le classi del Comune di Cinisello Balsamo
Blu - Materna Sempione - 18 novembre 2004
La giornata di oggi è fantastica, il cielo terso ed il clima mite.
Incontro la classe Blu della scuola materna Sempione, di Cinisello, e ci avviamo
insieme nel bosco. Sono dei bimbi molto attivi, ed hanno preparato in classe
alcuni lavori interessanti sui colori: questa è una mappa con i calchi
di alcune bellissime foglie e ramoscelli che hanno trovato nel parco della
loro scuola...
.: ... mentre la seconda ci informa sui colori preferiti dei singoli bimbi :. le risposte...
Elena: ROSA come i cuoricini che a me piacciono tanto; Stefano: BLU e VERDE perché nel mondo c’e tanto blu e verde; Matteo: NERO come la notte; Riccardo: ROSSO come il fuoco
Poi ci sono le risposte alle altre domande che hanno elaborato in classe:
.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...
Tutto il mondo è colorato: ogni cosa ha un colore e tutti i colori sono belli.
- Che differenze trovi tra i colori della natura e quelli della città?
I colori della natura sono molto belli e portano tanta allegria, mentre
i colori della città sono tristi; quelli cittadini sono spesso grigi ed
opachi, invece nel bosco sono vivi e più belli.
- Quali sono i colori più importanti?
Blu, rosa, rosso, arancione
La classe fornisce risposte univoche, scelte democraticamente tra tutte
le singole date dai bimbi.
Spostandoci verso un posto idoneo alla realizzazione delle mappe di colore,
osserviamo insieme il vecchio nido scavato da un picchio in un tronco di betulla,
ormai a terra, spezzatosi proprio per causa della cavità eccessivamente
ampia: i bimbi ne restano affascinati..
Eccoci pronti a cominciare il nostro lavoro: dobbiam disegnare sui fogli
delle macchie di colore per tutti quelli che riusciamo a scorgere intorno
a noi! Questi bimbi lavorano benissimo....
...e guardate che risultato!
Osserviamo insieme quali colori hanno scelto di dipingere: verde, marrone,
rosso, grigio...: sono tutti giusti, e spicca molto l'azzurro donatoci dal
cielo terso.
Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...
A questo punto racconto una storia
che mi permetterà di aggangiarci ai colori naturali, nella quale un
villaggio si affida a tre maghi pasticcioni per recuperare i colori perduti.
Chi riuscirà ad aiutare davvero gli abitanti oramai esasperati? In
che modo si possono creare i colori?
Ma possiamo farlo noi, con l'aiuto di ciò che ci offre la stessa
natura!
Ed eccoci tutti al lavoro, nella ricerca del maggior numero possibile di
oggetti vari per realizzare la nostra mappa dei colori naturali:
Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...
... con questo risultato osserviamo come gli ultimi siano ben più tenui
in confronto a quelli realizzati precedentemente, e sono anche di numero minore:
questo è l'autunno! Invece in primavera la varietà dei colori
possibili è sensibilmente maggiore!
E' arrivato il momento di salutarci e, nel dare appuntamento alla classe
per la primavera ventura ricordo a tutti il tema del prossimo incontro: realizzeremo
insieme nel bosco una galleria di colori,
esporremo cioè i nostri lavori e magari anche noi stessi, colorati
a dovere!