Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

Il programma didattico

Per l'anno scolastico 2004/2005 il Parco Nord Milano propone alle classi un’attività didattica avente come tema il colore e la parola.

Con questa iniziativa vogliamo invitarvi a visitare il Parco Nord e a intraprendere - o a proseguire - il cammino di conoscenza dell’ambiente del nostro parco.

Desideriamo inoltre continuare l’opera di coinvolgimento di alunni e insegnanti nei progetti per migliorare la qualità del Parco Nord e la sua corrispondenza ai bisogni dei più piccoli.

Perchè la parola?

Perchè il colore?

Perchè nel momento del primo approccio ad un ambiente naturale (e quindi anche con il nostro Parco), il colore (insieme alle forme) è ciò che rileviamo immediatamente, in maniera automatica, quasi inconscia (la Mappa dei Colori).
In alcuni casi rimaniamo soggiogati dal colore: un bellissimo tramonto, il bosco in autunno, il giallo primaverile della forsythia...
Però i colori della natura non li utilizziamo mai! Difficilmente andiamo oltre la percezione estetica. Perchè non ci proviamo insieme? Con piccoli esperimenti, semplici materiali, giochi e storie...
Magari cercando di rispondere insieme ad alcune domande...

Questa proposta didattica è gratuita ed è rivolta alle Scuole Medie Inferiori, Primo e Secondo Ciclo delle Scuole Elementari, ai bambini dell'ultimo anno della Scuola Materna. Ovviamente con modalità operative diversificate a seconda dell'età scolare.
Per programmare opportunamente gli interventi con le classi si prevede un incontro con gli insegnanti interessati alla proposta didattica.

Progetto didattico

Il progetto didattico per l'anno scolastico 2004/2005 prevede due possibilità per insegnanti ed alunni: la Tavolozza dei Colori del Parco, ovvero una serie di attività sul colore in natura, e il Vocabolario del Parco, le sue parole, i suoi significati.

Queste due proposte sono separate, nel senso che non verranno svolte insieme. E’ previsto un punto di collegamento ideale tra le due attività didattiche in occasione della narrazione della Storia delle Parole e dei Colori.

Il programma previsto per quest'anno avrà anche l'obiettivo, come tradizione da alcuni anni, di coinvolgere le classi nella produzione di materiali e idee utili a "costruire" il Parco Nord, ad arricchirlo di significati e a renderlo sempre più adattto alla frequentazione di piccoli e grandi.

Anche quest'anno sono previsti due momenti di uscita al Parco e due occasioni di lavoro autonomo a scuola, oltre alle attività integrative legate al sito Internet .

La Tavolozza dei Colori del Parco

Questa fase del lavoro prevede alcune domande da porre agli alunni e il conseguente sviluppo grafico-testuale dei contenuti emersi durante la discussione:

Il Vocabolario del Parco

Durante il lavoro preliminare in classe gli alunni dovranno produrre una Mappa delle Parole del Parco contenente circa 20/25 parole "importanti" riguardanti il Parco Nord (in pratica una parola per ogni alunno). All'interno di questa mappa dovranno essere ricercati - se possibile - i vari collegamenti concettuali tra le parole contenute nella mappa stessa. In definitiva si dovrebbe arrivare a produrre un cartellone con una serie di parole scritte chiaramente su di esso
e alcune linee che uniscono alcune - o tutte - le parole stesse. Il cartellone potrà essere corredato con disegni relativi al significato delle parole individuate.
Gli elaborati grafico/testuali prodotti in classe dovranno essere portati al Parco in occasione della prima uscita, che avverrà nel periodo autunno/invernale.

Prima uscita al Parco - che verrà effettuata nei mesi autunno-invernali

All'inizio della prima uscita si analizzerà insieme il risultato delle attività svolte a scuola: i disegni e i testi elaborati saranno fondamentali per l'avvio delle osservazioni e delle attività (che potranno svolgersi, a scelta dell'insegnante, presso i boschi oppure nella zona dei laghetti).
Le classi che si occuperanno del Vocabolario del Parco avranno come primo compito la verifica dell'effettiva congruenza dei contenuti della Mappa delle Parole con la realtà ambientale presente in quel momento al Parco Nord.

