Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

3b - Elementare via Cesari - 2 febbraio 2005

Oggi è una bella giornata, con il sole e non fredda.

Iniziamo la mattinata dentro all'aula della 3b, per vedere insieme i tre cartelloni che la classe ha realizzato.

Il primo cartellone contiene tutte le parole collegate alla parola principale PARCO, evidenziate in maniera semplice per argomenti.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Ragno - prendere il sole - fiumiciattoli - escrementi di cavallo - stradine - correre - erba - cespugli - piccione - picnic - riposarsi - cane - rana - osservare - disegnare - scoiattoli - andare in bici - aerei - lucertole - ricci - panchine - giocare - sparviero - rugby - calcio - biglie - nascondino - ce l'hai - aquiloni - pallavolo - rilassarsi - cartina - campo di calcio - di bocce - di grano - cartina - botanica - stagno - collinette - leggere - insetti - ninfee - alberi - bar - pesci - natura - fontana - terra - passeggiare - divertirsi - studiare - altalene - cerbiatto - andare con i pattini - libertà - abeti - bagni pubblici - ruscello - fiori - pini - foglie - mangiare - pannocchie - lepre - topi - guardie forestali - cestino - conigli - querce - pollice verde - cavalli - volpe - castello di legno.

Il secondo cartellone rappresenta le stesse parole del primo ragguppate chiaramente per argomenti:

Il terzo cartellone evidenzia in particolare gli elementi presenti nei primi due cartelloni e che sono stati individuati dai bambini durante una uscita preliminare al parco.

Discutiamo brevemente sulle parole presenti nei cartelloni e su alcuni dubbi emersi durante il lavoro della classe.

Ora possiamo uscire, finalmente!

Ci fermiamo per le prime informazioni e considerazioni nelle vicinanze degli orti.

Ci posizioniamo a fianco di due pioppi di circa 30 anni di vita. Questi alberi potrebbero raccontarci una storia di un po' di anni fa, quando qui c'erano campi coltivati da un contadino e soprattutto quando nel giardino della scuola - che abbiamo a pochi passi da noi - giocavano i genitori dei bambini di oggi.

Camminiamo un po', superando gli orti - dove iniziano a spuntare i primi, precoci germogli.
Facciamo sosta nei pressi della discarica di auto: anche questo luogo - certamente non bello - può raccontarci qualche storia interessante. Magari quella delle autovetture - quando esse erano nuove e belle - o dei loro conduttori.

Poco oltre osserviamo il piccolo "vivaio" di frassini, dove tutte le piante erano state disposte in fila, in attesa di qualcuno - che non è più arrivato - che le piantasse altrove.

Intanto, nei vari punti di sosta, utilizzando la cartina del parco, cerchiamo di orientarci.

Camminiamo ancora un po', fino ad incontrare un altro luogo e un'altra storia: la storia dell'acqua che arriva da lontano e del fosso che una volta era presente. Andiamo alla ricerca di ciò che rimane del fosso stesso.

Qui osserviamo anche un ceppo di un pioppo che ci sembra particolarmente grande e vecchio. Contiamo gli anelli di accrescimento dell'albero, ancora parzialmente visibili: otteniamo un'età variabile tra i 50 e i 60 anni.

Proseguiamo il nostro percorso: i bambini si fermano di fronte a tre piante di fico dalla forma particolarmente attraente. Chissà quale storia potrebbero raccontarci! Magari quella delle persone che per mangiarsi i frutti di quest'albero arrivano a danneggiarne i rami. Mannaggia!!!

Il nostro cammino ci porta infine presso la siepe fatta ad angolo. Quale sarà stata la sua funzione?
Sarà servita a dividere i campi dagli orti? A nascondere qualcosa?

Ora è giunto il momento di scegliere - tra i sei luoghi osservati - il posto della 3b. Ovvero un luogo da "adottare" per inventare un gioco, un'attività, una storia,...

A maggioranza quasi schiacciante la classe sceglie i tre fichi. Che raggiungiamo velocemente.

Ci disponiamo in cerchio intorno alle tre piante e chiedo ai bambini di osservarli bene e di descriverli sinteticamente.

Ecco la mappa realizzata oggi:


Questo è l'elenco delle parole presenti in questa seconda mappa:

Un po' alto - disordinato - rami strani e storti - rami appuntiti - sembra una Y - fragili epiccoli - rami conbinati insieme - rami cadenti - due buchi a forma di scarpa - tanti rami - rami lunghi - attorcigliato - duri - sembrano in lotta - rami attaccati - magri - rotti - unghie di velociraptor - corna - zanne di mammouth.

Decidiamo anche il nome di questo luogo: Stortin.

La mattinata è ormai giunta al termine: riportiamo tutte le parole su un cartellone bianco, in attesa delle vostre definizione delle parole stesse.

Ciao a tutti e al prossimo incontro!