le classi del Comune di Cinisello Balsamo
3a - Elementare Parini - 15 novembre 2004
Oggi è una mattinata piuttosto fredda e il sole non vuole farsi vedere.
I bambini e le bambine della 3a arrivano puntuali all'appuntamento. Subito
ci avviamo verso l'ingresso del bosco.
Qui ci fermiamo e inizio a raccontare la storia di questo luogo: una storia
breve, a partire dal 1983, fatta di eventi naturali e di lavoro umano (la
piantumazione delle piccole piantine , oggi piuttosto cresciute).
Osserviamo che intorno a noi ci sono delle querce, con molte ghiande in
terra: ne raccogliamo alcune, che proverete a far germogliare in classe.
Ora, dopo avere raccomandato soprattutto il silenzio, ci avventuriamo all'interno
del bosco.
Incontriamo molti alberi - moltissimi piuttosto piccoli - che ci impediscono
spesso il passaggio. Troviamo funghi e bacche varie.
Infine ci fermiamo in un luogo aperto: qui osserviamo insieme i lavori che
la classe ha realizzato a scuola. Si tratta di una serie di interessanti caretelloni:
il primo è una sorta di mappa di parole riguardanti il Parco - parole
accompagnate da simpatici disegni.
Gli altri cartelloni contengono le risposte individuali che i bambini hanno
dato alle domande sui colori.
Qual'è il tuo colore preferito:
-
sono vari i colori, ma quello che ottiene una maggioranza relativa è
l'azzurro
Quali sono le differenze tra i colori della città e della natura?
-
i colori della natura sono diversi da quelli artificiali
-
la città è grigia e la natura è colorata
-
natura ---> colori chiari, allegri, lucenti, felici, vivaci, millecolori
-
città ---> colori scuri, tristi, spenti, grigi, allegri (uno
in controtendenza)
Perchè ci coloriamo?
-
per essere più vivaci
-
per non essere tutti neri, scuri
-
per non essere invisibili
-
perchè le cose diventano allegre
-
perchè nei disegni daremmo bianchi
-
per dare gioia agli altri
-
per non essere tristi
-
per dare colore a i vestiti
-
per essere più belli
-
per non essere uguali agli altri
-
per rappresentare gli gnomi, i lupi, i maghi, gli spettacoli
-
i fiori sarebbero tutti dello stesso colore
-
il mondo sarebbe triste e grigio
-
senza colori non si capirebbe niente
Quali sono i colori più importanti?
-
verde speranza
-
nero, per passare i contorni
-
azzurro, perchè senz'acqua si muore
-
giallo del sole che dà luce
-
rosso - amore
-
blu, il colore dell'oceano
-
giallo - se non ci fossero le stelle la notte sarebbe buia
-
blu, giallo e rosso, perchè mescolati danno gli altri colori
Perchè sono importanti i colori?
-
se non ci fossero il mondo sarebbe scuro e non si vedrebbe
-
per creare armonia nel mondo
-
per colorare
-
per abbellire i quadri e i disegni
-
il mondo sarebbe bianco
-
sarebbe tutto nero, bianco e grigio e non si capirebbe il giorno e la
notte
-
per far diventare il mondo più allegro
-
per dare la pace nel mondo
-
il mondo sarebbe nero e senza allegria
-
la natura sarebbe scura
-
il mondo e le persone sarebbero grigie
-
il mondo senza colori non sarebbe bello
-
per far diventare gli oggetti più vivaci
-
non si potrebbe far niente
Visto che il luogo è idoneo per le nostre attività, ci fermiamo
ancora e ci prepariamo per la realizzazione della prima mappa dei colori.
Invito i bambini a mettersi in fila, di fronte ad un ben preciso panorama;
chiedo loro di individuare i coloro presenti e a riportarli come macchie su
di un foglio bianco.
Via, al lavoro!
Ecco il risultato finale:
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
Osserviamo il lavoro svolto: vediamo che nessun bambino ha riempito completamente
il foglio di colori - molto spesso le macchie sono piccole e poste a lato
del foglio stesso. Le macchie sono quasi sempre a forma di "macchia"
- prima disegnate, quindi riempite di colore. I colori presenti sono corretti
e vari - verde, arancione, rosso, marrone, grigio, bianco, giallo - solo poche
volte risultano mescolati all'interno della stessa macchia.
E' ora di merenda.
Ci incamminiamo un po' nel bosco, alla ricerca di un un altro bel luogo
dove continuare le nostre attività.
Ci fermiamo e inizio a raccontare la storia
dei colori.
Al termine della narrazione chiedo ai bambini di individuare una possibile
soluzione al problema del mondo tutto bianco. Bisognerebbe mescolare i colori,
unire le magie, trovare altri maghi - magari come il mago Alessandro o la
maga Arianna.... Siete voi! Che già avete trovato alcuni colori!
Però, vediamo se veramente siete maghi e streghe: dovrete ora riempire
di colore un foglio bianco senza utilizzare le matite colorate. Ci riuscirete?
Via, alla ricerca dei colori naturali.
Il verde dell'erba, il marrone della terra, il fucsia delle bacche di fitolacca,
il giallo e il rosso delle foglie.
Ecco il risultato - arricchito anche con i tre acquerelli che ho realizzato
io con la terra, le bacche fucsia e le alghe presenti sulla corteccia degli
alberi.
Queste si che sono macchie!
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
Ci rimane solo il tempo di darci i compiti per la prossima uscita: lo sviluppo
della storia e soprattutto la realizzazione della galleria
dei colori.
Ciao a tutti!