le classi del Comune di Milano
2a - Media Maffucci - 27 ottobre 2004
Le classi seconde della Scuola Media Maffucci hanno realizzato un'uscita
autonoma al Parco Nord seguendo un loro progetto denominato:
PROGETTO TREKKING 2004-05
Il progetto prevede quattro uscite nel corso dell'anno con le seguenti mete:
-
Parco Nord
-
Bosco in città
-
Parco di Trenno e Monte Stella
-
Parco dell'Idroscalo
Prevede inoltre che nell'uscita di Scuola Natura si effettuino percorsi
di trekking.
Ha ricadute curricolari, come evidenziato dagli obiettivi sotto riportati
e persegue atteggiamenti e comportamenti educativi di tipo trasversale, particolarmente
significativi nella fase preadolescenziale. Il progetto viene realizzato in
collaborazione fra gli insegnanti di Italiano e Geografia - Scienze - Educazione
Fisica - Sostegno, ma richiede la collaborazione dell'intero Consiglio di
Classe.
Obiettivi
- EDUCAZ.FISICA - conoscere e migliorare la propria resistenza
- ITALIANO - Ampliare il lessico Scrivere una relazione Scrivere una poesia
a partire da sensazioni e ricordi
- GEOGRAFIA E SCIENZE - osservazione diretta di ambienti studiati ? uso
del lessico specifico nel relazionare
- OBIETTIVI EDUCATIVI - sapere che per ottenere qualcosa bisogna avere
un progetto e fare uno sforzo (es. fatica fisica, risparmio) - organizzarsi
Inoltre il progetto ha lo scopo di far conoscere e permettere ai ragazzi
di fruire di alcuni spazi verdi della città e dell'area metropolitana
e pertanto rientra nel Progetto Conosci Milano.
Proff. Responsabili: Celina Comensoli e Alberto Chiastra.
LABORATORIO DI POESIA
della classe II B della
S.M.S. Maffucci - Milano
Realizzato dopo il Trekking al Parco Nord - Novembre 2004 - prof. Luciana
Tavernini
Dopo il trekking al parco abbiamo scritto, prima individualmente e poi insieme,
le parole che riguardavano quest'esperienza in base ai cinque sensi e alle
azioni svolte (verbi), poi abbiamo letto una poesia e ne abbiamo composta
una insieme. Quindi ne abbiamo scritta una individualmente.
La prof. ha trascritto al computer le poesie, che parteciperanno al concorso
letterario "Premio Hanau" di zona 9.
Poesia collettiva.
Voci allegre si levano
nell'aria grigia
un lungo serpente multicolore
si snoda nel verde.
Io respiro umidità pulita
trotterellando in coda.
Poesia di esempio di L.T.
Collaborazione tra amici
per raggiungere una meta
formicaio di amicizie
che esplora il mondo.
Poesia collettiva
Poesie individuali
Un cinquettio melodioso
si sente tra gli alberi
cori di bambini
circondano il boschetto
camminando tra i cespugli
ridono, giocano
nel prato bagnato.
I.V.
Un lungo serpente di ragazzi
è stato visto passare,
farfalle di amicizia
volteggiavano felici:
io come uno scoiattolo
osservavo da lontano.
S.T.
Compagnia di ragazzi vivaci
che aspettavano da tempo la gita.
Facce tese per il cielo grigio
si aprono nel sole dell'amicizia.
E.S.
Stanchi i compagni vanno avanti
vogliono giungere alla meta
come muli trascinano gli zaini
ma al traguardo sono soddisfatti.
A.G.
Gita
Uccelli che cinguettano
svolazzando tra gli alberi.
Ragazzi che cantano
tra il verde del parco.
B.D.
Annusando l'erba bagnata
camminavo come in un gregge:
sentivo e risentivo canti di ragazze
i maschi invece correvano
per arrivare alla meta.
R.D.P.
La classe vincente
Versi di ragazzi come
cinguettii di uccelli feriti,
corrono tanti amici da coda a testa
per far trionfare la loro classe.
G.M.
Cammino cammino
nell'aria pulita
resisto a lungo
nella natura silenziosa.
A.B.
Ticchettio sull'ombrello
tremore nel sangue
il peso dello zaino
mi incita a sostare
ma tranquillamente
vinco la stanchezza.
M.F.
Allegria leggera
Cori assordanti uscivano
dalla bocca dei ragazzi,
il vento umido nell'aria pulita
ci separava per la strada:
allegria leggera dentro di me.
L.R.
Nel mezzo del parco
Un pasticcio di colori
si allungava tra chiacchiere e bisticci.
Caduto a terra scopro un paradiso di colori:
allegri e tristi, chiari e scuri.
L.T.
Risate cristalline
si odono nell'aria.
Una catena di amicizia
resiste alle intemperie
come in un'antica fiaba.
Irrompe improvviso
un rombo di motori.
M.M.
Gocce sul viso
Odore di erba
Profumo di alberi
Il tepore dei vestiti
mi riscalda il corpo tremante.
Il mio sguardo pacato
si perde nell'immensità del parco.
G.C.
Piccole api volavano sul verde.
In alto, in alto.
Prima o poi cadranno in basso?
Piccole api stanche ma entusiaste
del loro lungo viaggio.
M.S.
Il magico mondo del bosco
Di odori ce ne sono tanti nel bosco:
l'odore di giunco,
che diventa d'argento
quando la luna illumina il laghetto;
l'odore di prato bagnato,
di abete sempreverde;
l'odore di lavanda giocosa,
di lillà grazioso.
Appartengono a tutti gli odori del bosco.
D.M.
Cade lieve la pioggia
sui nostri visi,
leggera come una carezza
data ad un bambino.
Gli alberi, i prati e i fiori
ci inebriano col loro profumo.
Parliamo, cantiamo, ridiamo
per stare in compagnia,
per non rimanere soli e infelici.
Anche se sono stanca
io non mi fermo
perché dentro di me c'è
un cavallo che galoppa.
C.M.
Formiche multicolori
in fila sul sentiero
si muovono adagio
continuamente verso la meta.
G.S.
Inzuppato
Cadendo nel fango
mi sono sporcato,
ero anche inzuppato
ma sono arrivato
grazie agli amici
che mi hanno aiutato.
M.D.
Il Parco Nord
Odore di erba bagnata,
profumo di alberi,
una fila di amici simpatici
e acqua fresca,
i ragazzi cantano sui prof.
M.J.
Stare bene al parco
Camminavo nel verde
e ascoltavo i rumori:
tante voci, cinguettii
e lo scorrere dell'acqua.
D.L.M.
Nel verde Parco Nord
Parole di ragazzi
come fruscio di foglie,
fatica e resistenza
per giungere al traguardo
tutti insieme
come una mandria nel verde.
Gli alberi imponenti
guardandoci dall'alto
ondeggiano e acconsentono
al nostro passaggio nel verde parco.
M.G.
Gruppi di amici
vanno al boschetto,
arrivati saltano
nel prato bagnato,
felici cantano
cori allegri.
C.A.