le classi del Comune di Bresso
4a - 4b Elementare Manzoni - 30 maggio 2005
Oggi è una giornata bella, ma piuttosto calda.
I bambini e le bambine delle classi 4a e 4b arrivano in cascina verso le
ore 10.
Subito ci avviamo nel bosco.
Ci fermiamo al suo interno, all'ombra e iniziamo le nostre attività
con l'osservazione dei due cartelloni che le classi hanno realizzato a scuola.
Si tratta di due disegni di alberi contornati da una serie di parole e piccoli
disegni: ovvero tutte le parole che il termine "albero" ha suggerito
ai bambini.
Frutta - fiori - rami - fusto - radici - foglie - nido - uccelli - farfalle
- conigli - riccio - scoiatolo - funghi.
Radici - foglia - fiore - fusto - chioma - frutto - seme - rami - natura
- linfa grezza - vasi - corteccia - api - uccelli.
Il nostro compito ora sarà quello di andare ad individuare alcuni
alberi particolari ed osservarli attentamente per vedere se altre parole possono
essere aggiunte a questo elenco.
Già qui, dove siamo fermi, possiamo osservare una cosa interessante:
la corteccia del frassino presenta degli "occhi" piuttosto curiosi,
che ci stanno "osservando"... Anche la fantasia può aiutarci
in questo lavoro.
Camminiamo un po', fino al grande olmo, a fianco del quale ci soffermiamo.
Osserviamo subito la presenza di una ferita che fa uscire la linfa sotto forma
di un liquido bruno. Su questa scia di linfa vivono alcuni piccoli vermetti
bianchi.
Vediamo inoltre che ci sono delle "cicatrici" segno di presenza
di vecchie ferite o unioni tra rami della stessa pianta.
Proseguiamo il nostro cammino fino a i due grossi pioppi: quello bianco
e quello nero.
Qui osserviamo la presenza di due casette nido artificiali. Una è abbandonata
da tempo dagli uccelli e recentemente occupata da un gruppo di vespe. L'altra
invece dà segno di recente occupazione da perte delle cince.
Facciamo merenda, quindi ci incamminiamo nuovamente, fino alla zona "wilderness"
del bosco del parco.
Qui osserviamo come ci siano molte più piante che non nella zona precedentemente
visitata, e che molte di esse siano morte in piedi. La scommessa è
quella di lasciare andare tutto naturalmente e vedere quelo che potrà
succedere.
Chiedo ora ai bambini di disporsi in cerchio, di osservare intorno e di
provare a descrivere sinteticamente un luogo qui presente che ci è
piaciuto.
Ecco l'elenco delle osservazioni:
- terreno con rami in terra
- colore dell'erba
- triangoli nella corteccia di betulla
- erba che circonda gli alberi
- alberi in cerchio
- foglie in cima
- albero vivo
- tronchi sottili
- ramo dalla forma strana
- rami orizzontali
- fiori in cima
- albero a rombo
- ramo ad arco
- albero curvato
- albero con 4 rami
- posto selvaggio
- alghe verdi
- occhi di frassino
- verde
- piante varie
- corteccia a tetto
- ha le foglie ma non sembra
- tante forme diverse
Il tempo vola, è già ora di tornare a scuola!
Ciao a tutti e buone vacanze!