Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

1b - Media Marconi - 12 novembre 2004

Pomeriggio grigio, ma interessante: non fa freddo e c'è un'aria particolare.
I ragazzi e le ragazze della 1b arrivano all'appuntamento in cascina dopo una bella camminata da scuola.
Dopo avere bevuto ed essersi riposati, ci avviamo verso la zona dei laghetti dove realizzeremo le attività previste per oggi.

Ci fermiamo in corrispondenza del canale che collega i due laghetti "vecchi". Qui ci presentiamo e inziamo il lavoro analizzando insieme ciò che i ragazzi hanno realizzato in classe.
Fondamentalmente gli alunni hanno risposto ad alcune domande sui colori e sul loro significato.

Perchè ci coloriamo?

Perchè la natura è colorata (perchè esistono i colori)

Quali sono i colori più importanti?

Differenze tra i colori della natura e della città.

Osserviamo anche alcuni disegni raffiguranti i colori della natura e le relative simpatiche filastrocche.

Riflettiamo un po' insieme su queste risposte quindi ci avviamo verso il laghetto più grande.

Qui ci fermiamo e ci prepariamo per la realizzazione della prima mappa di colore.
Ci sistemiamo di fronte allo specchio d'acqua, quindi ci prepariamo a riempire di colore il nostro foglio bianco a partire dai colori osservati in questo luogo.

Al termine dell'attività vediamo tutti insieme i lavoro svolti.

Osserviamo che le macchie sono diverse - per forma, dimensione e colore (nel senso che alcune sono colorate con un solo colore, altre presentano mescolanze di colore). Ci sono vari colori: sfumature di verde, marrone, rosso, giallo, azzurro, grigio. Forse l'azzurro e il grigio oggi erano un po' mescolati!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Ora racconto la storia dei colori. I ragazzi comprendono ovviamente subito che i tre maghi avrebbero dovuto combinare insieme i propri sforzi per ottenere tutti i colori necessari a ristabilire l'ordine cromatico nel mondo. Il problema è come fare ciò.
Cerchiamo di tirare in ballo altri maghi: ma sono tutti inutili (esisteranno davvero?).
Però potrebbero essere i maghetti della 1b a risolvere la questione! In effetti un po' di colore lo avete già riportato. Vediamo se riusciamo ad aggiungerne altro!

Via, alla ricerca dei colori naturali.

Ecco il risultato!

Ma che belle macchie!

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Ci rimane solo il tempo di darci i compiti per la prossima uscita: soprattutto per la realizzazione della galleria dei colori.

Ciao a tutti!