le classi del Comune di Cinisello Balsamo
1b - Media Marconi - 12 novembre 2004
Pomeriggio grigio, ma interessante: non fa freddo e c'è un'aria particolare.
I ragazzi e le ragazze della 1b arrivano all'appuntamento in cascina dopo
una bella camminata da scuola.
Dopo avere bevuto ed essersi riposati, ci avviamo verso la zona dei laghetti
dove realizzeremo le attività previste per oggi.
Ci fermiamo in corrispondenza del canale che collega i due laghetti "vecchi".
Qui ci presentiamo e inziamo il lavoro analizzando insieme ciò che
i ragazzi hanno realizzato in classe.
Fondamentalmente gli alunni hanno risposto ad alcune domande sui colori e
sul loro significato.
Perchè ci coloriamo?
- Per rendere la città più bella
- per essere più attraenti
- ci coloriamo a seconda del nostro stato d'animo e del nostro carattere
Perchè la natura è colorata (perchè esistono i colori)
- gli animali hanno l'esigenza anch'essi di essere belli
- devono inoltre essere mimetici, per nascondersi ai loro predatori
- per rendere un luogo più allegro
- certi colori rappresentano la bellezza della natura
Quali sono i colori più importanti?
- i tre colori primari: rosso, giallo, blu
Differenze tra i colori della natura e della città.
- i colri della città sono più grigi
- i colori della città non cambiano mai, quelli della natura cambiano
con l'avvicendarsi delle stagioni
Osserviamo anche alcuni disegni raffiguranti i colori della natura e le
relative simpatiche filastrocche.
Riflettiamo un po' insieme su queste risposte quindi ci avviamo verso il
laghetto più grande.
Qui ci fermiamo e ci prepariamo per la realizzazione della prima mappa di
colore.
Ci sistemiamo di fronte allo specchio d'acqua, quindi ci prepariamo a riempire
di colore il nostro foglio bianco a partire dai colori osservati in questo
luogo.
Al termine dell'attività vediamo tutti insieme i lavoro svolti.
Osserviamo che le macchie sono diverse - per forma, dimensione e colore
(nel senso che alcune sono colorate con un solo colore, altre presentano mescolanze
di colore). Ci sono vari colori: sfumature di verde, marrone, rosso, giallo,
azzurro, grigio. Forse l'azzurro e il grigio oggi erano un po' mescolati!
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Ora racconto la storia dei colori.
I ragazzi comprendono ovviamente subito che i tre maghi avrebbero dovuto combinare
insieme i propri sforzi per ottenere tutti i colori necessari a ristabilire
l'ordine cromatico nel mondo. Il problema è come fare ciò.
Cerchiamo di tirare in ballo altri maghi: ma sono tutti inutili (esisteranno
davvero?).
Però potrebbero essere i maghetti della 1b a risolvere la questione!
In effetti un po' di colore lo avete già riportato. Vediamo se riusciamo
ad aggiungerne altro!
Via, alla ricerca dei colori naturali.
Ecco il risultato!
Ma che belle macchie!
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Ci rimane solo il tempo di darci i compiti per la prossima uscita: soprattutto
per la realizzazione della galleria dei colori.
Ciao a tutti!