%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>
.: Torna alla home page :. |
.: Mappa del sito :. |
---|
...siamo andati al Parco Nord che è proprio dietro la scuola. poi abbiamo trovato un posticino silenzioso e tranquillo a cui abbiamo dato il nome: "la tranquilla isola delle miniature". La maestra ci ha consigliato di fare un disegno su un gioco da fare in quello spazio, io ho pensato di fare tanti giochi con un percorso ad ostacoli abbastanza difficile....
Un' isola di sabbia con un boschetto quadrato pieno di foglie, con un orto e un campo. Una stalla in miniatura con tanta tranqillità, si può stare in relax su una poltrona da brivido, che era un albero rotto pieno di fiori e foglie secche, vicino a tronchi e rami sottili tagliati con spade, e che è piena di paglia: era stata una quercia.
MATERIALE OCCORRENTE: nastri colorati rossi, gialli, verdi, blù.
NUMERO GIOCATORI: tutta la classe, divisa in quattro squadre corrispondenti ai quattro colori
PREPARAZIONE CAMPO GIOCO: individuare le quattro partenze e i quattro prescorsi secondo le indicazioni sulla mappa. Costruire gli ostacoli per il percorso cercando legnetti o sassi e posizionarli secondo le indicazioni della mappa. Legare i nastri colorati agli alberi facendo corrispondere il colore sugli alberi con quello della squadra che farà quel percorso. Costruire un testimone con un legnetto a cui si lega un nastro del colore della squadra e posizionarlo in fondo al percorso del corrispettivo colore.
SVOGLIMENTO: le squadre si posizionano alle partenze, al via parte un bambino per colore: deve girare intorno all'albero con il nastro colorato legato, poi saltare l'ostacolo, poi girare intorno al secondo albero, e così via fino ad uscire dal campo, raccogliere il legnetto-testimone con il colore della squadra, voltarsi e tornare indietro andando diritto e consegnare il testimone ad un compagno che deve essere pronto alla partenza, che preso il testimone riparte. Vince la squadra che finisce per prima. Se ci sono squadre diverse per numero, quella in numero inferiore farà giocare più volte uno stesso giocatore.