Le classi del Comune di Sesto San Giovanni
1a - Media Forlanini

Io sono Massimo
Gli alberi in filo di rame Il misuratore dell'altezza
   

La forma della pigna e del tarassaco

Le pigne presentano forme a più spirali che si susseguono a partire da un centro comune. Queste forme derivano dalla rotazione, sul punto centrale, di spirali poligonali regolari.
E' possibile riprodurre questo effetto utilizzando il linguaggio Logo per la programmazione a computer.

La rotazione nella pigna e nel nostro modello avviene in senso orario e vede la presenza di tredici bracci spiralati.

Forme simili a quelle da noi individuate nelle pigne si riscontrano in natura in varie occasioni, relative a situazioni anche molto diverse tra loro: lo scorrere di un fluido in un gorgo, la disposizione della materia nelle galassie a spirale come la nostra (Via Lattea), la posizione delle linee di forza nei gusci di alcuni animali terrestri o marini,...

Domande in attesa di risposta.

  • Le spirali delle pigne hanno sempre una andamento orario?
  • L'andamento delle spirali delle pigne, nelle zone australi, ha senso antiorario?
  • Se si, possono questi fatti essere considerati una prova indiretta della rotazione terrestre?

La forma del fiore di tarassaco

L'infiorescenza del tarassaco - detta anche "soffione" - presenta una forma caratteristica, fonte spesso di curiosità e divertimento.
La distribuzione dei fiori a capolino (infiorescenza di fiori piccoli, sessili, impiantati sul ricettacolo, distinti in fiori periferici e fiori interni, e tanto fitti da simulare un fiore unico) assume una forma sferica, facilmente scomponibile dal vento o da un soffio umano.
Ma la distribuzione a raggiera dei fiori non è regolare e soprattutto non è sicuramente regolare la distribuzione dopo un soffio.

L'andamento di tale forma è casuale ed è possibile riprodurla utilizzando algoritmi random (a caso) della programmazione a computer.

Abbiamo provato a simulare, in linguaggio di programmazione Logo, una distribuzione piana (sezione centrale) casuale dello schema del fiore (vedi disegno sotto).
Non abbiamo proposto una disposizione spaziale perchè l'algoritmo risolutivo dovrebbe comprendere conoscenze di trigonometria tipiche di studi superiori.

Per questa attività, anche se non direttamente prevista dal gioco dei Passi, la 1a merita un passo da coniglio.


Vuoi vedere lo strumento? Clicca qui!