1a Media Giuliani - Cinisello Balsamo
6 febbraio 2006
La classe 1a arriva puntuale all'appuntamento in cascina. E' una mattina fredda, ma con un bel sole e c'è ancora parecchia neve sul terreno.
Poco lontano dal bosco ci presentiamo e iniziamo la nostra attività odierna.
Tutti conoscete il Parco Nord e noi oggi non abbiamo come obiettivo quello di conoscerne le caratteristiche, ma semplicemente di iniziare ad organizzare una gara di orientamento da giocare in primavera.
Per cui sarà necessario individuare una zona adatta a tale gara.
Ci faremo aiutare da alcune cartine che ho portato con me e che distribuisco ai vari gruppi di ragazzi. Proseguiamo individuando man mano dei luoghi sulla cartina da raggiungere fisicamente e da riconosere.
Iniziamo a percorrere una delle due zone interessanti - quella più a nord, che comprende boschi e prati realizzati tra il 1983 e il 1990.
Raggiungiamo in due tappe i grandi cerchi a nord, verso l'ospedale Bassini.
Quindi ci fermiamo a fare merenda in corrispondenza dell'incrocio del grande viale est-ovest con la rotonda delle querce rosse.
Successivamente ci dirigiamo verso la zona di parco adiacente al campo volo di Bresso...
Incontriamo anche la macchina tritura-rami.
Facciamo per l'ennesima volta il punto della situazione sulla cartina...
Quindi passiamo attrverso boschetti, vialetti, radure...
Scopriamo pure le impronte del cervo...
In corrispondenza di un grande prato innevato facciamo il punto finale del primo percorso, segnando su di una cartina il percorso stesso.
Ci spostiamo quindi sulla montagnetta.
Qui il paesaggio è diverso, più eterogeneo: ci sono dislivelli, angoli sempre diversi, punti di riferimento vari - naturali ed artificiali.
Percorriamo il perimetro basale nord e ovest della montagnetta - che ha una forma a quadrato.
Ci fermiamo in corrispondenza del grande cubo di cemento.
Quindi risaliamo la cima della montagnetta, e andiamo ad individuare visvamente alcuni punti importanti: il monumento ai deportati e il "giardino roccioso".
Al termine della nostra visita cerchiamo di ipotizzare il possibile
proseguimento delle attività.
A scuola bisognerebbe stabilire sulla carta circa una decina di punti
utili alla gara.
Quindi questi punti andrebbero quindi verificati con un sopralluogo
da parte dei ragazzi.
Poi non ci resterà che giocare...
Ciao a tutti e arrivederci in primavera!