Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

Gli animatori del Parco

Massimo Urso

Sono il responsabile del servizio educazione ambientale del Parco Nord, e seguo anche molte delle classi che visitano il nostro Parco.
Mi piace molto incontrare una classe al Parco: mi piace raccontare le cose della natura, e farvele incontrare.
Mi diverto molto a stare con voi: ogni tanto sono scherzoso e allegro, qualche volta mi metto ad urlare (gli animali per questo mi sgridano!).
Un po' di anni fa il mio lavoro era quello del giardiniere, ovvero colui che cerca di fare crescere nel modo migliore possibile le piante di un giardino: la cosa più bella di quel tipo di lavoro era il grande silenzio in cui ero immerso - soprattutto durante i mesi invernali.
Anche ora ci sono momenti di grande silenzio: spesso però ci siete voi - bambini e ragazzi - e il silenzio si tramuta in un vociare che si mescola con i sottili rumori della natura.
Questo insieme di rumori e suoni mi piacerebbe stare più spesso ad ascoltare: in questo caso dovrei però stare zitto io, come la mettiamo?

Marco Veronesi

Mi hanno chiesto di scrivere due righe per presentarmi.
Sarò estremamente sintetico.
Mi riconoscerete perché sono magro, con la barba e ricciolo, dotato di una buona parlantina … forse anche troppo.
Imparare a trovare un’incidenza, anche piccola, davanti a problemi complessi che ci schiacciano, tipo quelli ecologici, è probabilmente la mia caratteristica principale.
L’educazione ambientale soddisfa così questa necessità vitale.

Alessandra Dellocca

Se avessi un foglio di carta e una matita per me sarebbe più facile raccontarmi perché disegnerei un albero: un albero un po' nodoso ma non troppo, con tanti rami, inizialmente spoglio...e poi, magari, aggiungerei delle foglie...
Non so cosa voglia dire però lo faccio sempre e da sempre.
Tutti i miei appunti, anche quelli più seri, hanno un albero disegnato da qualche parte.
Ovviamente amo anche, e soprattutto, gli alberi veri, piccoli e grandi, lisci e bernoccoluti, quelli che sembrano sculture, quelli che si stringono in un bosco, quelli che si isolano su una collina o in mezzo a un prato.
Mi emozionano quando si riempiono di gemme impazienti,
quando si fanno ombra,
quando si dipingono,
quando mi regalano uno degli spettacoli più affascinanti dell'inverno, confondendosi, quasi infreddoliti, tra la nebbia mattutina...
...e di nebbie mattutine al Parco Nord se ne vedono tante!

Lorenzo Ciapparella

Fin dall'infanzia, la passione che ho nutrito per l'ambiente mi ha spinto sempre più a conoscerlo nelle sue molteplici sfumature e, credetemi, la natura nasconde ad ogni incontro piccoli misteri e meraviglie, da ritrovarmi sempre ammiratore attonito di tanta bellezza.
Eh sì, l'immensità verde è una dimensione per cui non si smette mai d'imparare, ed io continuerò a rimanerne affascinato.

Trasmettere ai bimbi ed ai ragazzi delle scuole tale passione mi riempie il cuore di entusiasmo, vivo il mio sogno di sempre!

In tutti i paesaggi, tutte le stagioni e le condizioni meteorologiche, il verde che ci circonda trasmette un costante flusso di informazioni e di emozioni positive, di energia e benessere: sono sicuro che il saperle recepire ed interpretare può migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Claudia Sangalli

Quando ero piccola e qualcuno mi domandava che cosa avrei voluto fare da grande io rispondevo: "voglio lavorare in un parco per poter stare all'aria aperta e a contatto con la natura e gli animali."

E infatti eccomi qui al Parco Nord, per accompagnarvi a scoprire le inaspettate meraviglie che qui si nascondono, per raccontarvi storie di animali ingegnosi che in questi boschi hanno la loro casa (...sst, entriamoci in punta di piedi, non dobbiamo disturbarli!), per insegnarvi che la natura va amata e rispettata e per cercare di trasmettervi almeno un po' di questa mia grande passione.

Chiara Vismara.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Chiara.
Da tanto tempo lavoro nell'educazione ambientale perchè è un'attività fantastica che riassume tutte le mie passioni: mi piace la natura, amo stare nel bosco sentirne i rumori e i profumi e vederne i meravigliosi colori.
Mi piace stare con i bambini e ragazzi, amo la loro capacità di cogliere sempre l'essenza delle situazioni senza perdersi negli aspetti meno importanti delle cose.
Ma soprattutto mi piace raccontare storie. La storia più bella che racconto è quella che si nasconde fra le righe di tutte le altre: parla del parco delle sue bellezze e di quanto siano preziose, parla di quanto sia importante usarle e proteggerle, parla di tanti ragazzi che venendo nel parco e giocando nei suoi prati fanno un sacco di cose buone! Si divertono, lo conoscono e si portano via un bel ricordo, insomma una bella storia da raccontare agli altri perchè siano incuriositi e vengano a vederlo.
Mi potete trovare nel parco tutte le volte che vorrete, vi aspetto!