I lavori delle classi
Riceviamo dalle insegnanti della 2d alcuni materiali relativi al lavoro
che quest'anno la classe sta svolgendo al Parco Nord (in particolare nella
zona del Parco adiacente alla scuola).
Tappe del progetto:
- brain-storming della parola PARCO
- successivamente brain-storming della parola IL PARCO DELLA SCUOLA
- uscita con gli specialisti del Parco Nord, verifica sul campo delle parole
del brain-storming esistenti, raccolta di tracce, scelta del luogo del progetto.
Rientro in aula e inserimento nel brain-storming di parole trovate nell'uscita,
sottolineatura delle parole non incontrate, scelta del nome fantastico da
dare al luogo scelto
- trasformazione del brain-storming in una mappa
- ricerca di materiale fotografico e non che documenti il parco com'era
tempo fa: al tempo dei nonni, al tempo dei genitori
- invito a nonni e/o genitori che raccontino il parco com'era
- progettazione di un gioco scientifico caratterizzante l'argomento trattato
- individuazione del luogo in cui apporre, nel sentiero, il paletto con
il gioco costruito
- seconda uscita nel parco con gli specialisti per la realizzazione di un
sentiero a tappe con relativi paletti.
- piantumazione di un miniboschetto a conclusione dell'esperienza vissuta(
il "nostro" parco)
Un'uscita
speciale: noi esploratori nel parco - martedì 18 gennaio
Oggi pomeriggio è venuta a trovarci Alessandra, una ragazza del Parco
Nord, che ci ha parlato del parco della scuola.
Ci ha chiesto il brain-storming delle parole del parco della scuola che avevamo
fatto giorni fa, ha letto tutte le nostre parole poi abbiamo fatto una serie
di ipotesi su come si può stabilire l'età di un albero; noi
abbiamo detto che:
- si può capire dalla larghezza del tronco
- dall'altezza dell'albero
- dalla grandezza delle radici.
Terminata la chiacchierata ci siamo ingiubbottati (faceva un freddo cane
e iniziava a nevicare!) e siamo usciti per andare nel parco a fare il gioco
degli esploratori.
Ci siamo subito fermati, nel vialetto dietro alla scuola, ad osservare due
tipi di alberi: uno alto, grosso e con radici gigantesche, l'altro sottile,
basso e con radici poco evidenti; osservando la forma dei tronchi degli alberi
abbiamo scoperto che anche gli alberi ci raccontano una storia: con il tronco,
con le radici e con l'altezza.
Infatti se un albero ha il tronco sottile, è basso e le radici sono
poco profonde è un albero giovane, al contrario se ha il tronco molto
largo, è molto alto ed ha le radici profonde e grosse significa che
è più vecchio! Le nostre ipotesi erano giuste!!
Abbiamo continuato a camminare controllando, di volta in volta, se tutte le
parole del nostro brain-storming erano presenti nel parco, dopo ci siamo divisi
in tre gruppi:
- il gruppo dei ricercatori di tracce (Milena)
- il gruppo che verificava le parole del brain-storming (Michela)
- il gruppo che osservando gli alberi scopriva se erano più giovani
o più vecchi (Alessandra)
I tre gruppi, terminate le proprie ricerche, si sono ritrovati tutti insieme
in un grande prato con al centro due giganteschi alberi che spiccavano come
due razzi.
Alessandra ci ha spiegato che quegli enormi alberi si chiamano pioppi e mentre
ascoltavamo le sue parole la pioggia diventava sempre più dura e gelida
e tutti eravamo quasi completamente congelati. A questo punto Alessandra ci
ha detto di fare una bella corsa verso i due pioppi e di osservarli.
Giunti sul posto abbiamo osservato molto attentamente i due pioppi ed abbiamo
scoperto che:
- nel tronco di uno dei pioppi c'erano delle buche segno della presenza
di tane
- sulle cortecce dei pioppi c'era molto muschi e licheni
- nei tronchi c'erano anche diversi buchi, tracce evidenti di qualche picchio
a caccia di vermetti
- gli alberi erano altissimi e grandissimi quindi erano sicuramente molto
vecchi.
Finalmente Alessandra ha detto che potevamo rientrare e così frettolosamente
e freddolosamente abbiamo fatto ritorno a scuola.
Giunti nella nostra aula abbiamo cerchiato sul cartellone del brain-storming
le parole che non avevamo incontrato, abbiamo aggiunto quelle che non avevamo
pensato ed abbiamo guardato velocemente le tracce trovate nel parco.
A questo punto Alessandra ci ha invitati a dare un nome "fantastico"
alla zona dei due pioppi, prima però dovevamo dire tutte le parole
che ci venivano in mente sui pioppi, e noi abbiamo detto:
- le due colonne
- fossili di dinosauri
- mano con dita
- i due missili
- altissimi, giganti
- buchi di picchi
- coltelli giganti
- tanti rami
- le porte del prato.
Da tutte le nostre parole abbiamo trovato il nome di fantasia da dare ai
pioppi e il nome è:
La Valle dei Fossili di Dinosauro
La mappa della storia del Parco Nord
Il brain-storming sul parco della scuola