Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cinisello Balsamo

5a - Elementare Villa - 10 dicembre 2004

Pomeriggio con un bel sole e anche abbastanza caldo - almeno all'inizio dell'escursione nel Parco.

Incontro i bambini e le bambine della 5a presso l'ingresso nord del Parco, nel territorio di Cinisello.

Ci avviamo immediatamente verso i rimboschimenti realizzati nel 1983. Ci fermiamo all'ingresso del bosco e qui iniziamo a raccontare brevemente gli aspetti più importanti della breve storia del nostro Parco.
Si tratta di un luogo giovane - gli alberi non hanno più di 25 anni di vita - e artificiale, nel senso che quello che vediamo è in gran parte opera del lavoro dell'uomo.
In effetti non proprio tutti gli alberi che abbiamo intorno sono stati piantati: la maggior parte, direi, delle piante - quelle più piccole - sono invece il risultato della disseminazione spontanea e naturale.

Ora osserviamo il cartellone che la classe ha realizzato: si tratta di una mappa di parole - con alcuni disegni - che parte dalla parola principale "Parco" e si suddivide, prima in vegetazione e animali, quindi in una serie di altre parole.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Alberi - prati - cespugli - fiori - foglie - funghi - cervo - coniglio - scoiattolo - insetti - cavalli - uccelli - laghetto - ninfee - canne - alghe - tartarughe - pesci - rane - girini - anatre.

Decidiamo di tralasciare per oggi le parole che riguardano il laghetto - in quanto non riusciremmo per il momento a visitarlo.

Entriamo nel bosco, con l'intento di verificare la corrispondenza tra le parole scritte sul cartellone e la realtà dei fatti odierna.

Camminiamo tra le piante, osservando quà e là la presenza di funghi, rami spezzati, rami spinosi - che si attaccano ai nostri pantaloni - terra in alcuni punti un po' sconnessa.
Troviamo anche alcuni "gabinetti" di conglio, con le piccole caccole fatte di erba non digerita e assolutamente inodori.

Dopo un po' ci fermiamo e iniziamo le nostre attivita di esplorazione.

Ci dividiamo in tre gruppi di ricerca.

Il primo gruppo - animali - dovrà cercare tracce di presenza di animali (impronte, nutrizione, morte, vita,...).

il secondo gruppo - funghi - dovrà raccogliere esemplari di funghi lignicoli.

Il terzo gruppo - foglie e fiori - raccogliere il maggior numero di esemplari diversi di questi elementi.

Via, al lavoro!

Al termine della osservazione e della raccolta ci ritroviamo e analizziamo insieme i reperti.

Gruppo animali:

Gruppo funghi:

Gruppo foglie - fiori - semi

Una bella raccolta, che potrebbe andare ad arricchire il cartellone iniziale.
A proposito del cartellone, possiamo concludere che oggi abbiamo visto quasi tutte le cose qui riportate, eccetto il cervo, lo scoiattolo e i cavalli (con motivazioni ovviamente diverse).

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Ora chiedo alla classe di guardarsi intorno e scegliere qualche punto significativo di questo tratto di bosco. I bambini si dispongono in vari punti, quindi, per scelta di una parte significativa della classe, decidiamo di osservare e analizzare bene una piccola radura presente poco più in là.

Ci mettiamo in cerchio e cerchiamo di descrivere sinteticamente, con tre parole al massimo, questo luogo.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Alberi in cerchio - alberi illuminati -terrazza circondata - castello di alberi - piazzale della natura - piazza quieta - spianata - girotondo

Scegliamo ora un none simpatico e indicativo per questo luogo: Piazzetta con foglie.

Il tempo insieme è volato letteralmente: ci rimangono solo pochi minuti per scrivere queste parole su un cartellone e invitare la classe alla scrittura delle definizioni dei termini presenti nel cartellone stesso.

Ci salutiamo qui - comincia a fare un po' freschino.

Ciao a tutti!