le classi del Comune di Cusano Milanino
1a - Elementare Giovanni XXIII - 26 aprile 2005
Mattinata con il sole e con i bambini e le bambine della 1a. Finalmente
un po' di caldo!
Subito ci avviamo verso la cascina, la superiamo e ci fermiamo infine nel
prato posto più a nord.
Qui iniziamo a fare memoria dele cose viste e fatte durante la prima uscita.
Il nido e il verso del picchio, la storia dei colori, la mappa con le macchie
dei colori: bravi! la memoria c'è!
Avete fatto molte cose a scuola e tutte questa sono registrate sui vostri
quaderni.
Ricordate bene la storia: i tre maghi, per svolgere bene il loro compito
avrebbero dovuto mescolare i loro colori, oppure.... Avrebbero dovuto andare
alla ricerca del colore bianco.
Proprio come dovrete fare voi, oggi!
Vi dividete in due gruppi: uno andrà a cercare delle cose colorate,
un altro delle cose bianche. Ovviamente naturali.
Questi materiali raccolti vengono incollati sopra a due dischi di cartone.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Prendo ora il disco colorato e lo faccio girare utilizzando un perno di
ferro piantato in terra. Vediamo che man mano che la velocità del disco
aumenta i colori si mescolano sempre più. Il colore diventerebbe bianco
se riuscissi ad aumentare la velocità ancora. Proprio come avviene
con un altro disco colorato più leggero.
Allora: se il disco gira veloce vedo il bianco, per cui forse il bosco era
diventato di quel colore proprio perchè in velocissima rotazione su
sè stesso.
Come fare per fermarlo? Potremmo bloccare il bosco, con forza, chiedendo magari
aiuto a Hulk.
Forse potremmo semplicemente chiedere agli abitanti del bosco di rallentare
la loro vita, di calmarsi un po', di riposarsi.
Ci sistemiamo in terra e facciamo conto di immedesimarci in questi abitanti
del bosco, in riposo.
Uno alla volta i bambini si alzano, in silenzio. La primavera è tornata
e, in effetti, il bosco può risvegliarsi con tutti i suoi colori.
Ora facciamo merenda.
Ci spostiamo un po' verso il bosco. I bambini si sono divisi un due squadre,
in base al colore delle loro magliette: rosse e gialle/arancioni.
Dopo aver scelto un rappresentante per ogni squadra, chiedo ai due gruppi
colorati di nascondersi in un luogo ben preciso, in modo da non farsi vedere
dal rappresentante della squadra avversaria.
Via al gioco!
Qui dentro ci sono i gialli/arancioni.
E qui i rossi!
Facciamo due giocate, invertendo i luoghi di nascondiglio.
Alla fine il gruppo che si è nascosto meglio sono stati i rossi -
malgrado il loro colore fosse un po' meno mimetico di quello dei giali/arancioni.
Siete stati abbastanza in silenzio e solo pochi si sono mossi.
Gli animali sono molto bravi a rispettare le regole del nascondino: per loro
è questione di vita o di morte!
Ora stendiamo su di un prato il grande lenzuolo e apponiamo la nostra firma.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Nel frattempo prepariamo velocemente la nostra piccola galleria dei colori,
con nastri di vari colori e le mascherine. Facciamo infine la foto tutti insieme!
Le immagini della galleria dei colori
La mattinata insieme è terminata. Ciao a tutti.