Il programma didattico
Per l'anno scolastico 2004/2005 il Parco Nord Milano propone alle classi
unattività didattica avente come tema il colore e la parola.
Con questa iniziativa vogliamo invitarvi a visitare il Parco Nord e a intraprendere
- o a proseguire - il cammino di conoscenza dellambiente del nostro
parco.
Desideriamo inoltre continuare lopera di coinvolgimento di alunni
e insegnanti nei progetti per migliorare la qualità del Parco Nord
e la sua corrispondenza ai bisogni dei più piccoli.
Perchè la parola?
-
Perchè per apprezzare l'ambiente Parco è necessario dare
un nome alle cose qui presenti - e ovviamente conoscerne il significato
(il Vocabolario).
-
Perchè è importante descrivere con la parola (orale e
scritta) le caratteristiche del nostro territorio (la Mappa delle Parole).
-
Per inventar parole, frasi, per raccontare luoghi, misteri e trame del
Parco Nord; per scriverne la toponomastica fantastica (il bosco degli
gnomi, il pioppo del picchio, l'isola delle rane, il prato dell'airone...)
(la Mappa del territorio, la Storia delle Parole e dei Colori).
Perchè il colore?
Perchè nel momento del primo approccio ad un ambiente naturale (e
quindi anche con il nostro Parco), il colore (insieme alle forme) è
ciò che rileviamo immediatamente, in maniera automatica, quasi inconscia
(la Mappa dei Colori).
In alcuni casi rimaniamo soggiogati dal colore: un bellissimo tramonto, il
bosco in autunno, il giallo primaverile della forsythia...
Però i colori della natura non li utilizziamo mai! Difficilmente andiamo
oltre la percezione estetica. Perchè non ci proviamo insieme? Con piccoli
esperimenti, semplici materiali, giochi e storie...
Magari cercando di rispondere insieme ad alcune domande...
-
Cosa significa un certo colore in natura?
-
Perchè è stato adottato da animali, piante...?
-
Perchè i nostri vestiti sono colorati?
-
Perchè ci coloriamo?
Questa proposta didattica è gratuita ed è rivolta alle Scuole
Medie Inferiori, Primo e Secondo Ciclo delle Scuole Elementari, ai bambini
dell'ultimo anno della Scuola Materna. Ovviamente con modalità operative
diversificate a seconda dell'età scolare.
Per programmare opportunamente gli interventi con le classi si prevede un
incontro con gli insegnanti interessati alla proposta didattica.
Progetto didattico
Il progetto didattico per l'anno scolastico 2004/2005 prevede due possibilità
per insegnanti ed alunni: la Tavolozza dei Colori del Parco, ovvero una serie
di attività sul colore in natura, e il Vocabolario del Parco, le sue
parole, i suoi significati.
Queste due proposte sono separate, nel senso che non verranno svolte insieme.
E previsto un punto di collegamento ideale tra le due attività
didattiche in occasione della narrazione della Storia delle Parole e dei Colori.
Il programma previsto per quest'anno avrà anche l'obiettivo, come
tradizione da alcuni anni, di coinvolgere le classi nella produzione di materiali
e idee utili a "costruire" il Parco Nord, ad arricchirlo di significati
e a renderlo sempre più adattto alla frequentazione di piccoli e grandi.
Anche quest'anno sono previsti due momenti di uscita al Parco e due occasioni
di lavoro autonomo a scuola, oltre alle attività integrative legate
al sito Internet .
La Tavolozza dei Colori del Parco
Questa fase del lavoro prevede alcune domande da porre agli alunni e il
conseguente sviluppo grafico-testuale dei contenuti emersi durante la discussione:
-
perchè esistono i colori?
-
quali sono i colori più "importanti"?
-
perchè ci coloriamo?
-
quale è il tuo colore preferito?
-
quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città?
Il Vocabolario del Parco
Durante il lavoro preliminare in classe gli alunni dovranno produrre una
Mappa delle Parole del Parco contenente circa 20/25 parole "importanti"
riguardanti il Parco Nord (in pratica una parola per ogni alunno). All'interno
di questa mappa dovranno essere ricercati - se possibile - i vari collegamenti
concettuali tra le parole contenute nella mappa stessa. In definitiva si dovrebbe
arrivare a produrre un cartellone con una serie di parole scritte chiaramente
su di esso
e alcune linee che uniscono alcune - o tutte - le parole stesse. Il cartellone
potrà essere corredato con disegni relativi al significato delle parole
individuate.
Gli elaborati grafico/testuali prodotti in classe dovranno essere portati
al Parco in occasione della prima uscita, che avverrà nel periodo autunno/invernale.
Prima uscita al Parco - che verrà effettuata nei mesi autunno-invernali
All'inizio della prima uscita si analizzerà insieme il risultato
delle attività svolte a scuola: i disegni e i testi elaborati saranno
fondamentali per l'avvio delle osservazioni e delle attività (che potranno
svolgersi, a scelta dell'insegnante, presso i boschi oppure nella zona dei
laghetti).
