le classi del Comune di Sesto San Giovanni
3d - Media Luini - 23 settembre 2004
Incontro
la classe presso l'ingresso di via Clerici, ci presentiamo e ci dirigiamo
presso il bosco situato davanti alla Cascina del Parco.
Prima di inoltrarci ci fermiamo ed organizziamo l'attività che ci aspetta
questa mattina.
Per fare ciò partiamo dal lavoro pensato in classe, un brainstorming
sul Parco Nord.
I ragazzi elencano così una serie di elementi presenti nel parco che apre
ad una piccola discussione che ci porta a decidere di esplorare diversi ambienti
di questa particolare area verde, in particolare il bosco in cui ci troviamo
e gli stagnetti.
Dovremo durante la nostra visita individuare le caratteristiche e la storia
del Parco e lavorare sui meccanismi naturali.
Ci inoltriamo così nel bosco e raggiunto un punto piuttosto fitto: divisi
in due gruppi iniziamo l'asplorazione. Poco alla volta facciamo diverse osservazioni,
funghi su ceppi e rametti a terra, funghi vicino agli alberi, foglie e rami
secchi a terra, acqua, insetti, uccelli, e così via.
Ci rendiamo conto che in questo luogo un intervento umano di cura del bosco
è praticamente indispensabile: tagli degli alberi, piantumazione di aleberelli
giovani con tutore e protezione. Concluso il momento di eplorazione ci raduniamo
e realizziamo un piccolo momento di elaborazione. Cerchiamo di individuare
le relazioni esistenti tra i vari elementi osservati e di descrivere i processi
principali che avvengono all'interno di un ecosistema.
Vediamo anche di ricostruire la storia del Parco, ragionando sulla disposizione
in parte regolare delle piante e sullo sviluppo industriale che ha caratterizzato
il territorio.
Giungiamo alla conclusione che il Parco è artificiale: è infatti il recupero
di un'area in parte dismessa dismessa.
Ed è voluta e cercata la naturalità che i diversi ambienti presentano:
un bisogno per i cittadini ormai circondati da vaste zone fortemente urbanizzate
e da una natura ormai totalmente organizzata.
Terminata la discussione ci spostiamo verso lo stagno vecchio e successivamente
a quello nuovo, in entrambi casi compiamo una rapida esplorazione e durante
un breve momento conclusivo lavoriamo sul concetto di equilibrio in natura
giocando sul confronto e sull'analisi delle differenze ben evidenti tra questi
due ambienti acquatici.
Stanchi per la lunga passeggiata ritorniamo infine verso la via Clerici
dove saluto i ragazzi e mi dirigo in Cascina.
<%
RS.MoveNext
Loop
RS.Close
Set RS = Nothing
conn.Close
Set conn=Nothing
%>