2b Elementare via Marconi - Bresso
8 novembre 2005
Ci state aspettando in cascina, e voi venite con me, Alessandra. Carolina, che oggi mi aiuterà sarà anche la fotografa ufficiale.
Attraversiamo due prati prima di arrivare al luogo dove, con l'altra classe, osserviamo le mappe che avete portato da scuola.
Nella prima avete risposto ad alcune domande.
Cosa vorrei e potrei cercare al parco?
Funghi - ghiande - fiori - animali - frutti selvatici - foglie secche - tane di animali - castagne - animali - noci.
Cosa potrei trovare al parco?
tipi di erbe - foglie - tipi di piante - tipi di cespugli - rocce - funghi - fiori - laghetti - uccelli - terra - frutti.
Quale atteggiamento mentale devo adottare?
ascoltare - osservare - stare in silenzio - essere attenti e concentrati - essere curiosi - essere contenti - partecipare - rispettare la natura e gli animali - essere educati - essere interessati - capire.
Quali attrezzi mi servono per la ricerca?
bussola - paletta - lente di ingrandimento - registratore - sacchetti - macchina fotografica - mani - contenitori - guanti - pila o torcia - cartina.
Nella seconda mappa vi siete chiesti come utilizzare i sensi.
Orecchie, naso, occhi e pelle mi assicurate che li avete con voi, gli altri attrezzi sono contenuti nella valigia di Talete.
Abbiamo tutto per cominciare. Prima di tutto con il tatto ci esercitiamo a sentire l'aria fresca sulla mano e calda sotto la giacca: una veloce misura della temperatura con il termometro che ho io vi dà ragione, 14 °C l'aria, 27 °C sotto la giacca.
Per allenare i sensi ci prepariamo ad entare nel bosco. In silenzio, ascoltando, annusando, osservando.
Avete scoltato:
- canto di uccellino
- foglie scricchiolanti
- fogli che frusciavano
- lo spezzarsi di un ramo
- i passi dei compagni
- i motori di macchine lontane
Avete annusato:
- profumo di fiori
- odore di erba e di menta
- profumo di foglie
- odore di foglie bagnate
- odore di umido
Avete visto:
- uccelli
- nido
- foglie
- giallo
- marrone
- rosso
- rami per terra
- rami in faccia
- ortica
- alberi
- albero secco
- cespugli
- tronco caduto
- albero da cui pendeva un ramo
- pianta spoglia
- corteccia
Proviamo ora, divisi in tre gruppi, a cercare, raccogliere, osservare.
Ogni gruppo prende dalla valigia ciò che gli serve.
Alla fine ci ritroviamo in cerchio e mostare cosa avete raccolto e cosa vi sembra più strano:
- muschio su legnetto
- pignetta (frutto ontano)
- bacca rossa che sembra un peperoncino
- fungo
- foglia macchiata come la pelle di un leopardo
- cortecce
- bacca nera
- foglia verde sfumata nel giallo
- sasso arancione
Ci spostiamo verso il bosco.
Invito ognuno di voi a trovare il "suo" albero, ad abbracciarlo e, chiudendo gli occhi, a provare ad ascoltare i suoni intorno e quelli che dall'albero, e la sensazione sulla pelle.
Sulla pelle avete provato:
- freddo
- ruvido
- liscio
- morbido del muschio
- Avete sentito:
- come un ribollire
- un ronzio tipo zzzzz
- la sirena dell'ambulanza
- fffff un soffio
- lo spezzarsi di un ramo
- un tremore
- il canto degli uccelli
- un fruscio tipo frrr
E' tardissimo e dovete rincamminarvi!
Giusto il tempo per ricevere i complimenti di Brughillo, un simpatico
e misterioso personaggio che qualcuno sostiene di aver visto mentre stavate
facendo il pic-nic! ed il suo timbro certifica che siete stati bravissimi!
Arrivederci a primavera!