4a Elementare via Bologna - Bresso
26 maggio 2006
Ciao Bambini della 2°A! Oggi purtroppo non c'è Laura, e la sostututisco io, mi chiamo Carolina e sono argentina, vedo che anche nella vostra classe ci sono bambini di altri paesi: Albania e Pakistan. Facciamo il giro dei nomi cosi vi conosco anch'io che vi vedo per la prima volta.
La prima volta che siete venuti era inverno e faceva tanto freddo, oggi invece è una bella giornata e fa caldo.
Voi avete fatto i compiti a scuola e avete portato una bellisima lettera che avete scritto ai bambini del Kenya, sull'acqua, i suoi usi e lo spreco, perchè, mi raccontate, state facendo un gemellaggio con questa scuola...
Bravi, davvero una bella iniziativa, e anche i disegni sono molto belli.
Adesso ripassiamo quello che avete fatto nella prima uscita... avete usato i vostri sensi e siete stati molto bravi! Avete anche scoperto come era la terra dentro il bosco, e poi avete conosciuto Brughillo. Ok. Oggi riprendiamo il lavoro con i sensi.
Faremo un percorso sensoriale, che nui chiamiamo il sentiero di Gustavo
Tattolfo e Odina Vistosa. Ci son tutti i cinque sensi!, vedremo
se riuscirete ad usarli tutti.
Questo percorso si fa a piedi nudi, e voi dovrete dirmi che cosa hanno
sentito i vostri piedi e anche le emozioni che avete provato, certamente!
Prima, mentre aspettiamo che finiscano i vostri compagni, cominciate ad
allenare i vostri piedi a sentire ... fate un giretto sull'erba.
Adesso andiamo. Lo fate prima in piedi e poi a quattro zampe, ma purtroppo siete un po' agitati e volete fare tutto di corsa.
In alcuni punti sembra proprio di essere in mezzo ad una grande foresta!
Adesso raccontatemi un po'...
I vostri piedi hanno sentito:
- Dolore
- male
- liscio
- umido
- fresco
- morbido
- ruvido
- durezza
- pungeva
- solletico
E avete provato le seguenti emozioni:
- tenerezza
- gioia
- divertimento
- felicità
- avventura
Adesso facciamo un gioco: vi divido in due squadre, arancioni e rossi.
Ognuno di voi si sceglie una delle parole che abbiamo scritto legate alle
cose che avete provato durante il percorso.
La scrivo su un bigliettino con il colore corrispondente alla squadra
e ve la consegno. Ogni uno di voi deve cercare di preparare il suo bigliettino
in modo che sia "camuffato", e poi andremo nel bosco a
mimetizzarlo tra gli alberi e per terra.
La maestra va con una squadra e io vado con l'altra... mimetizzate i
vostri bigliettini e si avvia la ricerca!
Prima uno a la volta, e poi ricerca libera!
Gli arancioni hanno trovato 3 bigliettini ma 2 degli altri erano molto
nascosti, quindi non valgono. Invece i rossi hanno trovato 5 bigliettini.
Ma a giocare siete stati tutti molto bravi.
Adesso andiamo fuori del bosco, riprendiamo il fiato e facciamo un'ultima cosa.
Ma! Adesso che ci penso... il mio amico Brughillo è un po' malato,
è andato dal dottore e ha scoperto che ha la "brughillite":
la malatia che hanno quelli che non riescono a stare fermi un attimo...
e vedendo voi così agitati credo di capire chi è che gliela
ha attaccata!
Siete stati voi!
Allora facciamo una cosa: facciamo un giornale nel cui spiegheremo
le altre persone cosa è la "Brughillite", daremo
alcuni consigli per non prendersi questa malattia, e aiuteremo anche Brughillo.
Mani all'opera!
Si fa la grafica, si fa l'articolo sulla brughillite e la rassegna meteo.
Volete anche raccontare cosa avete fatto al Parco Nord.
Ed eccoci! Finito il lavoro mettete anche le vostre firme. Ma prima ci
spostiamo all'ombra.
L'articolo:
Brughillo è l'animale misterioso. E' andato dal dottore e ha scoperto
che ha la brughillite. Chi gli ha attaccato questa malattia?
La malattia è stata trasmessa dai bambini della 4a.
Per far guarire Brughillo dobbiamo stare tranquilli, perchè la
brughillite ti viene quando fai troppo movimento.
Visto che teniamo all'amicizia di Brughillo, per aiutarlo staremo tranquilli.
Il resoconto:
le classi 4a e 4b sono andate al Parco Nord ed in questa uscita hanno
svolto varie attività in due date:
- dicembre
- maggio
In dicembre siamo andati nel bosco con Laura e abbiamo usato tutti i sensi
tranne il gusto.
Abbiamo sentito il cinguettio degli uccelli.
Abbiamo odorato un profumo di funghi.
Abbiamo toccato gli alberi rugosi e dopo li abbiamo abbracciati.
In un altro abbiamo misurato la temperatura.
Oggi abbiamo camminatao su un percorso fatto elementi naturali.
Abbiamo giocato a mimetizzare i bigliettini con le nostre sensazioni provate
sul percorso e li abbiamo messi nel bosco.
La rubrica meteo:
La mattinata è finita e, finito il giornale, lo vediamo tutti insieme, e poi prendiamo le nostre cose e andiamo verso la Cascina.
Arrivati alla fontanella vi saluto. Buone vacanze e al'anno prossimo!