4a Elementare via Roma - Cusano Milanino
13 dicembre 2005
I bambini e le bambine della 4a arrivano puntuali all'appuntamento con il pulmann. Ci salutiamo e ci riconosciamo - ormai è qualche anno che ci vediamo! Ci avviamo subito verso il boschetto del sito campione, dove svolgeremo le nostre attività di quest'oggi.
La classe è pronta per il lavoro, che riguarderà il censimento delle piante di questo boschetto.
Per prima cosa osserviamo che intorno a noi alcuni alberi sono caduti e vari rami risultano essere rotti: tutta colpa della nevicata di 10 giorni fa. Una neve pesante, che ha crato più danni del previsto anche grazie alla presenza di molte foglie verdi sugli alberi. Questa è una cosa assolutamente anomala, nel mese di dicembre, in vicinanza del Natale.
Anche durante la camminata di avvicinamento abbiamo osservato alcuni alberi caduti e alcune squadre di operai che li stavano tagliando e rimuovendo.
A scuola la classe ha realizzato due mappe abbastanza significative, in risposta alle seguenti domande:
Che cosa possiamo trovare?
Piante - morte - riproduzione - nutrimento - muschio - corteccia - crescita - foglie - sostanze organiche
Come ci prepariamo?
- evitare cose inutili
- rispondere a Massimo
- spirito di osservazione
- concentrazione
- neuroni attivi
- cervello collegato alla bocca
- curiosità
- pronti a conoscere e a imparare
- con entusiasmo
- allegria
- pimpanti
- spirito da scienziato
Mi dicono che siete tutti dei veri e propri "Taletini", vediamo un po' se è vero...
Analizziamo il contenuto della Valigia di Talete.
Guanti in lattice - macchina fotografica - binocolo - contenitori in vetro, plastica - lente - sacchetti - forbici - astuccio - pinzette - termometro - bicchieri - paletta - vinavil - pastelli - buste in plastica - scotch - cucitrice e punti - graffette - squadra - righello - lente con luce - cronometro - spugna - lentoscopio - forbici - pila frontale - bulbi - semi - metro - goniometro - pennello - cucchiaino - kit del naturalista - pinzette - temperino - etichette -microscopio.
Bene! ora possiamo partire alla ricerca del maggior numero di foglie diverse! Ci dividiamo in 4 gruppi.
Al termine allestiamo la raccolta delle foglie.
Avete raccolto foglie ed elementi di 18 tipi di piante diverse. Complimenti!
Riuscirete a scuola a scoprirne il nome?
Ottimo lavoro ragazzi! Merita la certificazione:
il timbro di
Brughilllo!
Ecco, alla fine della giornata, l'arrivo del segno di Brughillo!
Chi è costui? da dove viene? cosa vuole?
Sicuramente vuole ricevere una lettera da voi - indirizzata a qualcuno di vostra scelta e con un contenuto interessante e simpatico.
In attesa delle vostre scoperte e della vostra lettera...
saluti e ... al prossimo incontro!