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Venerdì 8 aprile siamo andati tutti insieme a piantare un albero nel Parco Nord.
Abbiamo saputo che altri bambini della nostra scuola hanno partecipato a questa attività.
Ognuno di noi ha interrato un alberello in una zona recintata del Parco e proprio in questo posto nascerà un bosco.
Un giorno i bambini della I d andarono a cercare il gufo Plop nel vicino Parco Nord accompagnati da Alessandra, la guida, Mariagrazia e Ornella, le maestre.
Entrati nel Parco seguirono delle tracce: i riccioli di terra fatti dai lombrichi, le tane scavate dai topi, la piuma di un uccello.
Ascoltarono Alessandra e arrivarono ad un grande albero, un platano, il cui tronco era a macchie verdi, grigie e marroni: quello era l'albero di Plop, dove lui giocava con gli altri gufi e dove si riposava.
Fecero un girotondo intorno all'albero, guardarono su su fino alla cima e pensarono alla sua forma e fantasticando lo chiamarono Il Gigante a Macchie.
Raccolsero i frutti con cui giocava Plop e corsero felici ed infreddoliti verso la scuola.
MATERIALE: 22 o più cartoncini bianchi rettangolari, matite o pennarelli
ISTRUZIONI: pensate 22 o più parole del Parco, piegate i cartoncini a metà, sul lato destro disegnate e colorate le parole che avete pensato.
Attenti, le parole che scrivete sul lato sinistro non devono corrispondere al disegno, perciò fate così: sulla prima carta scrivete via, sulla seconda scrivete la parola del disegno della prima carta. Scrivete sempre la parola della carta precedente. L'ultima carta dovrà avere scritto a sinistra il nome del disegno della penultima carta, a destra la parola fine o qualcosa del genere.
Dal cuore del sole con una scala a chiocciola ci arrampichiamo su un albero di ciliegie. Dai rami si vedono un castagno e un pino fino alle radici, tra le quali spunta un fiore che il vento agita come onde: ma c'è una balena! E ha in bocca pinocchio! Chiamiamo un mostro buono dall'arcobaleno: salirà su un carro armato di carnevale e a forma di dinosauro gigante e con un bastone magico farà apparire un missile (che farà aprire la bocca alla balena)
il REGOLAMENTO DEL DOMINO DEL PARCO
GIOCATORI: a squadre o individualmente
SCOPO DEL GIOCO: rimanere senza carte
COME SI GIOCA? Si distribuiscono le carte dopo averle mischiate ai giocatori
delle squadre. Inizia la carta con la scritta START.
Ogni giocatore può giocare la sua carta solo se può abbinare la parola scritta con il disegno della carta sul tavolo.
Se non si hanno carte da abbinare si dice PASSO fino a quando si avrà la carta adeguata.
Variante: le carte possono essere lasciate sul tavolo e prenderle solo dopo giochi di squadra.