Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Bresso

2b - Elementare Romani - 8 marzo 2005

Oggi c'è un bel sole, con un po' di vento: incontro i bambini e le bambine della 2b presso i laghetti "nuovi", nel Comune di Bresso.
Iniziamo le nostre attività cercando di capire come questi piccoli laghetti siano stati realizzati (sono laghetti artificiali).

Innanzitutto è stato scavato un grosso buco nella terra, quindi si è provveduto ad impermeabilizzarlo con argilla (non cemento o plastica). Successivamente si sono introdotte le piante acquatiche e si è immessa l'acqua.

Gli animali che sono osservabili non sono stati inseriti dal Parco ma, o sono venuti da soli, oppure sono il risultato dell'immissione non autorizzata da parte di comuni cittadini.
In particolare le tartarughe sono moltissime e provengono dalle case che vediamo intorno a noi.
Spiego ai bambini che l'arrivo di così tante tartarughe ha creato non pochi problemi (per esempio sono praticamente spariti i girini di rana e rospo).

Ora passiamo ad osservare il cartellone che la classe ha realizzato a scuola (sempre che il vento ce lo permetta).

Si tratta di una mappa di parole derivate da PARCO NORD. Osserviamo la presenza di alcune linee rosse e di molte linee blu che uniscono le varie parole. Le linee rosse uniscono le parole ANIMALI - PIANTE - ACQUA (quelle considerate più importanti). Faccio osservare inoltre come anche altre parole siano importanti (in quanto sono più volte collegate con altre parole della mappa: ALBERO - ZONA DEI LAGHETTI - SUOLO - FOGLIE).

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Terra - erba - alberi - topi - tartaruga - rana - cespuglio - suolo - zona del laghetto - acqua - rami - prati - piante - vermi - formiche - tronco - talpe - insetti - lombrichi - tane - fiori - conigli - animali - uccelli - boschetto - nidi - foglie.

Ora possiamo iniziare la nostra esplorazione.

Osserviamo una coppia di germani reale (maschio e femmina).

Qundi preleviamo un po' di argilla rossa.

Proseguiamo il cammino intorno al laghetto. "Contiamo" i semi presenti in un frutto di tipha.

Vediamo finalmente qualche pesce (sono tutti insieme, al "calduccio" di fronte al sole).

Ci incamminiamo ora verso il secondo laghetto, non prima di aver osservato come la primavera stia avanzando (alcune vespe sono al lavoro sui fiori del salicone).

Giungiamo nei pressi del secondo laghetto giovane (realizzato 5 anni fa).

Osserviamo la presenza di vari "gabinetti" di conigli:

Nonchè di molta menta acquatica che inizia a riempire del suo profumo l'aria.

Ora ci incamminiamo verso i laghetti "vecchi" (costruiti nel 1992).

Questo luogo è nettamente diverso da quello in cui proveniamo (c'è molta meno luce - gli alberi presenti fanno molta ombra, tanto è vero che c'è ancora un po' di neve caduta qualche giorno fa).

Facciamo il punto della situazione: ovvero cerchiamo di capire quali elementi scritti nella mappa iniziale sono stati trovati e quali no.
Notiamo come solo alcuni elementi non sono stati individuati: topi - tartaruga - rana - vermi - formiche - talpe - insetti - lombrichi - tane - nidi. Alcuni non li abbiamo visti per nostra disattenzione, altri perchè ancora in letargo (tartarughe e rane - però la 2c è riuscita a vederne una, in precoce uscita).

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Adesso ci rimane un'ultima cosa da fare: fare un giro intorno a questo laghetto per individuare un luogo interessante, da analizzare con un po' di attenzione e fantasia.

Terminata la seconda esplorazione, la classe sceglie - a maggioranza - la zona centrale del laghetto, quella in cui si muovevano ben 6 anatre e una decina di gallinelle d'acqua.

Ci spostiamo infine di fronte a tale luogo e i bambini si mettono in silente osservazione per cercare di "catturare" qualche parola utile a descrivere al meglio questa piccola area del parco.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Quando le anatre nuotano creano dei cerchi uno dentro all'altro - riflesso delle anatre - riflesso delle piante - bollicine delle anatre - non ci sono piante - strisce delle anatre - liscio - zampe a mulino - riflesso del cielo - ninfee che stanno crescendo - due alberi dentro l'acqua - "stradina di ghiaccio" dove l'acqua è più profonda - acqua azzurra - lago simpatico - il regno delle anatre - il fosso delle anatre - il lago trasparente - il lago azzurro - il lago di tre colori - la casa delle anatre.

Dobbiamo dare ora un nome a tale luogo: a maggioranza la classe seglie IL LAGO TRASPARENTE.

Purtroppo non abbiamo più tempo per realizzare il cartellone finale, però riusciamo lo stesso a darci i compiti per la prossima uscita.
Ciao a tutti!