Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Cusano Milanino

1a - Elementare Giovanni XXIII - 26 aprile 2005

Mattinata con il sole e con i bambini e le bambine della 1a. Finalmente un po' di caldo!

Subito ci avviamo verso la cascina, la superiamo e ci fermiamo infine nel prato posto più a nord.

Qui iniziamo a fare memoria dele cose viste e fatte durante la prima uscita.

Il nido e il verso del picchio, la storia dei colori, la mappa con le macchie dei colori: bravi! la memoria c'è!

Avete fatto molte cose a scuola e tutte questa sono registrate sui vostri quaderni.

Ricordate bene la storia: i tre maghi, per svolgere bene il loro compito avrebbero dovuto mescolare i loro colori, oppure.... Avrebbero dovuto andare alla ricerca del colore bianco.
Proprio come dovrete fare voi, oggi!
Vi dividete in due gruppi: uno andrà a cercare delle cose colorate, un altro delle cose bianche. Ovviamente naturali.

Questi materiali raccolti vengono incollati sopra a due dischi di cartone.

I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati

Prendo ora il disco colorato e lo faccio girare utilizzando un perno di ferro piantato in terra. Vediamo che man mano che la velocità del disco aumenta i colori si mescolano sempre più. Il colore diventerebbe bianco se riuscissi ad aumentare la velocità ancora. Proprio come avviene con un altro disco colorato più leggero.

Allora: se il disco gira veloce vedo il bianco, per cui forse il bosco era diventato di quel colore proprio perchè in velocissima rotazione su sè stesso.
Come fare per fermarlo? Potremmo bloccare il bosco, con forza, chiedendo magari aiuto a Hulk.
Forse potremmo semplicemente chiedere agli abitanti del bosco di rallentare la loro vita, di calmarsi un po', di riposarsi.

Ci sistemiamo in terra e facciamo conto di immedesimarci in questi abitanti del bosco, in riposo.
Uno alla volta i bambini si alzano, in silenzio. La primavera è tornata e, in effetti, il bosco può risvegliarsi con tutti i suoi colori.

Ora facciamo merenda.

Ci spostiamo un po' verso il bosco. I bambini si sono divisi un due squadre, in base al colore delle loro magliette: rosse e gialle/arancioni.

Dopo aver scelto un rappresentante per ogni squadra, chiedo ai due gruppi colorati di nascondersi in un luogo ben preciso, in modo da non farsi vedere dal rappresentante della squadra avversaria.

Via al gioco!


Qui dentro ci sono i gialli/arancioni.


E qui i rossi!

Facciamo due giocate, invertendo i luoghi di nascondiglio.

Alla fine il gruppo che si è nascosto meglio sono stati i rossi - malgrado il loro colore fosse un po' meno mimetico di quello dei giali/arancioni.
Siete stati abbastanza in silenzio e solo pochi si sono mossi.
Gli animali sono molto bravi a rispettare le regole del nascondino: per loro è questione di vita o di morte!

Ora stendiamo su di un prato il grande lenzuolo e apponiamo la nostra firma.

Il contributo degli alunni al grande lenzuolo

Nel frattempo prepariamo velocemente la nostra piccola galleria dei colori, con nastri di vari colori e le mascherine. Facciamo infine la foto tutti insieme!

Le immagini della galleria dei colori

La mattinata insieme è terminata. Ciao a tutti.