Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Bresso

2d - Elementare Romani - 11 maggio 2005

Oggi è un pomeriggio ottimo per le attività al Parco Nord, con il sole e un po' d'aria, che rende il caldo piacevole.
I bambini e le bambine della 2d arrivano all'appuntamento presso i laghetti "nuovi". Qui subito ci disponiamo per l'inizio delle nostre attività.
Facciamo memoria dell'uscita del mese di marzo: i tre laghetti visti, le mappe delle parole, gli animali osservati, la "casa delle signore".

Vediamo un po' il vostro lavoro realizzato a scuola.
Avete elaborato una serie di definizioni interessanti e simpatiche delle parole presenti nella mappa della "casa delle signore". Eccole:

 

Vocabolario simpatico del Parco Nord

Acqua alta

Strati di goccioline appoggiati una sopra l'altra per guardare fuori

Alberi

Stuzzicadenti con la chioma di cotone verde

Boschetto

Insieme di stuzzicadenti dalla chioma riccia e folta

Canne sul lago

Bastoni che galleggiano sul lago per controllare ciò che succede

Canne

Belle ragazzine magre con i piedi nell'acqua e la testa fra le nuvole

Cespugli gialli

Nuvola gialla su uno strato verde

Cespugli rossi

Nuvole rosse formate da foglie

Conigli

Animali saltellanti, pelosi, con orecchie lunghe e rosate, morbidi, carini e simpatici.

Erba nascosta

Filetti di spinaci

Fango

Mare marrone con gocce di pittura

Filetti di erba

Spaghetti al pesto dritti e ordinati

Foglie

Capelli caduti dalle chiome degli stuzzicadenti

Gabbia

Casa/prigione per animali innocenti

Il boschetto nell'acqua

Alberi con i piedi nell'acqua per dissetarsi

Lago

Grandissima pozza argentata

Ombra

Macchia buia che ci segue anche se non vogliamo

Panchina

sedile ideale per godersi il parco

Ponte

Tronco piegato con sopra delle formichine

Rami nell'acqua

Matite immerse in un mare argentato

Rami ingarbugliati

Braccia che si abbracciano

Riva di terra

Ciambella di argilla che aspetta l'acqua e si fa accarezzare

Spiaggetta delle canne

fetta di ciambella che ospita ragazzine magre magre che pescano

Stradina

Piccola striscia grigia con sassolini che chissà dove porta

Terra umida

Starto di nutella annaffiato e contenente pezzetti di cioccolato

Ora possiamo iniziare veramente la nostra esplorazione.
Cominciamo con il vedere le piantine di nannufaro e di ninfea, con le loro foglie galleggianti. Osserviamo alcune tartarughe che si riposano sulla foglie dei nannufari gialli. Ci sono anche molti pesci e qualche rondine che volano a pelo dell'acqua per catturare i gerridi pattinatori.

Vediamo se riusciamo a trovarne qualcuno!

Cammina, cammina, tra tartarughe, fiori di iris, gracidare di rane (che per il momento non vediamo), raggiungiamo una zona con moltissima menta acquatica (ci accorgiamo della sua presenza sentendo il suo buono e forte odore).

Di gerridi, però, neanche l'ombra!

Percorriamo il canale, lentamente, stando attenti a tutte le rane che si tuffano in acqua al nostro passare.

Raggiungiamo il secondo laghetto.

Qui ci fermiamo e prelevo un campione di acqua contenente due chioccioline e 6 girini neri. Osserviamo il tutto con il microscopio binoculare.

Non c'è che dire: questo è proprio un momento di grande esplosione di vita!
E anche di morte! Troviamo infatti un uccellino (probabilmente un merlo) morto e parzialmente predato.

Nel prato accanto al laghetto, dove l'erba è ancora alta, ci sono moltissime larve di "sputacchina" - una larva di insetto che si posa sugli steli erbosi e si protegge dai predatori e dal caldo con una schiuma bianca che assomiglia molto al risultato di uno sputo.

Ci incamminiamo verso il laghetto "vecchio". Passando per la montagnetta tra corse e rotolamenti.

Ci fermiamo vicino alla spiaggetta: facciamo il punto della situazione.
Prima abbiamo osservato vari animali - con dimensioni limitate.
Anche qui vorrei fare un breve giro del laghetto: attenzione alle differenze!

Qui ci sono sicuramente molti più nannufari fioriti; e c'è molta più ombra.

Incontriamo alcune gallinelle e un paio di anatre, ma soprattutto abbiamo il piacere di vedere due piccoli pulcini neri di gallinella, probabilmente intenti nelle prima nuotate della loro vita!

Terminiamo il nostro giro. Ci fermiamo su di un prato. Formiamo un cerchio. Distribuisco a tutti i bambini una delle parole che hanno usato per descrivere "la casa della signore".
Mettiamo in fila tutte queste parole, fino a formare una frase dal significato piuttosto strano. Di fatto queste parole rappresentano una valida descrizione di quel luogo; con un po' di fantasia potrebbero diventare una storia...

Ecco la serie di parole: Stradina - ponte - panchine - alberi - filetti di erba - rami - ombra - rami - ingarbugliati - cespugli gialli - erba nascosta - gabbia - foglie - il boschetto - nell'acqua - canne sul lago - bell'acqua - riva di terra - acqua alta - lago - spiaggetta delle - canne - canne - salice - terra umida - fango - boschetto - cespugli rossi - sassolini.

E questa è la bozza di storia...

In un gruppo di rami ingarbigliati - quasi una gabbia - venne imprigionato un animale (quale?). Chi sarà stato? Come si potrà fare per liberarlo? Sicuramente serviranno delle canne canne - che sono dure dure - per rompere la gabbia. Chi lo libererà? Ma è ovvio! le Signore della casa delle signore...

Mi sembra che da qui si possa realizzare una bella e simpatica storia: perchè non ci provate?

Il pomeriggio insieme è terminato: è ora di tornare a scuola!

Ciao a tutti e buone vacanze!