Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

4b - Elementare via Cesari - 17 gennaio 2005

Prima uscita con i bambini e le bambine della 4b nel territorio del Parco Nord, presso la loro scuola. Si tratta anche della prima uscita del progetto specifico che coinvolge un certo numero di classi delle scuole di via Cesari e di via Passerini.

Oggi fa molto freddo - una vera giornata invernale!

Iniziamo il nostro incontro in classe, giusto per salutarci, osservare insieme la mappa di parole che la classe ha realizzato, chiarire a tutti quelli che sono i nostri obbiettivi con questo lavoro.

La mappa prodotta in classe presenta una serie di parole che i bambini hanno scritto a partire dall'elemento centrale PARCO. Ci sono molte parole, che si potrebbero successivamente suddividere in alcuni sottoinsiemi.

Ecco la mappa realizzata in classe:


Questo è l'elenco delle parole presenti nella mappa:

Insetti - frutti - fiori - piste ciclabili - corse - tronchi - terra - panorama - riposo - erba - giochi - picnic - ponticelli - sassi - cestini - prati - campi da bocce - foglie - panchine - colori - discese - collinette - sentieri - muschio - pozzanghere - animali - cascine - ombra - cespugli - stradine - uccellini - divertimento - natura - alberi - fontanelle - aria pulita - piante - bosco - protezione - conoscenza.

Ora possiamo uscire, non prima però di esserci ben coperti!

Iniziamo il percorso a partire dal campo di calcio, dagli orti in gestione ai pensionati.
Qui ci fermiamo e diamo una rapida occhiata alla cartina che ho portato con me - giusto per orientarsi.
Racconto ai bambini che questa zona del parco è stata recentemente sistemata (con alberi, arbusti, stradine, panchine,...). Prima esistevano solamente dei campi coltivati, un po' di alberi di medie dimensioni quì e lì, alcuni orti non proprio di bellissimo aspetto.

Ricordo ai bambini che è necessaria da parte loro un'attenta osservazione del paesaggio, per verificare la conformità degli elementi scritti nella mappa con la realtà.

Passiamo a fianco ad un piccolo probabile "vivaio" di frassini (con qualche acero), di "antica" origine; quindi ci fermiamo in corrispondenza del filare curvilineo di pioppi e robinie che delimita il vecchio corso dei canali secondari del Villoresi.

Osserviamo come la vegetazione residua intorno al canale sia molto ben visibile, sia sul campo che sulla cartina.

Notiamo anche le presenza di una coppia di alberi di fico dalla strana forma, oltre ad un gruppo di piccioni che si alimenta con semi presenti in terra.

Camminiamo ancora un po'. Lungo una siepe di sambuco un gruppo di cardellini ci precede. Poco oltre ci fermiamo in corrispondenza di un piccolo rimboschimento - anch'esso ben evidente sulla carta (tanto è vero che i bambini lo riconoscono facilmente).

Qui ci fermiamo, malgrado il freddo, per fare il punto sulla nostra mappa delle parole originaria.

Scopriamo che siamo riusciti ad osservare più della metà delle cose scritte sulla mappa. E altre parole potremmo scrivere ancora.

Ecco la mappa fatta a scuola dopo la fase di verifica:

Osserviamo anche un altro gruppo di animali: 15/20 cornacchie. E' il terzo gruppo che osserviamo questa mattina - è proprio vero allora che siamo in inverno, quando è particolarmente vero che l'unione fa la forza.

Ora è il momento di scegliere il luogo, lo spazio, l'elemento della classe 4b, per "l'adozione" prevista.

I bambini scelgono immediatamente la coppia di fichi, che subito, correndo, raggiungiamo.
Ci disponiamo tutti in cerchio intorno alle due piante e le osserviamo per qualche minuto.
Al termine decidiamo il nome di questo spazio: INTRECCIO.

Quindi ogni bambino descrive sinteticamente questo punto del parco:

Insomma, la caratteristica di questi due alberi sembrano proprio essere i rami!

A partire da questo luogo e da queste parole ora dovrete lavorare a scuola, per progettare un gioco, un'attività, per rendere più bello, più interessante, più vostro, questo pezzetto di parco Nord.

Ciao a tutti e al prossimo incontro!