2a Elementare via Marconi - Bresso
8 novembre 2005
Pomeriggio con il sole e temperatura buona, ideale per il nostro incontro
al Parco.
Incontro i bambini e le bambine della 2a presso la cascina. Da qui ci
avviamo verso il boschetto posto all'interno del plesso scolastico Parco
Nord: il nostro sito campione.
Appena arrivati ci riuniamo con la 2b e osserviamo insieme i due cartelloni realizzati congiuntamente dalle due classi a scuola.
Il primo cartellone contiene le risposte ad una serie di domande.
Cosa vorrei e potrei cercare al parco?
Funghi - ghiande - fiori - animali - frutti selvatici - foglie secche - tane di animali - castagne - animali - noci.
Cosa potrei trovare al parco?
tipi di erbe - foglie - tipi di piante - tipi di cespugli - rocce - funghi - fiori - laghetti - uccelli - terra - frutti.
Quale atteggiamento mentale devo adottare?
ascoltare - osservare - stare in silenzio - essere attenti e concentrati - essere curiosi - essere contenti - partecipare - rispettare la natura e gli animali - essere educati - essere interessati - capire.
Il secondo invece rappresenta le aspettative riguardanti l'uso di 4 dei 5 sensi al Parco Nord.
Oltre a questi cartelloni i bambini hanno preparato la valigia di Talete.
Al cui interno troviamo: paletta --- macchina fotografica --- lente --- torcia --- sacchetti --- bussola --- secchiello --- registratore --- carta geografica --- libretti --- noi --- mani.
Leggiamo anche le risposte alle domande:
Ora ci mettiamo tutti in fila e ci addentriamo uno per volta all'interno del boschetto, cercando di stare zitti e in ascolto dei rumori ambientali e in attenta osservazione.
Ci fermiamo e raccogliamo le parole dei bambini.
Ho sentito questi rumori:
- i rami e le foglie sotto ai piedi
- gli uccellini
- il volo degli uccellini
- lo "scoiattolo" che faceva rumore con la bocca
- il fruscio dell'erba
- i rami spezzati
- i rami che cadevano
- le grida e il chiacchiericcio
- il cader delle foglie
- il trattore
- l'aria tra gli alberi
Ho osservato le seguenti cose:
- le foglie
- i rami
- l'erba
- le bacche rosse
- gli zaini
- gli alberi
- i cespugli
- il recinto
- muschio
- la terra
- i compagni che correvano
- i sassi
- le foglie cadenti
- rami che cadono
- l'uccello che volava
Ho sentito i seguenti odori:
- l'erba bagnata
- la terra bagnata
A questo proposito - visto che avete con voi paletta e secchiello - andiamo a raccogliere un po' di terra (e fogli e rametti).
La terra è composta da più elementi: vediamo se a scuola riuscirete ad osservarla bene e ad analizzarne, appunto, i componenti.
Raccogliamo anche un po' di bacche di rosa canina e di biancospino
- assolutamente commestibili e ottimo cibo per molti tipi di uccelli.
Saranno buone anche per voi?
Ora possiamo incamminarci verso il grande bosco...
Ad un certo punto ci fermiamo e ci prepariamo per la nostra ultima attività di quest'oggi.
Innanzitutto chiedo ai bambini di scegliersi un albero e di abbracciarlo, per qualche minuto, in silenzio ed a occhi chiusi.
Quindi passo da ognuno dei bambini e delle bambine e pongo a loro due domande.
Che cosa mi dice questo albero, che sensazioni ho provato al suo contatto?
- freddo, ghiacciato
- ruvido
- muschio morbido
- screpolatura della corteccia
- duro
- graffiava
- solletico
- come delle formiche
- dei rumori
Qual'è rumore ho sentito?
- gli uccelli
- nessuno
- le macchine
- il respiro
- i battiti dell'albero
- un rumore forte
- un rumore leggero
- le foglie cadenti
- il fruscio delle foglie
- la maestra che parlava
- le foglie schiacciate
- grrr
Stiamo per arrivare al termine del nostro pomeriggio.
Ora dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il simpatico personaggio
che vi chiede di scrivere una bella lettera... Intanto lui vuole vuole
entrare nelle vostre mani...
Ottimo lavoro bambini!
Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!
Mi raccomando, fateci avere vostre notizie e i votri lavori!
Ciao a tutti!