<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare via Edera - Cusano Milanino
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2a Elementare via Edera - Cusano Milanino
27 aprile 2006

Ciao II A di via Edera!
Che felicità riverdervi, soprattutto perchè siete tornati al Parco ancora più entusiasti e curiosi di come c'eravamo lasciati questo autunno.
Abbiamo atteso impazienti il vostro arrivo, il pullman era un po' in ritardo, e poi siamo partiti subito all'avventura verso una nuova esplorazione del bosco, ancora una volta in cerca di bellissime foglie.

Ci siamo recati al sito campione per raccontarci come abbiamo passato questi mesi invernali lontani: per fortuna il postino ci aveva già consegnato le vostre lettere e leggendole insieme abbiamo compreso la vostra voglia di essere con noi al Parco, protagonisti di nuove attività all'aria aperta.

E allora...inizio alle danze....
Ci avete mostrato il cartellone che avete realizzato a scuola, organizzando le foglie raccolte nella precedente uscita in gruppi, ognuno sotto il nome dell'albero di appartenenza.
Bel lavoro, peccato per una piccola confusione tra la foglia dell'olmo e quella del carpino... ma niente di grave, le differenze fra le due sono davvero minime.

Ma per mettere alla prova ancor più la vostra abilità di ricercatori, ormai esperti in foglie, vi abbiamo proposto di dividervi a coppie, per cercare nel boschetto del sito una foglia "uguale uguale" al tipo che ad ogni coppia era stato assegnato: guardare in alto, in basso, a misura di bambino, per trovare la foglia corrispondente...un'attività da scienziati.

Il risultato è stato talmente soddisfacente che abbiamo pensato di mettere l'esperienza per iscritto in un un vero e proprio giornale, "Il Corrierer Osservativo", con tanto di articoli di cronaca, annuncio per gli appassionati di foglie e illustrazioni corolate.

Ecco qui di seguito il vostro lavoro, diviso secondi i quattro gruppi di redazione: tre composti da giornalisti d'assalto e uno da disegnatori eccellenti..




In primavera il Parco Nord si tinge di tante tonalità di verde. Ha un aspetto simpatico e misterioso infatti ci si può addentrare nel bosco dove si possono trovare tanti tipi di alberi con foglie assai diverse".




Attenzione nel Parco ci sono nuove 15 guide con gli occhi aperti della classe II A Luigi B. via edera. Se volete dei consigli sulle foglie chiedete a loro: potete telefonare alla scuola al numero 6198288.




Oggi siamo tornati al Parco Nord, dopo la visita autunnale, per osservare l'aspetto delle foglie in primavera. Eravamo intenti nella nostra ricerca nel boschetto, quando all'improvviso abbiamo visto delle farfalle variopinte volare tra le foglie. Che bella sorpresa!.

Nonostante le nubi minacciose al'orizzonte, la giornate si è conclusa in una grande festa: tutti in cerchio a festeggiare il compleanno di un vostro compagno....a proposito grazie per le buonissime patatine.

Ciao a tutti da

Massimo e Laura