1a Elementare via Villoresi - Bresso
16 novembre 2005
Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alla cascina e ci incamminiamo.
Raggiunto il primo posto dove svolgere l'attività, un boschetto vicino al Centro Scolastico del Parco Nord, ci presentiamo: io sono Alessandra, e voi?
Siete già venuti al Parco, con i vostri genitori o nonni, in bici o a piedi.
Oggi siete qui per toccare, annusare, ascoltare, osservare. Per farlo a scuola vi siete preparati, chiedendovi:
Cosa mi aspetto di trovare al parco?
- tanti alberi, tante foglie, tanti frutti, tanti fiori, l'erba
- tanti animali
- tanti laghetti
- pista ciclabile
- aerei
Che cosa mi serve per la ricerca?
- gli occhi per vedere
- le orecchie per sentire
- il naso per annusare
- le mani per toccare e i piedi
- una lente di ingrandimento
- un cannocchiale/binocolo
- un microscopio
- una macchina fotografica
- un cesto o sacchetti
Oggi con voi avete solo due strumenti: una lente di ingrandimento e un binocolo, per vedere da vicino e da lontano: sono contenuti nella valigia di Talete.
I sensi per fortuna li avete tutti con voi!
Per mettere alla prova il tatto proviamo a capire se la temperatura dell'aria sulla mano è più fredda o più calda di quella dentro alla giacca: più fredda!
Con uno strano termometro portato da me proviamo la reale misura: in effetti la temperatura dell'aria oggi è di 11°C, mentre sotto la giacca continua a salire, anche se noi la osserviamo fino a 23°C.
Proviamo a ad utilizzare anche gli altri sensi entrando in silenzio nel bosco.
Ci ritroviamo e condividiamo le osservazioni.
Avete ascoltato:
- la voce degli uccelli
- rami che si rompono
- passi
- cornacchia
- calpestio di foglie
- rombo aereo
- macchine
- voci compagni
Avete annusato:
- menta
- foglie
- terra
- legno
- erba
- bosco
Avete visto:
- alberi
- erba
- foglie che cadono
- funghi
- rami
- bacche rosse
- insetti volanti
- terra
- rami caduti
- foglie per terra gialle e rosse
- tronco
- radici
- sassi
- foglie di forma strana
Utilizzare i sensi costa fatica: prima di ripartire facciamo merenda!
Ci spostiamo nel bosco grande, dove continua la nostra attività.
Prima di tutto vi racconto la storia di questi alberi, e siete stupiti di quanto siano diventati alti in una trentina d'anni!
Troviamo una radura e vi chiedo di abbracciare un albero ciascuno, di chiudere gli occhi e di concentrarvi sulle sensazioni e suoni che vi dà.
Quando vi richiamo ci ritroviamo in cerchio.
Avete sentito:
- cinguettii
- aerei
- un cane abbaiare
- il battito del cuore dell'albero
- il rumore del silenzio
- passi
- foglie smosse
- silenzio
Avete provato e percepito:
- rughe
- ruvido
- freddo
- caldo
- bollente
- duro
- molle/morbido
- spine
- dolore
Qualcuno di voi non ha voluto abbracciarlo, o ha fatto molta fatica, per paura degli insetti e per paura di sporcarsi.
Ci spostiamo ancora, superando un villaggio di funghi.
Ci fermiamo in una radura coperta di foglie, e proviamo ad osservare cosa è caduto dagli alberi e a raccoglierlo per portarlo a scuola, ma anche a scavare ed osservare cosa c'è sotto la terra. Per farlo vi aiutate con un legnetto e lavorate a coppie.
Non pensavate di trovare vermi e insetti...e quanti!
Qualcuno vi fa un po' schifo, ma la regola e di non ucciderli o fargli male, perchè questa è casa loro!
E prima di andare...
Ottimo lavoro bambini!
Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!
Ci rivediamo con la primavera: arrivederci!!!