le classi del Comune di Bresso
3a - Elementare Manzoni - 10 marzo 2005
Oggi è una bella giornata, con il sole: e comincia a fare caldo!
I bambini e le bambine della 3a arrivano all'appuntamento in cascina, e
da qui ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco: prima però i bambini
devono bere, vista la giornata quasi calda.
Ci fermiamo appena dentro il bosco e iniziamo le nostre attività,
che riguardano il tema dei colori nel bosco.
Osserviamo subito il lavoro che i bambini hanno realizzato a scuola: si
tratta di un cartellone diviso in due.
La prima parte rappresenta il mondo a colori (con tutte le sue cose belle
e buone):
La seconda sezione invece riproduce il mondo in bianco e nero - sicuramente
meno interessante - però i disegni sono belli!
Solo in un caso il disegno a colori è identico a quello in bianco
e nero.
Il solito picchio si fa sentire mentre stiamo parlando - sta infatti costruendo
il suo nido per la primavera in arrivo.
Ora siamo pronti per avviarci nel bosco.
Camminiamo seguendo gli spostamenti di una coppia di picchi - che riusciamo
a vedere abbastanza bene. Infine arriviamo in prossimità del viale
dei pioppi cipressini - pianta questa molto utilizzata dal picchio per realizzare
il suo nido.
Chiedo ai bambini di cercare qualcuno di questi nidi, osservando soprattutto
la parte alta degli alberi. Con una certa facilità individuiamo almeno
2 nidi, oltre ad uno in terra, su di un tronco caduto qualche tempo fa.
Via, ancora in cammino.
Ci fermiamo un po' oltre dove ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo
per la nostra attività sui colori.
Chiedo ai bambini di osservare bene i colori presenti nel tratto di bosco
intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma
di macchie.
Al lavoro:
Ed ecco il risultato!
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione (a forma di "macchia",
lunghe, piccole, ovali) - le macchie sono sempre staccate tra di loro. Quasi
sempre sono formate da un solo colore, mentre in alcuni casi hanno i colori
mescolati. I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, azzurro,
nero, viola, grigio, bianco.
Proseguiamo il cammino.
Ci fermiamo per l'ultima volta, poco dopo, pronti per la narrazione della
storia dei colori.
I tre maghi hanno cerduto che io fossi un mago - altrimenti non avrebbero
chiesto il mio aiuto. Ma io non sono un mago e sono quindi stato incaricato
di trovare un altro mago - o maga - che possa risolvere la questione. I bambini
citano Mago Merlino, Harry Potter, il Mago dei Colori, Ermione, ma sono tutti
lontani e difficilmente potrebbero arrivare qui, ora. Forse c'è bisogno
di qualcun'altro, magari di qualcuno che abbia il famoso marchio dei maghi
sulla spalla, come Stella (un vero nome di maga) o qualcun'altro di voi.
Però - se veramente siete maghi e streghe - dovrete dimostrarmelo!
Dovrete riempire di colore un foglio bianco senza utilizzare i colori presenti
nell'astuccio.
Via, nuovamente al lavoro!
Ecco il risultato finale.
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Ecco un po' di vere macchie. Anche se realizzate con pochi colori - che
però descrivono bene ciò che abbiamo intorno.
La magia è quindi almeno in parte riuscita: potete tutti iscrivervi
alla scuola del maghi!
Vi "consegno" i semplici compiti per la prossima volta: ripetere
questa mappe di colore presso la vostra scuola; portare colori vari per rendere
più colorato il nostro bosco.
Non dimenticate le magliette colorate, ...
Ciao a tutti!