Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

2a - Elementare Fermi - 27 aprile 2005

Pomeriggio soleggiato e piuttosto caldo. Meno male, così con i bambini e le bambine della 2a ci aspetta una bella escursione nel bosco.

Ci avviamo subito in direzione del bosco. Qui entriamo e ci fermiamo poco dopo in ascolto dei canti degli uccelli (che non aspettano altro che farsi sentire).
Merli, fringuelli, cinciallegre: titti stanno comunicando ai propri simili un messaggio serissimo che invita a non entrare nel proprio territorio. Ne va della salute e della migliore crescita dei loro piccoli.

Ora osserviamo insieme ai bambini i tre cartelloni che hanno realizzato a scuola. Si tratta delle risposte alle seguenti domande:

.: Perchè ci coloriamo? :. le risposte...

.: Perchè esistono i colori? :. le risposte...

.: Quali sono i colori più importanti? :. le risposte...

Poco più in là osserviamo che in terra ci sono moltissime piccole piantine di acero appena germogliate: evidentemente qui sono caduti un numero enorme di piccoli semi alati. Ci sono anche alcune ghiande di quercia, anche loro all'inizio del germogliamento.

Via, di nuovo in cammino, alla ricerca di un buon luogo dove effettuare le nostre attività odierne sui colori.

Ci fermiamo in corrispondenza di un bel tronco, che fungerà da panchina.
Siamo di fronte ad una ben precisa porzione di bosco: ora dovremo cercare di "catturare" tutti colori qui presenti e li riporteremo sotto forme di macchie su di un foglio bianco. Utilizzando gli acquerelli.

Al lavoro!

Le mappe di colore realizzate con i soliti strumenti...

Osserviamo tutti insieme i disegni: ci sono macchie piccole e grandi, di varie forme, alcune attaccate, altre staccate. I colori sono vari: verde, marrone, giallo, arancione, azzurro, viola, rosso.

Ci mettiamo in cammino nuovamente, alla ricerca di tre segni - lasciati dai tre maghi dei colori...

Il rosso di Radik.

Il giallo di Tino.

L'azzurro di Scrondo.

Ora ci fermiamo e inizio a raccontare la Storia dei Colori...
Ci vorrebbe un altro mago per risolvere il problema del bosco tutto bianco. Proponete prima Merlino, poi Casanova, quindi il mago Arcobaleno - tutto inutile, non ci sono, non riusciamo ad averli qui, ora.

Però uno di voi afferma di essere mago - in effetti il segno dei maghi sulla spalla c'è! Anche qualcun'altro di voi ce l'ha!

Vediamo se siete effettivamente tutti maghi.
Provate ora a riempire di colore un altro foglio bianco, senza utilizzare però gli acquerelli.

Il risultato non è male! Potete effettivamente iscrivervi anche voi alla scuola dei maghi.

Le mappe di colore realizzate con gli strumenti che ci offre la natura...

Il tempo vola via, dobbiamo avviarci verso scuola.
Ciao a tutti!