le classi del Comune di Cusano Milanino
1a - Media Marconi - 22 aprile 2005
Ci incontriamo alla sbarra, e ci incamminiamo verso il luogo scelto per
l'attivitą.
Oggi siete con me, e la scorsa volta non c'eravamo conosciuti: ci fermiamo
in un prato e mi raccontate cosa avevate fatto con Claudia.
Avete anche portato un cartellone dove ognuno dopo l'uscita invernale ha
disegnato i tre colori più rappresentativi di quella giornata.
Anche oggi parleremo di colori. In realtà sono cambiati un po' perché,
mi spiegate, è primavera.
Non ricordate molto la storia dei colori ma oggi proveremo a darle una fine.
Come prima cosa ci dividiamo in due gruppi: uno cercherą il bianco, l'altro
tutti i colori che rimangono.
Cercare il bianco è più difficile, e a volte si trovano cose
che ci sembrano bianche, ma che in realtà...come alcuni funghi "bianchi"
ma in realtà marroncini.
Dopo averli raccolti incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone
bianco.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
Infilandoli in un bastone proviamo a vedere cosa succede quando girano forte:
i colori si mescolano e non si distinguono pił gli oggetti incollati.
Mi dite che se girano forte i colori diventano bianco.
Allora proviamo con un altro disco che ho portato io a spicchi colorati,
lo facciamo girare come i precedenti e in effetti verifichiamo che pił va
veloce pił i colori si mischiano... fino a diventare solo bianco!
Ecco la soluzione della storia: forse il mondo girava troppo forte, e bastava
una magia che lo facesse rallentare.
Dopo la merenda vi propongo un gioco, un nascondino speciale, per capire
come gli animali si nascondo e si mimetizzano.
Ci dividiamo in tre squadre, ogni squadra caratterizzata da un nastro colorato:
rosso, verde, blù.
Ogni squadra ha un rappresentante che rimarrà sul prato, gli altri
si nasconderanno nel bosco: le regole per chi si nasconde sono di non addentrarsi
più di 10 passi e di venir fuori quando si è chiamati, per chi
cerca di dichiarare bene la posizione di chi si è visto, e di non dire
nomi a caso.
C'è chi si nasconde...
...e chi cerca...
Facciamo due volte il gioco, con qualche difficoltà a rispettare
le regole.
La prima volta vincono i blù, con quattro ragazze non trovate.
La seconda volta i verdi, con tre ragazzi rimasti ben nascosti.
Osserviamo che:
- i colori delle maglietta possono tradire, chi aveva le magliette chiare
è stato visto più facilmente
- se ci si muove è più facile essere scoperti
- non bisogna parlare
Ora è il momento di colorare un angolo del Parco, e di lasciare la
vostra traccia su un lenzuolo come le classi che vi hanno preceduto.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Scegliamo un gruppetto di ciliegi e iniziamo ad appendere i vostri disegni.
Prima di andare una foto tutti insieme.
Le immagini della galleria dei colori
Poi di corsa ad una fontana: ciao a tutti!