4b Elementare via Bologna - Bresso
15 dicembre 2005
I bambini e le bambine della 4b arrivano all'appuntamento in cascina puntualissimi. Fa ancora un po' freddo, per cui ci avviamo di buon passo verso il bosco.
Ci fermiamo nella grande semirotonda che guarda le scuole del Parco Nord. Ci osserviamo intorno e notiamo alcuni alberi caduti, spezzati, a causa della nevicata di una decina di giorni fa. La neve, ghiacciata e pesante, insieme alla presenza di un gran numero di foglie verdi sui rami - cosa sicuramente anomala - hanno fatto sì che il peso a carico dei rami fosse notevole, superiore all'elasticità dei rami stessi. Con i risultati che sappiamo.
Visto che abbiamo parlato di neve, vediamo un po' oggi quanto fa freddo: il termometro indica 5°C.
Passiamo ora all'analisi del lavoro svolto a scuola.
Innanzitutto il cartellone generale, quello relativo alla parola "rilevamento". E' interessante il fatto che vi siate interrogati sul significato molteplice di tale vocabolo.
Ci sono anche altri tre cartelloni - realizzati a gruppi - che rispondono alle seguenti domande.
Che cosa vorrei cercare?
- animali selvatici (volpe, riccio, lepre, anatre selvatiche, tartarughe,
tasso, serpenti)
- piante selvatiche (che non conosciamo)
- uccelli selvatici (pettirosso, cuculo cicogna, falchetto, picchio
- pesci e anfibi (pesci rossi, rane, girini, trote)
- frutti selvatici (bacche rosse o blu, fragoline selvatiche)
- insetti selvatici (sputacchina, lombrichi, millepiedi)
- uova d'animale
- farfalle (vanessa, pericallio, zigena, purpurea, lisandra)
- tane di animali
- piante marine (alghe, ninfee)
- funghi selvatici (porcini, amanite)
- diversi tipi di aracnidi
- resti di animali
Che cosa potrei cercare?
- radici morte
- animali e fiori, piante
- fiumi ghiacciati
- resti di animali
- vari tipi di terra
- vari odori nuovi
- nidi e ripari per animali
- cibi per diversi animali
- aria con le sue caratteristiche
- degli esploratori
- suoni di animali
- caratteristiche di animali
- impronta
- uccelli che migrano
- piante rarissime
- foglie cadute nel fiume
- sentieri montuosi
- cartelli che indicano sentieri
- piccole colline in salita
- ponti
- orti
Che cosa potrei trovare?
- canti di uccelli
- versi di altri animali
- funghi velenosi che non si possono mangiare
- erbe aromatiche
- frutti e bacche
- piante commestibili
- piante rare
- tane di animali strani
- airone
- animali acquatici (tartarughe, rane e pesci)
- animali feriti
- cigni
- boschetti ricchi di animali e piante
- osservatoi
- alberi molto vecchi
- ortiche (piante che pungono
- piante come il muschio (spugnose)
- profumi di fiori
- puzza di fiumiciattoli e acquitrini
Niente male come lavoro!
Ora passiamo alla vostra valigia di Talete, che contiene moltissime cose...
lente d'ingrandimento - libro sugli alberi - macchina fotografica - contenitori
in vetro e in plastica - guanti - binocolo - rastrello - paletta - taccuino
- metro - cacciavite - scopetta - pinza - pila - bussola - cucchiano -
sacchetti - martello - sega - bolla.
Alcune di queste cose ci saranno molto utili, altre comunque è bene che facciano sempre parte del kit del bravo investigatore/ricercatore.
E' giunto finalmente il momento della prima vera e propria attività della mattinata. Ci sistemiamo in fila, entriamo uno alla volta nel bosco, in silenzio, con gli occhi, le orecchie e il naso bene aperti.
Quali i risultati?
Con la vista:
- il riccio morto
- i funghi
- le foglie rossastre
- gli alberi
- i colori autunnali
- le bacche
- i tronchi in terra
- il cielo nuvoloso
- il fiore giallo - tarassaco
- il muschio
- la vegetazione
- i rami abbattuti
- il buco (tana?)
- i nostri compagni
- il signore che cercava
- le gemme delle rose
- le protezioni verdi
Con l'udito:
- versi di uccelli
- rami che si spezzano
- fruscio delle foglie sotto i piedi
- rami che si muovono
- la cornacchia
- il rumore dei giubbotti in movimento
- le macchine in lontananza
- le parole
Con l'olfatto:
- odore delle foglie
- odore della terra
- odore dei funghi
- odore di umido
- odore del riccio morto
In effetti abbiamo trovato un ricchio morto, ormai abbondantemente decomposto...
Ora possiamo fare finalmente la merenda.
Passiamo alla seconda nostra attività di oggi.
Chiedo ai bambini di individuare un albero a testa e di rimanere abbracciato
a lui, con gli occhi chiusi ed in silenzio, per qualche minuto.
Che belli!
Che cosa avete sentito, con la guancia, con le braccia, con le orecchie?
Quali le sensazioni?
- freddo
- fresco
- ruvido
- liscio
- morbido
- muschioso
- rilassante
- duro
- grosso
- spinoso
- magro
- ghiacciato
- scheggioso
- amore
Quali i rumori? (diversi da quelli di prima)
- silenzio
- frusciolio
- grido
- il cuore
- le foglie che si muovevano
Infine ci dedichiamo alla scavo della terra, con pallette, cucchiai, legni.
Scavando avete trovato:
- terra
- sassi
- radici
- 5 tipi di insetti e vermi
- un cappellotto di ghianda
Ci siamo sporcati - e divertiti - non poco.
Il risultato dei vostri scavi lo porterete a scuola per realizzare un'eventuale
terrario.
Così come portere a scuola due campioni di terra: uno prelevato
in superifie, l'altro in profondità.
Ad una prima, sommaria, analisi osserviamo che la terra prelevata in
profondità è più chiara, mentre quella superificiale
sembra più "ricca".
A voi l'analisi dettagliata a scuola.
E ora la presentazione del simpatico Brughillo.
Siete stati davvero degli ottimi esploratori
e Brughillo vi ha ricompensato con il suo timbro certificatore: lo avete
ancora?
Mi raccomando la lettera!!!
A presto!