le classi del Comune di Bresso
2b - Elementare Papa Giovanni XXIII - 18 maggio 2005
Mattinata fresca, grigia e con pioggia intermittente. Incontro i bambini
della 2b presso i laghetti nuovi di Bresso: malgrado il tempo avverso siete
comunque qui - bravi!
Ci raduniamo sul prato, formando un cerchio e iniziamo le nostre attività.
Facciamo una breve memoria relativa alla prima uscita invernale - quel giorno
faceve freddino. Le mappe di colore, la storia dei colori, i maghi, l'osservazione
dei laghetti...
Riprendiamo ora in considerazione la storia dei colori: la volta scorsa
a nessuno (voi, io, gli insegnanti) è venuto in mente di andare a cercare
il colore bianco nel parco (in verità tutto il parco della storia era
bianco, così come il foglio da disegno!).
Dividiamo ora la classe in due gruppi ognuno dei quali dovrà andare
alla ricerca di cose naturali bianche e cose colorate. Gli elementi raccolti
verranno incollati su due dischi di cartoncino.
Al lavoro!
Il risultato è sicuramente buono!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Ora, utilizzando una piccola asta metallica piazzata nel terreno, proviamo
a far girare il più velocemente possibile il disco colorato: osserviamo
che i colori si mescolano: se il disco potesse girare più velocemente,
questo diventerebbe addirittura bianco. Come quello più leggero che
tiro fuori dal mio zaino.
Ma allora, cosa era successo ai colori del parco? Si erano mescolati. Perchè?
Perchè il parco girava molto più velocemente del solito.
In effetti tutto il nostro pianeta terra gira. E noi non ce ne accorgiamo!
Come possiamo fare a farlo rallentare?
Subito qualcuno afferma che potremmo cercare di fermarci un po' e stare tutti
un po' tranquilli: così magari il mondo rallenta veramente.
Ci disponiamo in cerchio, ci chiniamo in terra - visto che il prato è
bagnato e non possiamo sdraiarci - in silenzio e con gli occhi chiusi, per
qualche minuto.
Sicuramente ora il parco sarà più tranquillo, meno agitato,
con tutti i suoi colori!
Facciamo ora un breve giro intorno al laghetto: osserviamo che il paesaggio
è molto diverso rispetto all'uscita invernale.
Che belle le ninfee!
Osserviamo qualche tartaruga, le gallinelle d'acqua...
Sentiamo gracidare moltissime rane e annusiamo il forte odore della menta
acquatica.
Completiamo il nostro giro e ci avviamo quindi verso il secondo laghetto
"nuovo", costeggiando il canale. Qualche rana, al nostro passare,
si tuffa in acqua.
Siamo arrivati presso il secondo laghetto. Ci sono moltissime piante sull'acqua.
Ci sono anche moltissimi girini, che si muovono sul fondo del laghetto.
Raccolgo un paio di chioccioline e una neanide di scorpione d'acqua: soprattutto
questa la osserviamo bene ingrandita grazie ad un microscopio binoculare.
Come ultima attività - il tempo passa inesorabilmente - i bambini
firmano la loro porzione di lenzuolo!
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Ciao a tutti e buone vacanze.