Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1b - Elementare Fermi - 22 aprile 2005

Scendete dal pullman e ci riconosciamo subito incamminandoci verso il luogo scelto per l'attivitą: il sole oggi è caldo e intorno vedete moltissimi fiori che vi piacciono tanto.

Ci sediamo in un prato e ricordiamo insieme cosa abbiamo fatto la scorsa volta, osservando le differenze con oggi: le foglie sono spuntate sugli alberi, fa più caldo, ci sono i fiori, se stiamo in silenzio si sentono anche tanti uccelli cantare.

Avete portato dei disegni per i quali avete scelto un colore che vi piaceva.

Anche oggi andremo a caccia di colori, ma stavolta li raccoglieremo, e cercheremo di dare un finale alla storia dei colori, magari utilizzando qualche altra magia.

Ci dividiamo in due gruppi: uno cercherą il bianco, l'altro tutti i colori che rimangono.

Dopo averli raccolti incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone bianco.

Il disco del bianco è ricchissimo, sembra un bouquet!

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Infilandoli in un bastone proviamo a vedere cosa succede quando girano forte: i colori si mescolano e non si distinguono pił gli oggetti incollati.

Proviamo con un altro disco che ho portato io tutto a spicchi colorati, e succede una magia: si mescolano così tento da sparire! diventa bianco!!

Il bosco era bianco perché girava troppo in fretta: per vedere i colori bastava fermarlo!

Soddisfatti di questa scoperta vi propongo un gioco in cui diventare tutti delle foglie d'autunno cadute per terra.

Alla parola autunno vi mescolate come foglie trasportate dal vento,

e alla parola inverno cadete come foglie addormentate.

Tocco il primo bambino sussurando la parola primavera, poi lui lo farà con un altro, e così via.

Rimangono due bambini a terra.

Gli altri vengono divisi in tre squadre a seconda del colore di cui sono vestiti: la squadra dei rossi, dei rosa, degli arcobaleno.

Le tre squadre vengono a nascondersi nel con me, mentre i due fuori squadra non guardano.

Dopo che le squadre sono mimetizzate, o almeno credono di esserlo, non troppo lontano dal prato, inizia il gioco: si devono riconoscere i bambini nascosti senza entrare nel bosco, ma rimanendo sull'erba.

E' difficile riconoscere i compagni, qualcuno viene scoperto, qualcuno no.

Alla fine i bambini rimasti nascosti e non chiamati sono: 4 rossi, 1 rosa, 1 arcobaleno.

Il colore rosso, che in realtà è vivace e spicca nel verde, è invece stato molto ben nascosto perché avete scelto un punto dove l'erba era molto fitta.

Prima di andare lasciate la vostra traccia colorata sul mio lenzuolo.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Grazie di aver colorato un po' il Parco con me oggi, arrivederci!