<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 4a Elementare Bauer - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

4a Elementare Bauer - Cinisello Balsamo
10 novembre 2005

I bambini e le bambine della 4a arrivano puntuali all'appuntamento in cascina. Ci avviamo subito verso il boschetto sito campione, dove svolgeremo le nostre attività di quest'oggi.

La classe è pronta per il lavoro, che riguarderà sopratutto il censimento delle piante di questo boschetto.

Comincio con il fare vedere due cartine del Parco Nord: una recente, che comprende l'intera estensione del Parco; l'altra mostra invece un'ingrandimento del sito campione.

Iniziamo ora con l'analisi del lavoro svolto a scuola: sopratutto la preparazione del taccuino degli appunti relativi alle uscite.
Ogni bambino ha un quaderno specifico: all'interno di questo sono state allestite delle schede di riconoscimento di alberi, erbe, insetti,...; oltre ad una scheda di campagna giornaliera.

Ecco la scheda di rilevamento delle latifoglie (tratta dalla rivista AIRONE).

Oggi non useremo però tale scheda in quanto saremo impegnati nella ricerca e la raccolta delle foglie.

Compiliamo ora la scheda di campagna giornaliera con data, luogo del rilievo, ambiente, habitat, situazione meteorologica... Prendiamo anche la temperatura dell'aria: 13°C.

Ora analizziamo il contenuto della Valigia di Talete.

Guanti in lattice - macchina fotografica - binocolo - taccuino naturalistico - contenitori in vetro, metallo, cartoncino - lente - sacchetti - forbici - astuccio - pinzette - retino - penne - termometro.

Bene! ora possiamo partire alla ricerca del maggior numero di foglie diverse! Ci dividiamo in coppie.

All'inizio della ricerca facciamo un interessante ed imprevisto incontro: un piccolo riccio che si fa osservare per qualche minuto ed addirittura fotografare.

Ma ora lasciamolo in pace e riprendiamo il nostro lavoro.

Al termine allestiamo la raccolta delle foglie.

Ne avete raccolte di 17 tipi di piante diverse. Complimenti!

Riuscirete a scuola a scoprirne il nome?

Rientriamo nel boschetto per rilevare la temperatura del terreno (a circa 30 cm di profondità): 12°C.
La differenza rispetto al valore dell'aria è minima (1°C) tipica delle stagioni di mezzo.

Ora vorrei misurare insieme ai bambini almeno un lato del triangolo bosco-prato del sito campione. Proviamo con l'ipotenusa.

Con alcuni bambini prendiamo la misura precisa della recinzione posizionata appunto sull'ipotenusa del triangolo. Utilizziamo una bindella metrica di 20 metri. Il valore ottenuto è di 39 metri.

Tutti gli altri bambini misurano la stessa distanza utilizzando i propri passi. Ovviamente ognuno avrà gambe e passi diversi: però la media di tutti questi valori dovrebbe avvicinarsi abbastanza al valore preciso misurato con la bindella.
Fatemi sapere quali saranno i risultati!

Ottimo lavoro ragazzi! Merita la certificazione:
il timbro di
Brughilllo!

Ecco, alla fine della mattinata, l'arrivo del segno di Brughillo!

Chi è costui? da dove viene? cosa vuole?

Sicuramente vuole ricevere una lettera da voi - indirizzata a qualcuno di vostra scelta e con un contenuto interessante e simpatico.

In attesa delle vostre scoperte e della vostra lettera...

saluti e ... al prossimo incontro!