Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
2d - Elementare Martiri
6 maggio 2003

Io sono Marco
I giorni della merla
   

Raggiunto in Cascina dalla classe ci spostiamo velocemente nella zona degli "Alberi in Terra", dove realizzeremo il progetto pensato in classe.

Giunti sul posto i ragazzi illustrano il lavoro preparato che consiste in una serie di progetti di alberi fantastici a tema: ci sono alberi dei fiori, degli animali, dei pigroni, dei golosoni e molti altri come quello delle mele pazze, mele di tutte le forme e colori e quello dell'universo con pianeti e stelle, ma quello prescelto e quindi da costruire oggi nella nostra attività è l'albero del tempo, dove le foglie sono orologi.

 

Srotoliamo il tronco predisposto a scuola in carta colorata e decidiamo di realizzare rami ed altre parti con materiali raccolti nel bosco.
Inizia una coinvolgente ricerca che ben presto procura tutto ciò che ci serve: rami, cortecce, radici, semi, fiori, sassi, ecc.

Oserviamo gli alberi intorno a noi per farci un'idea delle forme possibili e incominciamo a disegnare sul nostro grande foglio verde, il prato, con i vari materiali raccolti. La regola di suddivisione dei rami è il 3.

Così poco a poco l'albero si sviluppa, si arrichisce di particolari; finita la chioma vengono aggiunti fiori e costruiti nidi, i quali vengono successivamente abitati da uccellini con le loro uova, pezzi di corteccia abbelliscono il tronco e gli orologi giungono sui rami.

Verso mezzogiorno ci fermiamo un poco stanchi ed affamati e facciamo una breve merenda conclusa la quale ci disponiamo in cerchio e chiudiamo la nostra attività con una serie di considerazioni sul nostro lavoro.
Ragioniamo così sul tempo, e sui suoi segni: i fiori ci indicano il tempo della primavera, i colori cambiano con il tempo i germogli sono più chiari, le foglie in estate inoltrata sono più scure e d'autunno non sono più nenche verdi.
Anche la rugosità delle cortecce ci indica il passare del tempo. Per un bimbo nel nostro lavoro è indicato anche il tempo dell'accrescimento, simboleggiato nelle uova curate dalla madre.

Giungiamo così a dichiarare che la diversità dipende anche dal tempo e che ogni minuto, ogni secondo tutti noi e la natura siamo sempre diversi, ma siamo sempre noi perchè ci ricordiamo di come eravamo prima.

Torniamo dopo il nostro momento filosofico a problemi più terreni, e ci rechiamo alla ricerca per un posto dove fare un buon pic-nic.

Per il lavoro di progettazione e realizzazione dell'albero la 2d merita due passi da coniglio.