<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 2a Elementare Papa Giovanni XXIII - Cusano Milanino
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

2a Elementare Papa Giovanni XXIII - Cusano Milanino
8 giugno 2006

Oggi 8 giugno ci siamo trovati al Parco per continuare le attività nel verde.

Abbiamo iniziato leggendo la vostra lettera indirzzata a Brughillo, per ricordare l'esperienza che avete vissuto al Parco durante l'uscita invernale: la la ricerca delle foglie e la costruzione di un fogliario.

Il vostro cartellone realizzato in classe ci ha aiutato a ritrovare i vati tipi di foglie incontrati: cuoriformi, aghiformi, semplici, composte, a cinque punte e così via.
Avete fatto proprio un bel lavoro.

Abbiamo deciso così di mettervi alla prova: da veri esploratori, divisi a coppie, ognuno con una foglia modello vi siete addentrati nel bosco alla ricerca della foglia gemellaggio: difficile? No. basta allenare la vista e la testa.

Ecco le foglie trovate e correttamente assegnate alla pianta corrispondente.

Poi dopo una meritata merenda, è giunta l'ora di svelarvi qualche segreto su Brughillo e sulla malattia che da mesi lo attanaglia: la Brughillite.
Vi racconto così la storia del Brughillo nel taschino, attenti annotate su un foglietto la parola che più vi ha colpito e la conservate per il gioco successivo: la caccia al tesoro.

Divisi in due gruppi iniziate a nascondere, anzi a mimetizzare i bigliettini, e poi finito il turno, passate alla ricerca: la partita finisce in parità

Incuriositi dalle altri classi che corrono libere senza scarpe nel prato, mi chiedete di spiegarvi cosa stanno facendo è in quel momentoche vi presento Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo i costruttori-proprietari del percorso dei sensi....il nome dei due,come avete scoperto era indicativo

Anche voi vi preparate ad affrontare la prova.

Ma prima relax.

Ci sdraiamo ad affinare il senso dell'udito ad occhi chiusi, il sebso dell'olfatto...e poi sentiamo l'erba sotto la schiena e sotto la pancia.
Infine si parte a piedi scalzi a sentire con i piedi, e poi a quattro zampe, i materiali del percorso: sassi, sabbia, paglia, erba, cippato, ceppi.

Cosa avete sperimentato? Vi siete divertiti?

Adesso è ora di salutarci....... buone vacanze e speriamo di riconcontrarci presto.

Laura.