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le classi del Comune di Milano

3d - Elementare via Cesari - 18 maggio 2005

Vengo in classe: oggi dovremmo uscire al Parco Nord. ma il tempo incerto ce lo impedisce!

Proviamo lo stesso a divertirci e a fare un attività insieme.

Prima di tutto mi mostrate dei disegni, che ognuno di voi ha realizzato dopo l'uscita con me.

Avete immaginato che giochi si potevano fare nella vostra Tranquilla Isola delle Miniature. Ne scegliamo uno, perché alcuni sono impraticabili: il percorso ad ostacoli.

Poiché ogni disegno è accompagnato da una descrizione, la leggo:

...siamo andati al Parco Nord che è proprio dietro la scuola. poi abbiamo trovato un posticino silenzioso e tranquillo a cui abbiamo dato il nome: "la tranquilla isola delle miniature". La maestra ci ha consigliato di fare un disegno su un gioco da fare in quello spazio, io ho pensato di fare tanti giochi con un percorso ad ostacoli abbastanza difficile....

Aspettando che smetta di piovere decidiamo di giocare con le parole che avevate immaginato guardando il vostro posto.

Distribuisco una parola ad ognuno, poi le disponete a turno per terra, senza cambiare l'ordine ma solo decidendo se metterle sopra, sotto o in mezzo a quelle già presenti.

Ne esce un elenco: isola, sabbia, boschetto, quadrato, foglie, orto, campo, stalla, miniatura, tranquillità, relax, poltrona, brivido, albero rotto, fiori, secche, tronchi, rami sottili, spade, paglia, quercia.

Con questo elenco proviamo a creare una frase che abbia senso: ne esce una descrizione del posto e delle sue caratteristiche:

Un' isola di sabbia con un boschetto quadrato pieno di foglie, con un orto e un campo. Una stalla in miniatura con tanta tranqillità, si può stare in relax su una poltrona da brivido, che era un albero rotto pieno di fiori e foglie secche, vicino a tronchi e rami sottili tagliati con spade, e che è piena di paglia: era stata una quercia.

Rinunciamo ad uscire e ci concentriamo sul gioco.

Prima di tutto faccio uno schizzo del campo piantumato sulla lavagna, e ne discutiamo insieme.

Dopo tanti pareri e varie proposte, decidiamo.

Il nostro gioco si chiamerà: La staffetta ad ostacoli nella Tranquilla Isola delle Miniature.

Farete una mappa sul cartello che indicherà quel gioco, la mappa riporterà i percorsi da fare e dove posizionare gli ostacoli.

MATERIALE OCCORRENTE: nastri colorati rossi, gialli, verdi, blù.

NUMERO GIOCATORI: tutta la classe, divisa in quattro squadre corrispondenti ai quattro colori

PREPARAZIONE CAMPO GIOCO: individuare le quattro partenze e i quattro prescorsi secondo le indicazioni sulla mappa. Costruire gli ostacoli per il percorso cercando legnetti o sassi e posizionarli secondo le indicazioni della mappa. Legare i nastri colorati agli alberi facendo corrispondere il colore sugli alberi con quello della squadra che farà quel percorso. Costruire un testimone con un legnetto a cui si lega un nastro del colore della squadra e posizionarlo in fondo al percorso del corrispettivo colore.

SVOGLIMENTO: le squadre si posizionano alle partenze, al via parte un bambino per colore: deve girare intorno all'albero con il nastro colorato legato, poi saltare l'ostacolo, poi girare intorno al secondo albero, e così via fino ad uscire dal campo, raccogliere il legnetto-testimone con il colore della squadra, voltarsi e tornare indietro andando diritto e consegnare il testimone ad un compagno che deve essere pronto alla partenza, che preso il testimone riparte. Vince la squadra che finisce per prima. Se ci sono squadre diverse per numero, quella in numero inferiore farà giocare più volte uno stesso giocatore.

Era sicuramente più divertente provarlo all'aperto, ma siete stati molto collaborativi e pazienti anche così!

Ora non vi resta che disegnare il cartello che spiegherà il gioco con la mappa del percorso, provarlo con la maestra magari nei primi giorni di giugno, e poi giocheremo insieme l'autunno prossimo.

Arrivederci!