Il sito del Parco Nord Milano

.: Torna alla home page :.

.: Mappa del sito :.

le classi del Comune di Milano

2a - Media Maffucci - 27 ottobre 2004

Le classi seconde della Scuola Media Maffucci hanno realizzato un'uscita autonoma al Parco Nord seguendo un loro progetto denominato:

PROGETTO TREKKING 2004-05

Il progetto prevede quattro uscite nel corso dell'anno con le seguenti mete:

Prevede inoltre che nell'uscita di Scuola Natura si effettuino percorsi di trekking.
Ha ricadute curricolari, come evidenziato dagli obiettivi sotto riportati e persegue atteggiamenti e comportamenti educativi di tipo trasversale, particolarmente significativi nella fase preadolescenziale. Il progetto viene realizzato in collaborazione fra gli insegnanti di Italiano e Geografia - Scienze - Educazione Fisica - Sostegno, ma richiede la collaborazione dell'intero Consiglio di Classe.

Obiettivi

Inoltre il progetto ha lo scopo di far conoscere e permettere ai ragazzi di fruire di alcuni spazi verdi della città e dell'area metropolitana e pertanto rientra nel Progetto Conosci Milano.

Proff. Responsabili: Celina Comensoli e Alberto Chiastra.

 

LABORATORIO DI POESIA
della classe II B della S.M.S. Maffucci - Milano

Realizzato dopo il Trekking al Parco Nord - Novembre 2004 - prof. Luciana Tavernini

Dopo il trekking al parco abbiamo scritto, prima individualmente e poi insieme, le parole che riguardavano quest'esperienza in base ai cinque sensi e alle azioni svolte (verbi), poi abbiamo letto una poesia e ne abbiamo composta una insieme. Quindi ne abbiamo scritta una individualmente.
La prof. ha trascritto al computer le poesie, che parteciperanno al concorso letterario "Premio Hanau" di zona 9.

Poesia collettiva.

Voci allegre si levano
nell'aria grigia
un lungo serpente multicolore
si snoda nel verde.
Io respiro umidità pulita
trotterellando in coda.

Poesia di esempio di L.T.

Collaborazione tra amici
per raggiungere una meta
formicaio di amicizie
che esplora il mondo.

Poesia collettiva

Poesie individuali

Un cinquettio melodioso
si sente tra gli alberi
cori di bambini
circondano il boschetto
camminando tra i cespugli
ridono, giocano
nel prato bagnato.

I.V.

 

Un lungo serpente di ragazzi
è stato visto passare,
farfalle di amicizia
volteggiavano felici:
io come uno scoiattolo
osservavo da lontano.

S.T.

 

Compagnia di ragazzi vivaci
che aspettavano da tempo la gita.
Facce tese per il cielo grigio
si aprono nel sole dell'amicizia.

E.S.

 

Stanchi i compagni vanno avanti
vogliono giungere alla meta
come muli trascinano gli zaini
ma al traguardo sono soddisfatti.

A.G.

 

Gita

Uccelli che cinguettano
svolazzando tra gli alberi.
Ragazzi che cantano
tra il verde del parco.

B.D.

 

Annusando l'erba bagnata
camminavo come in un gregge:
sentivo e risentivo canti di ragazze
i maschi invece correvano
per arrivare alla meta.

R.D.P.

 

La classe vincente

Versi di ragazzi come
cinguettii di uccelli feriti,
corrono tanti amici da coda a testa
per far trionfare la loro classe.

G.M.

 

Cammino cammino
nell'aria pulita
resisto a lungo
nella natura silenziosa.

A.B.

 

Ticchettio sull'ombrello
tremore nel sangue
il peso dello zaino
mi incita a sostare
ma tranquillamente
vinco la stanchezza.

M.F.

 

Allegria leggera

Cori assordanti uscivano
dalla bocca dei ragazzi,
il vento umido nell'aria pulita
ci separava per la strada:
allegria leggera dentro di me.

L.R.

 

Nel mezzo del parco

Un pasticcio di colori
si allungava tra chiacchiere e bisticci.
Caduto a terra scopro un paradiso di colori:
allegri e tristi, chiari e scuri.

L.T.

 

Risate cristalline
si odono nell'aria.

Una catena di amicizia
resiste alle intemperie
come in un'antica fiaba.

Irrompe improvviso
un rombo di motori.

M.M.

 

Gocce sul viso
Odore di erba
Profumo di alberi
Il tepore dei vestiti
mi riscalda il corpo tremante.
Il mio sguardo pacato
si perde nell'immensità del parco.

G.C.

 

Piccole api volavano sul verde.
In alto, in alto.
Prima o poi cadranno in basso?
Piccole api stanche ma entusiaste
del loro lungo viaggio.

M.S.

 

Il magico mondo del bosco

Di odori ce ne sono tanti nel bosco:
l'odore di giunco,
che diventa d'argento
quando la luna illumina il laghetto;
l'odore di prato bagnato,
di abete sempreverde;
l'odore di lavanda giocosa,
di lillà grazioso.
Appartengono a tutti gli odori del bosco.

D.M.

 

Cade lieve la pioggia
sui nostri visi,
leggera come una carezza
data ad un bambino.
Gli alberi, i prati e i fiori
ci inebriano col loro profumo.
Parliamo, cantiamo, ridiamo
per stare in compagnia,
per non rimanere soli e infelici.
Anche se sono stanca
io non mi fermo
perché dentro di me c'è
un cavallo che galoppa.

C.M.

 

Formiche multicolori
in fila sul sentiero
si muovono adagio
continuamente verso la meta.

G.S.

 

Inzuppato

Cadendo nel fango
mi sono sporcato,
ero anche inzuppato
ma sono arrivato
grazie agli amici
che mi hanno aiutato.

M.D.

 

Il Parco Nord

Odore di erba bagnata,
profumo di alberi,
una fila di amici simpatici
e acqua fresca,
i ragazzi cantano sui prof.

M.J.

 

Stare bene al parco

Camminavo nel verde
e ascoltavo i rumori:
tante voci, cinguettii
e lo scorrere dell'acqua.

D.L.M.

 

Nel verde Parco Nord

Parole di ragazzi
come fruscio di foglie,
fatica e resistenza
per giungere al traguardo
tutti insieme
come una mandria nel verde.
Gli alberi imponenti
guardandoci dall'alto
ondeggiano e acconsentono
al nostro passaggio nel verde parco.

M.G.

 

Gruppi di amici
vanno al boschetto,
arrivati saltano
nel prato bagnato,
felici cantano
cori allegri.

C.A.