Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1a - Elementare Edera - 28 aprile 2005

Oggi c'è un bel sole ad accompagnare la gita dei bambini e delle bambine della 1a. Camminiamo veloci - qualcuno addirittura corre - verso la zona del Parco dove faremo le nostre attività.

Ci sediamo in terra e iniziamo con il fare memoria dele cose viste e fatte durante la prima uscita.

I bambini ricordano la storia del bosco bianco e i tentativi di rompere l'incantesimo da parte dei tre maghi dei colori. Ricordano anche il fatto che loro avevano cercato di aiutare i maghi in questa difficile operazione.

Però a nessuno era venuto in mente di andare a cercare il colore bianco (a me, a voi, alle maestre, a maghi). Forse la soluzione del nostro problema sta proprio qui!

Ci dividiamo in due gruppi e andiamo alla ricerca di cose colorate e bianche: con queste produrremo due dischi - uno colorato e uno bianco.
Al lavoro!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Belli questi dischi!

Ora provo a far girare il disco colorato usando come perno una bacchetta di ferra conficcata in terra.
Osserviamo che i colori si mescolano sempre più, man mano che la velocità aumenta. Se riuscissi a far girare ancora più velocemente il disco, questo diventerebbe bianco: proprio come succede ad un'altro disco colorato - più leggero - che tiro fuori dal mio zaino.

Quindi il bosco era diventato bianco perchè era in continua rotazione! Ma allora sarà necessario fermarlo! Come? Con una magia, che questa volta cercherò di fare io.

Ci sistemiamo tutti in cerchio, in terra sdraiati, con gli occhi chiusi e in silenzio. Vediamo se, immaginando di essere un po' come degli animali in un bosco, riuscendo a stare fermi un po' fermi, il bosco si ferma, o perlomeno se rallenta il suo movimento.

Mi avvicino ad un bambino in terra, gli tocco un piede, questo si alza, a sua volta va a toccare un piedie di un altro bambino, e così via, fino al "risveglio" di tutti quanti.
Un po' di tranquillità ci voleva, per noi, per il bosco, per i suoi colori.

Ci spostiamo un po' più in là.
I bambini si dividono in due squadre e, dopo avere indossate chi una casacca verde, chi una marrone, queste si vanno a nascondere in due zone precise del bosco.

Le due maestre avranno il compito di individuare i bambini mimetizzati nel bosco.

Dopo un po' di tempo fermiamo il gioco e contiamo quanti bambini non sono stati presi: un verde e tre marroni.
Però i marroni si erano nascosti in 9, contro i sette dei verdi.
Per cui, se competizione ci doveva essere, questa è terminata sicuramente in pareggio.
Valutiamo insieme che i due nascondigli, pur diversi tra di loro, erano comunque molto buoni per il nostro gioco. Soprattutto i due colori ci si potevano mimetizzare bene.
Anche le atre due regole fondamentali del nascondino - il silenzio e l'assenza di movimento - sono state abbastanza rispettate!

Proprio come molti animali che, grazie al rispetto di queste regole, dovrebbero riuscire a non farsi mangiare dai predatori.

Adesso non ci rimane che realizzare velocemente la nostra galleria dei colori: le casacche verdi e marroni stanno molto bene sopra ai piccoli cespugli!


Uno alla volta i bambini scrivono il loro nome...

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Ecco due immagini della galleria dei colori

Via, verso il pulman che ci aspetta! Arrivederci a tutti!