Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2b - Elementare via Cesari - 18 gennaio 2005

Che freddo che fa oggi e che "simpatica" pioggerellina fine che ci accompagna!
Il lavoro odierno con i bambini e le bambine della 2b nel Parco Nord, presso la loro scuola, inizia in classe.
Ci salutiamo, osserviamo insieme le due mappe di parole che la classe ha realizzato e dichiariamo gli obbiettivi che ci prefiggiamo con questo lavoro.

Analizziamo quindi entrambe le mappe: ci soffermiamo in particolare sull'insieme di parole relative al Parco Nord.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Maneggio - pista ciclabile - casa di Massimo - insetti - fiori - picnic - piante - capannoni - guardia forestale - case - giocare - sentieri - recinti - castagne - vermi - cestini - lampioni - farfalle - costruzioni - cani - pigne - tartarughe - laghetti - cespugli - mercanti - panchine - api - sassi - scuola - aiuole - cerbiatto - campo di bocce - topi - alberi - uccelli - relax - pesci - volpi - fontanelle - erba - letame - altalene - campo di calcio - canestro - scivoli - orti - palme - foglie - stagni - terra - ricci.

Il contributo che la classe 2b darà alla realizzazione del sentiero di giochi e attività sarà probabilmente quello della narrazione di una storia. Per cui cerchiamo di capire quali parole - tra quelle segnate sulla mappa - sono più interessanti a questo scopo... topi, uccelli, cerbiatto,...

Ora possiamo uscire, non prima però di esserci ben coperti!

Iniziamo il percorso a partire dal campo di calcio, dagli orti in gestione ai pensionati.
Qui ci fermiamo e invito i bambini ad osservarsi intorno, alla ricerca delle parole che sono state scritte sul cartellone.
Ora dobbiamo andare alla ricerca di storie da raccontare...

Ci sarebbe una storia degli orti (magari con qualche "orco") - soprattutto la storia di quando questi orti erano molto più brutti di quelli che vediamo ora.

Potremmo raccontare la storia dei rifiuti - soprattutto macchine rotte - che vediamo al di là di un recinto... oppure quella di tanti piccoli alberelli - frassini e qualche acero - che qualcuno piantò un po' di anni fa a mò di vivaio.


Tanti piccoli alberelli in fila che crescono - e magari qualcuno purtroppo muore!

Camminiamo ancora sotto la continua pioggerellina - che poco alla volta si trasforma in nevischio. Quindi ci fermiamo in corrispondenza del filare curvilineo di pioppi e robinie che delimita il vecchio corso dei canali secondario del Villoresi.


Anche qui si potrebbe raccontare una storia - qualla dell'acqua e del suo lungo tragitto dalle montagne fino a noi (attraverso il fiume Ticino).

Poco oltre notiamo le presenza di una coppia di alberi di fico dalla strana forma: questa storia è un po' complicata e intricata!

Camminiamo - anzi corriamo - ancora un po'.

Raggiungiamo i due bellissimi e alti pioppi cipressini.


Li osserviamo e notiamo la presenza di profonde ferite (quasi delle porte di accesso all'interno dei due alberi). I piccoli buchi fatti dai bruchi delle farfalle "rodilegno rosso" - il legno che suona vuoto...

Ora è giunto il momento di scegliere il luogo, lo spazio, l'elemento della classe 2b, per "l'adozione" prevista, per la realizzazione del sentiero di giochi e attività.

Dopo una breve votazione i bambini scelgono il vecchio canale e la storia dell'acqua: lo raggiungiamo immediatamente.
Ci disponiamo tutti da una parte e dall'altra del canale e lo osserviamo per qualche minuto.
Decidiamo il nome di questo spazio: Il canale dei posti lontani.
Quindi cerchiamo di descriverlo semplicemente.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Fosso - sassi - buche - alberelli - alberi con spine - panchine - piccolo ramoscello - alberi intorno - molta erba - tante foglie - corteccia - piantine.

Siamo un po' bagnati - dobbiamo rientrare a scuola.
Ci asciughiamo e - al calduccio - analizziamo il risultato del nostro lavoro.
Non siamo riusciti ad osservare tutti gli elementi rappresentati nel cartellone - per vari motivi - però ne contiamo un buon numero.

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

A partire dal canale che avete scelto come vostro luogo di attività e dalle parole che lo descrivono, ora dovrete lavorare a scuola, per raccontare la vostra storia, per rendere più bello, più interessante, più vostro, questo pezzetto di parco Nord.

Ci salutiamo con due bellisime canzoncine:

Ciao a tutti e al prossimo incontro.