L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini - Cinisello
Balsamo
18 maggio 2006
Oggi siete in tre ad aspettare Timoti, siete molto curiosi e siete pronti a sentire che storia e che attività faremo insieme a lui. Addirittura mi chiedete se la storia di Timoti è una storia vera CERTO CHE SI!!!
Vi Piacciono tanto gli animaletti e vi divertite subito a posizionarli nello scenario e a tenerli in mano come marionette .Siete già stati tutti al Parco Nord, ma non sapevate che ci fossero cosi tanti animali .forse bisogna venirci quando non c'è tanta gente!! Qualcuno di voi però qualche coniglietto l'ha già visto
Si comincia con il vostro aiuto gli amici di Timoti si muovono sullo scenario mentre lui vi racconta la sua storia. Quando il consiglio degli animali si riunisce mettete addirittura un leone e un'aquila (anche se al Parco Nord non ce ne sono) e decidete che il capo del consiglio è una farfalla perchè vola sopra tutti!!!
Timoti se ne va sulla montagnetta e si inventa nuovi giochi e anche noi giochiamo con lui: ognuno di voi ha un puzzle da ricomporre che rappresenta uno scorcio di paesaggio del parco (bosco, prato, laghetto). Su ognuno di questi puzzle ci sarà una frase dove manca una parola, che sarà un animale da cercare tra quelli ritagliati. Vi piace e volete scambiarveli e provarli a fare tutti. Avete indovinato tutti gli animali e potete scegliere come premio le cartoline degli animali timbrate da Timoti.
Ora lo aiuteremo a trovarsi la pappa: cosa mangia Timoti? Cosa non mangia? Siete bravissimi e mettete tutto nel piatto giusto Ora Timoti vi fa perfino visitare la sua tana .prima però dovete indovinare dove si nascondono le entrate!!
La storia continua Timoti va ogni notte a trovare i suoi fratellini, finché una notte scopre i bracconieri che vogliono catturare tutti i coniglietti con il suo potente ruggito li fa scappare. Tutti sono salvi, Timoti può tornare nel boschetto e diventa perfino Guardiaparco. La notizia si sparge lontano lontano, fino al Parco dello Stelvio .ma dov' è il Parco dello Stelvio?.. qualcuno mi chiede E cosa c'è? Ci sono tante montagne alte e piene di neve e c'è Lina, la lepre alpina cugina di Timoti, che vuole venire a trovarlo. Vi spiego che la lepre ha due vestiti, uno invernale tutto bianco e uno estivo grigio/marrone..qualcuno di voi vuole addirittura farsi portare allo Stelvio!!
Ora siamo pronti a fare un disegno o un collage da mandare a Lina come ricordo vi ho portato un po' di pezzi di natura (foglie, rametti, semi) e proviamo insieme a creare qualcosa di bello Naturalmente non può mancare il ricordino di Timoti : per tutti un fazzolettone con il suo timbro dove potrete colorare e scrivere il vostro nome e usare come bandana, benda per giocare a mosca cieca, foulard
Buona avventura a tutti