le classi del Comune di Milano
2a - Elementare via Scialoia - 11 aprile 2005
Ci incontriamo vicino a via Suzzani, e ci incamminiamo verso il luogo scelto
per l'attività: dobbiamo attraversare il ponte ed un tratto di parco.
Oggi non nevica, ma piove! Cerchiamo di essere ottimisti, forse tra poco
smetterà!
Quando arriviamo al boschetto e finalmente ci fermiamo, in effetti le gocce
si sono molto diradate, e dopo poco smettono del tutto di cadere.
Mi raccontate che in classe avete disegnato il Parco d'inverno e il Parco
come ve lo immaginavate in primavera. Vi immaginavate di trovare più
fiori colorati, ma per il resto oggi è come lo avevate pensato:
- le foglioline verdi sono spuntate sui rami
- tutto è più verde
- si sentono più uccellini cantare
La storia dei colori della scorsa
volta era rimasta senza una fine: voi avevate contribuito a risolvere una
parte del problema con la vostra magia e trovando alcuni colori, ma non tutti.
Oggi proviamo a completare la storia. Prima di tutto vediamo se è
possibile trovarne altri e, perché no, trovare anche il bianco.
Divisi in due gruppi, uno cercherà il bianco, l'altro tutti i colori
che rimangono.
Trovare il bianco è un po' più complicato, e bisogna correre
un po' di più:
Dopo averli raccolti incolliamo i nostri reperti sopra due dischi di cartone
bianco.
I dischi realizzati con gli elementi naturali bianchi e colorati
E infilandoli in un bastone proviamo a vedere cosa succede quando girano
forte:
- i colori si mescolano
- non si distinguono più gli oggetti incollati
- quando girano il disco bianco e quello dei colori si assomigliano
Se proviamo con un altro disco che ho portato io tutto a spicchi colorati,
anche con i colori che oggi non abbbiamo trovato, e se lo facciamo girare
come i precedenti, scopriamo che più va veloce più i colori
anche stavolta si mischiano... fino a diventare solo bianco!
Allora qualcuno comincia ad avvicinarsi alla soluzione della storia: forse
il mondo girava troppo forte, e bastava una magia che lo facesse rallentare,
o semplicemente "bastava fermare i colori" !
Dopo una veloce merenda scegliamo insieme il punto che volete abbellire
e colorare.
Ognuno poi sceglie quale stoffa o nastro di lana vuole appendere.
Man mano che finite venite anche a lasciare la vostra traccia su un grande
lenzuolo di stoffa: scegliete come colore di oggi il verde, soprattutto perché
con l'acqua il prato e le foglie vi sembrano ancora più verdi.
Il contributo degli alunni al grande lenzuolo
Le immagini della galleria dei colori
Con una maschera colorata completiamo la vostra opera, e quando tutti siete
tra i rami che avete abbellito la galleria è completata.
Ci salutiamo davanti alla cascina: arrivederci!