Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

I lavori delle classi

2d - Elementare via Cesari (Milano)

Riceviamo dalle insegnanti della 2d alcuni materiali relativi al lavoro che quest'anno la classe sta svolgendo al Parco Nord (in particolare nella zona del Parco adiacente alla scuola).

Tappe del progetto:

Un'uscita speciale: noi esploratori nel parco - martedì 18 gennaio

Oggi pomeriggio è venuta a trovarci Alessandra, una ragazza del Parco Nord, che ci ha parlato del parco della scuola.
Ci ha chiesto il brain-storming delle parole del parco della scuola che avevamo fatto giorni fa, ha letto tutte le nostre parole poi abbiamo fatto una serie di ipotesi su come si può stabilire l'età di un albero; noi abbiamo detto che:

Terminata la chiacchierata ci siamo ingiubbottati (faceva un freddo cane e iniziava a nevicare!) e siamo usciti per andare nel parco a fare il gioco degli esploratori.
Ci siamo subito fermati, nel vialetto dietro alla scuola, ad osservare due tipi di alberi: uno alto, grosso e con radici gigantesche, l'altro sottile, basso e con radici poco evidenti; osservando la forma dei tronchi degli alberi abbiamo scoperto che anche gli alberi ci raccontano una storia: con il tronco, con le radici e con l'altezza.
Infatti se un albero ha il tronco sottile, è basso e le radici sono poco profonde è un albero giovane, al contrario se ha il tronco molto largo, è molto alto ed ha le radici profonde e grosse significa che è più vecchio! Le nostre ipotesi erano giuste!!
Abbiamo continuato a camminare controllando, di volta in volta, se tutte le parole del nostro brain-storming erano presenti nel parco, dopo ci siamo divisi in tre gruppi:

I tre gruppi, terminate le proprie ricerche, si sono ritrovati tutti insieme in un grande prato con al centro due giganteschi alberi che spiccavano come due razzi.
Alessandra ci ha spiegato che quegli enormi alberi si chiamano pioppi e mentre ascoltavamo le sue parole la pioggia diventava sempre più dura e gelida e tutti eravamo quasi completamente congelati. A questo punto Alessandra ci ha detto di fare una bella corsa verso i due pioppi e di osservarli.
Giunti sul posto abbiamo osservato molto attentamente i due pioppi ed abbiamo scoperto che:

Finalmente Alessandra ha detto che potevamo rientrare e così frettolosamente e freddolosamente abbiamo fatto ritorno a scuola.
Giunti nella nostra aula abbiamo cerchiato sul cartellone del brain-storming le parole che non avevamo incontrato, abbiamo aggiunto quelle che non avevamo pensato ed abbiamo guardato velocemente le tracce trovate nel parco.
A questo punto Alessandra ci ha invitati a dare un nome "fantastico" alla zona dei due pioppi, prima però dovevamo dire tutte le parole che ci venivano in mente sui pioppi, e noi abbiamo detto:

Da tutte le nostre parole abbiamo trovato il nome di fantasia da dare ai pioppi e il nome è:
La Valle dei Fossili di Dinosauro

La mappa della storia del Parco Nord

Il brain-storming sul parco della scuola