Quindi, dopo la narrazione della Storia delle Parole e dei Colori del Parco Nord e lo svolgimento di alcuni giochi ed attività specifiche, ci prepareremo alla realizzazione della Mappa del territorio del Parco Nord. In pratica ogni classe dovrà individuare una piccola area del Parco e realizzare la Mappa delle Parole specifica per quell'area; questa mappa verrà portata a scuola per le successive attività.

Le classi che si occuperanno della Tavolozza dei Colori del Parco dovranno portare con sè, oltre ai lavori prodotti a scuola, materiali vari da disegno a scelta - pastelli a cera, matite colorate, acquerelli - carta e cartelletta di supporto al disegno. Con questi materiali realizzeremo una prima Mappa dei Colori.

Quindi, dopo la narrazione della Storia delle Parole e dei Colori del Parco Nord ed alcune attività conseguenti, utilizzando semplici tecniche di "estrazione", andremo a catturare i colori presenti in ambiente e confronteremo i risultati delle due diverse mappe prodotte. Infine ci prepareremo alla realizzazione della Galleria dei Colori del Parco - su cui la classe dovrà lavorare a scuola.
Non dimenticate la macchina fotografica!

Secondo momento di lavoro in classe

Le idee e i materiali raccolti durante la prima uscita saranno fondamentali per la produzione dei seguenti lavori:

Seconda uscita al Parco Nord - che verrà effettuata durante i mesi primaverili

Vocabolario del Parco - Toponomastica del Parco
La seconda uscita consisterà essenzialmente nella visita del Parco alla ricerca delle varie aree nominate nella Toponomastica man mano elaborata (a questo scopo è fondamentale che le classi, una volta stabilito il nome della propria zona, lo facciano pervenire al Parco al più presto), utilizzando una sorta di gioco-gara a orientamento.

Tavolozza dei Colori del Parco - Galleria dei Colori del Parco
Realizzazione pratica della Galleria dei Colori del Parco.

Il sito internet avrà il ruolo fondamentale di testimoniare ogni azione, pensiero, riflessione e tutto ciò che verrà prodotto dalle scolaresche partecipanti alle due iniziative didattiche. In particolare verranno aggiornati continuamente il Vocabolario, la Mappa Territoriale, la Galleria del Colori. Le pagine web avranno anche lo scopo di mettere in relazione continua il Parco e le scolaresche (e le scolaresche tra di loro) e stimoleranno continuamente i partecipanti con alcune semplici proposte distribuite durante tutto l’anno scolastico.

Il Parco Nord Milano partecipa da vari anni alle attività didattiche previste da Sistema Parchi della Regione Lombardia, un programma di attività ed escursioni per scolaresche nei Parchi Regionali lombardi. Vi invitiamo ad aderire a tale iniziativa che vi permetterà, tra le altre cose, di ricevere del materiale informativo sui Parchi lombardi da parte della Regione. Sul sito “teleparconord” troverete le indicazioni su come aderire a tale programma.

Il servizio educazione ambientale del Parco Nord è in ogni caso disponibile a progettare insieme agli insegnanti percorsi didattici alternativi a quello qui esposto.

La proposta didattica del Parco Nord Milano è gratuita così come è stata formulata ed è rivolta alle Scuole Medie Inferiori, Primo e Secondo Ciclo delle Scuole Elementari, ai bambini dell’ultimo anno della Scuola Materna. Ovviamente con modalità operative diversificate a seconda dell'età scolare.

Il Parco Nord propone inoltre, attraverso la Coop sociale Koinè, una serie di laboratori specifici a pagamento, che si tengono presso l'Aula Verde del Parco.

Per informazioni:
Massimo Urso - tel.: 022410161
email: info@teleparconord.it