Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito:.

Il Vocabolario del Parco

Un vocabolario è una raccolta, in ordine alfabetico, di parole appartenenti ad una stessa lingua. Questo insieme di vocaboli è ovviamente accompagnato dalla spiegazione del significato degli stessi.
Un vocabolario può essere limitato: il vocabolario dei termini scientifici, delle parole usate da un bambino di 5 anni, del dialetto di una qualche regione italiana.
Quindi è possibile parlare anche di un Vocabolario delle Parole del Parco Nord, ovvero di tutti quei termini significativi che riescono a spiegare la complessità di questo ambiente.

Vorremmo costruire questo particolare vocabolario con il vostro aiuto, parola dopo parola.

Innanzitutto dovremo individuare queste parole (soprattutto dovremo "trovarle" durante il nostro percorso di conoscenza del Parco), quindi sarà nostro compito comprenderne il significato, infine dovremo scriverne le definizioni.
Per fare questo non dovremo copiare quello che è scritto sul vocabolario vero e proprio che abbiamo a scuola e a casa, ma dovremo sforzarci di trovare delle parole nostre, delle frasi simpatiche - anche fantasiose.
Per realizzare il nostro vocabolario possiamo anche produrre dei disegni che rappresentino le parole stesse, un po' come hanno fatto i nostri antenati, nei loro "vocabolari" nelle grotte...

Ecco le lettere dell'alfabeto: clicca sopra ognuna di esse per leggere le definizioni delle parole del Parco disponibili on-line (per ora non sono disponibili definizioni).