<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 5 anni Materna Rodari - Cinisello Balsamo
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

5 anni Materna Rodari - Cinisello Balsamo
23 novembre 2005

Pomeriggio piuttosto freddo, ma con il sole.
Incontro i bambini e le bambine della scuola Materna Rodari presso la cascina. Da qui ci avviamo verso il grande bosco all'interno del quale svolgeremo le attività previste per oggi.

Passiamo subito all'osservzione del lavoro realizzato a scuola. Essenzialmente il contenuto della Valigia di Talete.

Lente - matite colorate - pasetelli a cera - macchina fotografica - forbice - piatti - bicchieri - contenitore in plastica - contenitore in vetro - paletta - zappetta - scatola in cartone - binocolo - pennarello - corda - tappi per la bocca (caramelle) - block-notes - fogli bianchi.

Ora ci mettiamo tutti in fila e ci addentriamo uno per volta all'interno del boschetto, cercando di stare zitti, in ascolto dei rumori e in attenta osservazione.

Ci fermiamo e raccogliamo le osservazioni dei bambini.

Ho sentito questi rumori:

- le foglie
- gli uccellini
- l'aria
- i bambini che parlavano
- i taglialegna
- l'aereo
- l'elicottero
- i rami

Ho osservato le seguenti cose:

- le foglie
- i rami
- gli alberi
- la terra
- gli uccellini
- i cespugli
- l'albero tagliato
- una betulla
- il sole
- i bambini
- i rami
- il cielo
- le foglie che si muovevano e cadevano

Ho sentito l'odore di:

- odore brutto
- di terra
- profumo degli alberi
- puzza di bambini
- cacca di cane

Chiedo adesso ai bambini di scegliersi un albero e di abbracciarlo, per qualche minuto, in silenzio ed a occhi chiusi. Usiamo finalmente i tappi per la bocca!

Che belli! sembrate tutti addormentati!

Quindi ci riuniamo tutti insieme e pongo una domanda ai bambini e alle bambine.

Che cosa mi dice questo albero, che sensazioni ho provato al suo contatto?

- freddo
- ruvido
- caldo
- liscio
- duro
- asciutto
- bagnato
- come una roccia
- grattava
- graffiava
- rumore che si fa facendo piano (il silenzio)

Ora non ci rimane che guardare un po' sottoterra: ci dividiamo in una decina di gruppetti ognuno dei quali si arma di una paletta e inizia a scavare la terra.

Il nostro scopo è quello di osservare ciò che è presente nella terra e di raccogliere due campioni di terra diversi.

Al lavoro:

Osserviamo rametti, foglie, radici, vermetti, sassi, ...

Raccogliamo quindi i due campioni di terra. Uno prelevando la terra in profondità, l'altro in superficie.

Già il colore ci dice che sono diversi. A scuola osservateli bene!

Stiamo per arrivare al termine del nostro incontro.
Ora dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il simpatico personaggio che vi chiede di scrivere una bella lettera... Intanto lui vuole vuole entrare nelle vostre mani...

Ottimo lavoro bambini!
Meritate la certificazione:
il timbro di Brughilllo!

Mi raccomando, fateci avere vostre notizie e i vostri lavori!

Ciao a tutti!