Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

Il programma didattico

Per l'anno scolastico 2005/2006 il Parco Nord Milano propone alle scuole un'attività didattica avente come tema il monitoraggio ambientale.
Invitiamo le classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e secondaria a partecipare ad un lavoro collettivo di censimento delle caratteristiche ambientali, fisiche, biologiche, umane, del territorio del Parco Nord Milano.

In questo viaggio alla conoscenza dell'ambiente Parco Nord ci faremo accompagnare da Brughillo, un simpatico essere misterioso, che ci aiuterà e ci stimolerà nel nostro lavoro di quest'anno.

Questa attività continuerà nei prossimi tre/cinque anni, offrendo quindi a tutti la possibilità di diversificare il programma nel corso del tempo, oppure di
ripercorrere un determinato itinerario didattico, approfondendolo.

Il nostro auspicio è che, grazie alla vostra collaborazione costante, anno dopo anno, si arrivi ad avere un quadro soddisfacente di informazioni sull'ambiente Parco Nord. Anche per meglio comprendere come il Parco potrà evolvere nel suo futuro.

Si tratta quindi di una raccolta di dati ambientali nel corso del tempo.

Dati scientifici, ma non solo!

Il lavoro verrà svolto sia lungo i classici percorsi all'interno del bosco e nelle zone umide, sia in un'area appositamente preparata che fungerà da "sito campione".