Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

3b - Elementare Parini - 15 novembre 2004

Arriviamo contemporaneamente al luogo dell'appuntamento; meno male, perchè fa freddo e così nessuno deve aspettare.

Ci avviamo subito verso il bosco dove faremo il lavoro sui colori. Prima di entrare nel bosco però ci fermiamo, ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.

Avete fatto già un lavoro sul Parco Nord e sui colori: innanzitutto un cartellone con i disegni delle parole che pensate di trovare al Parco; eccolo:

Oltre a questo le maestre vi hanno fatto delle domande sui colori e ognuno di voi ha cercato di rispondere.

Perchè esistono i colori?

Quali sono i colori più importanti?

Perchè ci coloriamo?

Qual'è il tuo colore preferito?

Quali sono le differenze tra i colori della natura e quelli della città?

A questo punto ci addentriamo nel bosco e trovato uno spiazzo adatto a contenerci tutti ci fermiamo e fate subito merenda. Dopodichè vi distribuisco un foglio bianco ciascuno, vi dispongo tutti in fila, in modo che osserviate la stessa parte di bosco e vi chiedo di riempire il foglio con macchie dei colori che vedete di fronte a voi, utilizzando il materiale che avete portato da scuola.

Vi organizzate ed iniziate subito a disegnare...: purtroppo non a tutti piace questo lavoro, ma alla fine qualche cosa viene fuori.

Ecco le vostre mappe di colore tutte insieme:

C'è ancora tanto bianco, che nel bosco invece non è presente; comunque i colori che avete usato sono il verde, il marrone, il giallo, il rosso e l'arancione. Le tecniche utilizzate per fare le macchie sono diverse: alcuni hanno fatto delle piccole macchie, altri macchie più grandi che hanno riempito il foglio, altri ancora delle righe sovrapposte, altri dei quadrotti, altri ancora soltanto delle linee...la consegna era la stessa, ma le vostre idee sono proprio tante!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Approfitto di avervi tutti intorno a me per raccontarvi la Storia dei Colori: un brutto giorno in questo bosco è capitata una cosa strana, una malattia sconosciuta ha fatto sparire tutti i colori! Gli abitanti del Parco hanno chiesto aiuto a tre maghi: Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il turchese; ma le soluzioni proposte dai tre alchimisti non funzionavano..come fare?

Vi chiedo aiuto e subito mi suggerite di mischiare le magie dei tre maghi..in che senso? Nel senso che se Radik e Tino mischiano le loro magie otteniamo l'arancione, e Tino e Scrondo insieme mi danno il verde...Ma come mai succede questo? Perchè il rosso, il giallo e il blu sono i colori primari.

Raccogliamo le nostre cose e ci addentriamo ancora di più nel bosco.

Trovato il posto che fa per noi ci fermiamo nuovamente.

Ognuno di voi riceve un altro foglio bianco da riempire ancora di colori, ma questa volta non potrete usare i colori portati da casa, ma soltanto quello che vi offre la natura.

Capite in fretta che la terra colora il foglio di marrone, che le foglie verdi danno il verde, mentre quelle gialle il giallo e quelle rosse il rosso.

Ci sono anche delle belle bacche viola (le bacche di fitolacca) che se strofinate sul foglio lo colorano di fucsia:

Vi divertite molto di più a riempire i fogli di colori in questo modo, ed in breve tempo dai vostri fogli sparisce o quasi il bianco:

Ecco le vostre mappe di colore tutte insieme: osserviamo che i colori naturali sono più tenui e delicati di quelli artificiali e siamo tutti d'accordo che questi disegni sono molto più belli di quelli realizzati con le solite tecniche.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Mi rimane solo il tempo per spiegarvi cosa dovrete fare per l'uscita di primavera, in cui dovrete realizzare una Galleria di Colori.

Usciamo dal bosco e vi avviate verso la vostra scuola.

Arrivederci a primavera.