<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4a Elementare via Marconi - Bresso
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

4a Elementare via Marconi - Bresso
9 marzo 2006

Pomeriggio con il sole - anche abbastanza caldo. Dopo una lunga camminata la classe 4a arriva all'appuntamento in cascina. Subito ci avviamo verso il bosco: ci attende un'attività di ricerca piuttosto specifica. La raccolta delle foglie diverse per realizzare un piccolo censimento degli alberi del bosco.

Ci fermiamo all'ingresso del bosco dove osserviamo insieme il lavoro realizzato a scuola.
Si tratta di un cartellone contenente le risposte ad alcune interessanti domande.

Osserviamo come tutte le parole scritte siano collegate alle tre domande in questione, tranne una - la parola Lillo - che infatti è l'unica non "concreta" ma legata ad aspetti "fantastici".

Ci sono anche altre due domande ...

Ecco infine il contenuto della Valigia di Talete:

Visto che il cartellone parla di regole del Parco - e le regole possono essere temporanee o definitive - spiego ai bambini che in questo periodo l'ingresso in molte zone del bosco è vietato in quanto sono presenti molti rami pericolanti a causa della nevicata un po' particolare che si è verificata verso la fine di novembre (neve ghiacciata e pesante che ha stroncato parecchi rami a causa anche della presenza di molte foglie verdi sugli alberi). Noi ci addentreremo in una zona non pericolosa del bosco.

Ma un piccolo problema si verifica ...

... presto sitemato!

Oggi, quanto "caldo" fa? Qualcuno dice 15, altri 13. Ci siete andati molto vicino - il termometro segna 14°C.

Ci fermiamo infine in una zona piuttosto aperta del bosco e ci organizzaziamo per la nostra attività, quella della raccolte delle foglie diverse. Magari possiamo anche raccogliere frutti, semi, gemme, cortecce,...

Alla fine della raccolta organizziamo il materiale opportunamente.

Come ultima cosa raggruppiamo le varie foglie in un unico spazio.

In tutto i bambini hanno raccolto 14 elementi appartenenti a piante diverse (si aggiunge poi una bacca rossastra; in totale 15).
Ci sono foglie, ma anche frutti, gemme, fiori non ancora sbocciati.
Ci sono aghi appartenenti a due tipi di pino diverso ...

Ecco allora Brughillo, un simpatico e misterioso personaggio, che "entra" nelle vostre mani e vi chiede di scrivere una lettera ... magari ai nostri amici argentini.

Arrivederci a tutti in primavera!