le classi del Comune di Cusano Milanino
1b - Elementare Fermi - 22 aprile 2005
Scendete dal pullman e ci riconosciamo subito incamminandoci verso il luogo
scelto per l'attivitą: il sole oggi è caldo e intorno vedete moltissimi
fiori che vi piacciono tanto.
Ci sediamo in un prato e ricordiamo insieme cosa abbiamo fatto la scorsa
volta, osservando le differenze con oggi: le foglie sono spuntate sugli alberi,
fa più caldo, ci sono i fiori, se stiamo in silenzio si sentono anche
tanti uccelli cantare.
Avete portato dei disegni per i quali avete scelto un colore che vi piaceva.
Anche oggi andremo a caccia di colori, ma stavolta li raccoglieremo, e cercheremo
di dare un finale alla storia dei colori, magari utilizzando qualche altra
magia.
Ci dividiamo in due gruppi: uno cercherą il bianco, l'altro tutti i colori
che rimangono.
Dopo averli raccolti incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone
bianco.
Il disco del bianco è ricchissimo, sembra un bouquet!
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Infilandoli in un bastone proviamo a vedere cosa succede quando girano forte:
i colori si mescolano e non si distinguono pił gli oggetti incollati.
Proviamo con un altro disco che ho portato io tutto a spicchi colorati,
e succede una magia: si mescolano così tento da sparire! diventa bianco!!
Il bosco era bianco perché girava troppo in fretta: per vedere i
colori bastava fermarlo!
Soddisfatti di questa scoperta vi propongo un gioco in cui diventare tutti
delle foglie d'autunno cadute per terra.
Alla parola autunno vi mescolate come foglie trasportate dal vento,
e alla parola inverno cadete come foglie addormentate.
Tocco il primo bambino sussurando la parola primavera, poi lui lo farà
con un altro, e così via.
Rimangono due bambini a terra.
Gli altri vengono divisi in tre squadre a seconda del colore di cui sono
vestiti: la squadra dei rossi, dei rosa, degli arcobaleno.
Le tre squadre vengono a nascondersi nel con me, mentre i due fuori squadra
non guardano.
Dopo che le squadre sono mimetizzate, o almeno credono di esserlo, non troppo
lontano dal prato, inizia il gioco: si devono riconoscere i bambini nascosti
senza entrare nel bosco, ma rimanendo sull'erba.
E' difficile riconoscere i compagni, qualcuno viene scoperto, qualcuno no.
Alla fine i bambini rimasti nascosti e non chiamati sono: 4 rossi, 1 rosa,
1 arcobaleno.
Il colore rosso, che in realtà è vivace e spicca nel verde,
è invece stato molto ben nascosto perché avete scelto un punto
dove l'erba era molto fitta.
Prima di andare lasciate la vostra traccia colorata sul mio lenzuolo.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Grazie di aver colorato un po' il Parco con me oggi, arrivederci!