Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

1c - Media Paisiello - 3 febbraio 2005

Oggi è una giornata soleggiata, bella e, tutto sommato, non fa particolarmente freddo!

I ragazzi e le ragazze della 1c arrivano puntuali all'appuntamento in cascina.

Ci avviamo subito verso l'ingresso del bosco. Ci fermiamo e iniziamo le nostre attività, che riguardano oggi il tema dei colori nel bosco.

La professoressa richiama alcune nozioni gegrafiche utili alla localizzazione del nostro parco.

Quindi inizio a raccontare del parco e dei suoi alberi, che non hanno più di 25 anni di vita e che sono stati piantati dall'uomo.
Osserviamo anche alcune piccole piantine poste a dimora recentemente, con le dovute protezione (sopratutto il cilindretto di plastica verde a protezione dai denti dei conigli selvatici).

Quindi passiamo all'osservazione dei lavori che sono stati preparati a scuola. Ovvero un cartellone contenente un diagramma con le preferenze persomali sui colori e una serie di disegni e testi individuali sullo stesso tema.

.: Quale è il tuo colore preferito? :. le risposte...

Il rosso perchè rappresenta il sentimento dell'amore - il blu ricorda il bellissimo mare del mio paese e il cielo italiano che mi accolto con affetto - il blu è il colore del cielom e del mare - il giallo perché è un colore solare - il verde perchè è il colore della natura - l'arancione perchè mi sento felice e soddisfatto - il rosso perchè mi fa sentire più forte, più bello e più intelligente - il verde perchè vuol dire speranza - l'arancione che rappresenta la gioia, le belle giornate e il sole - l'arancione molto acceso come la luce del sole - l'azzurro perchè mi piace il cielo quando è sereno - il nero perché è il colore della notte - l'azzurro che rappresenta la libertà - il blu mi ricorda la notte.

Facciamo una breve sosta in corrispondenza di una betulla morta - ancora parzialmente in piedi - che presenta due fori d'ingresso a due nidi di picchio.
Ogni tanto sentiamo anche il caratteristico rumore che l'animale fa quando è intento a preparare il nido per la primaverà che verrà.
Poco più in là, in corrispondenza di alcuni alti pioppi cipressiniosserviamo altri nidi. Ne vediamo uno anche in terra - il tronco è caduto qualche tempo fa ed è stato lasciato per poter essere osservato.

Via, di nuovo in cammino.

Ci fermiamo un po' oltre - ci sediamo su di un tronco in terra e ci prepariamo per la prima attività sui colori.
Chiedo alla classe di osservare i colori presenti nel tratto di bosco intorno a noi e di riportarli all'interno di un foglio bianco sotto forma di macchie.

I ragazzi si mettono al lavoro.

Ecco il risultato!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo che le macchie sono di varia forma e dimensione - quasi sempre le macchie sono separate, in qiualche caso sono invece attaccate. I colori presenti sono: marrone, verde, giallo, rosso, azzurro, nero, arancione.

Facciamo merenda.
Ci incamminiamo nuovamente in mezzo al bosco.

Ci fermiamo infine per la narrazione della storia dei colori.

I ragazzi propongono alcune soluzioni al problema emerso, ma, oltre alla ovvia, ma troppo semplicistica, idea di mescolare i colori dei tre maghi, non emergono soluzioni per iniziare a "risolvere" il problema ora, qui, adesso.
Occorrono altri maghi!
Forse voi avete qualche capacità particolare. Forse siete maghi - come testimonierebbe il particolare segno che qualcuno ha sulla spalla. Vediamo se riuscite anche voi a fare la magia dei colori sul foglio bianco senza utilizzare le matite colorate e i pastelli!

Di nuovo al lavoro!

In effetti siete proprio maghi e streghe, il lavoro svolto lo dimostra.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Concludiamo le nostre attività chiedendo alla classe di preparare colori, vestiti, materiali, per la prossima volta, per riempire di colori un pezzo di bosco e per animarlo.

Ciao a tutti!