Le classi che si occuperanno del Vocabolario del Parco avranno come primo
compito la verifica dell'effettiva congruenza dei contenuti della Mappa delle
Parole con la realtà ambientale presente in quel momento al Parco Nord.
Quindi, dopo la narrazione della Storia delle Parole e dei Colori del Parco
Nord e lo svolgimento di alcuni giochi ed attività specifiche, ci prepareremo
alla realizzazione della Mappa del territorio del Parco Nord. In pratica ogni
classe dovrà individuare una piccola area del Parco e realizzare la
Mappa delle Parole specifica per quell'area; questa mappa verrà portata
a scuola per le successive attività.
Le classi che si occuperanno della Tavolozza dei Colori del Parco dovranno
portare con sè, oltre ai lavori prodotti a scuola, materiali vari da
disegno a scelta - pastelli a cera, matite colorate, acquerelli - carta e
cartelletta di supporto al disegno. Con questi materiali realizzeremo una
prima Mappa dei Colori.
Quindi, dopo la narrazione della Storia delle Parole e dei Colori del Parco
Nord ed alcune attività conseguenti, utilizzando semplici tecniche
di "estrazione", andremo a catturare i colori presenti in ambiente
e confronteremo i risultati delle due diverse mappe prodotte. Infine ci prepareremo
alla realizzazione della Galleria dei Colori del Parco - su cui la classe
dovrà lavorare a scuola.
Non dimenticate la macchina fotografica!
Secondo momento di lavoro in classe
Le idee e i materiali raccolti durante la prima uscita saranno fondamentali
per la produzione dei seguenti lavori:
-
Vocabolario del Parco: elaborazione delle definizioni dei significati
delle parole presenti nella mappa realizzata al Parco durante la prima
uscita (queste definizioni, che dovranno essere vostre e non copiate dallo
Zingarelli!, andranno a far parte del Vocabolario del Parco Nord online
- continuamente aggiornato sul sito internet);
-
Toponomastica del Parco: ovvero la denominazione, con nome adatto e
simpatico, della zona di parco individuata durante la prima uscita;
-
elaborazione e scrittura della Storia delle Parole e dei Colori del
Parco Nord;
-
Galleria dei Colori del Parco: ideazione e realizzazione di disegni,
strutture, materiali, utili all'allestimento di questa galleria che averrà
durante la seconda uscita.
Seconda uscita al Parco Nord - che verrà effettuata durante
i mesi primaverili
Vocabolario del Parco - Toponomastica del Parco
La seconda uscita consisterà essenzialmente nella visita del Parco
alla ricerca delle varie aree nominate nella Toponomastica man mano elaborata
(a questo scopo è fondamentale che le classi, una volta stabilito il
nome della propria zona, lo facciano pervenire al Parco al più presto),
utilizzando una sorta di gioco-gara a orientamento.
Tavolozza dei Colori del Parco - Galleria dei Colori del Parco
Realizzazione pratica della Galleria dei Colori del Parco.
Il sito internet avrà il ruolo fondamentale di testimoniare ogni
azione, pensiero, riflessione e tutto ciò che verrà prodotto
dalle scolaresche partecipanti alle due iniziative didattiche. In particolare
verranno aggiornati continuamente il Vocabolario, la Mappa Territoriale, la
Galleria del Colori. Le pagine web avranno anche lo scopo di mettere in relazione
continua il Parco e le scolaresche (e le scolaresche tra di loro) e stimoleranno
continuamente i partecipanti con alcune semplici proposte distribuite durante
tutto lanno scolastico.
Il Parco Nord Milano partecipa da vari anni alle attività didattiche
previste da Sistema Parchi della Regione Lombardia, un programma di attività
ed escursioni per scolaresche nei Parchi Regionali lombardi. Vi invitiamo
ad aderire a tale iniziativa che vi permetterà, tra le altre cose,
di ricevere del materiale informativo sui Parchi lombardi da parte della Regione.
Sul sito teleparconord troverete le indicazioni su come aderire
a tale programma.
Il servizio educazione ambientale del Parco Nord è in ogni caso disponibile
a progettare insieme agli insegnanti percorsi didattici alternativi a quello
qui esposto.
La proposta didattica del Parco Nord Milano è gratuita così
come è stata formulata ed è rivolta alle Scuole Medie Inferiori,
Primo e Secondo Ciclo delle Scuole Elementari, ai bambini dellultimo
anno della Scuola Materna. Ovviamente con modalità operative diversificate
a seconda dell'età scolare.
Il Parco Nord propone inoltre, attraverso la Coop sociale Koinè,
una serie di laboratori specifici a pagamento, che si tengono presso l'Aula
Verde del Parco.
Per informazioni:
Massimo Urso - tel.: 022410161
email: info@teleparconord.it