3a - 3c Elementare via Crespi - Milano
10 maggio 2006
La 3a, la 3b, la 3c arrivano all'appuntamento in cascina.
Ad attenderli siamo io e Alessandra.
Decidiamo subito di dividere una delle classi - la 3c - in due parti e aggregarle alle altre due classi.
Così, con un bel plotoncino di piccoli disperati ci avviamo all'interno del bosco.
Ci fermiamo in uno spazio abbastanza libero, ci mettiamo tutti in cerchio
e - dopo esserci presentati - inizio a raccontare la breve, ma interessante
storia del bosco dentro il quale siamo appena giunti.
Essenzialmente questo parco, questo bosco, è giovane e artificiale.
Fino a 23 anni fa questa zona era un'area agricola: poco alla volta
- grazie al lavoro dell'uomo - un enorme campo coltivato si è
trasformato in bosco, prato, parco.
E ancora continua la sua lenta ma inesorabile crescita.
Nel parco sono stati piantati circa 300.000 alberi: ma ora sono moltissimi di più vista la considerevole disseminazione spontanea da parte delle piante più adulte. Innumerevoli piccole piantine di quercia rossa stanno crescendo intorno a noi.
A scuola le tre classi hanno elaborato risposte comuni alle seguenti domande:
Cosa vorrei cercare, cosa potrei trovare?
NOI SCIENZIATI AL PARCO NORD
IL NOSTRO LAVORO DI RILEVAZIONE AMBIENTALE
CERCO ---> TROVO ---> OSSERVO ---> ANALIZZO ---> CLASSIFICO
PARCO NORD ---> ZONA PROTETTA ---> PAESAGGIO/AMBIENTE ---> PIANURA PADANA
Cosa vorrei cercare?
FAUNA
- tane di animali
- impronte di animali
- frutti rosicchiati
NELLO STAGNO
- insetti: libellule e zanzare
- girini e rane
- papere
- gallinelle d'acqua
- pesci
- tartarughe d'acqua
NEL BOSCO E NEI PRATI
- topi
- talpe
- porcospini
- scoiattoli
- lepri
- volpi
- lucertole
- insetti: mosche, api, grilli, cicale, formiche, coccinelle, farfalle
- bisce
FLORA
- alberi da frutta
- alberi non da frutta
- cespugli e rovi
- fiori di campo
- erbe particolari
NELLO STAGNO
- alghe
- ninfee
- fiori di loto
Cosa potrei trovare?
Parte di quello che vorrei cercare - ma anche molto di più
Quale atteggiamento dovrò avere?
Che cosa devo portare? Cosa mi potrebbe servire?
Ecco che inizia lo svuotamento della vostra Valigia di Talete:
Eccone il contenuto:
Fogli di carta - contenitori vari - scotch - paletta - vasetti - bussola - binocolo - macchina fotografica - pastelli a cera - forbici - metro - scatolette per osservazione - guanti - libro delle piante - retini - sacchettini di plastica - lenti - quaderno - stivali di gomma - colino - setaccio ...
Camminiamo un po'.
Raggiungiamo il grande olmo, che è cresciuto, cresciuto, ... perchè aveva più fame di altri alberi, aveva e ha maggiori esigenze e una maggior energia vitale.
Ci osserviamo intorno e notiamo come in questa parte del bosco ci siano
un po' di rami in terra - mentre nella zona da cui proveniamo le piante
cadute sono già state tagliate e rimosse.
Come mai sono cadute?
La causa è da ricercarsi nella nevicata di fine novembre quando,
poca neve, ma molto pesante, è caduta sui rami ancora pieni di
foglie verdi. Il che ha fatto sì che la gran quantità
di neve accunulata spezzasse, se non addirittura esirpasse una notevole
quantità di alberi. Che ora vanno tagliati, purtroppo.
Poco oltre ci fermiamo per fare merenda.
Andiamo ora alla ricerca di piccoli animali - o dei segni da loro lasciati.
Ragni, lombrichi, piccoli vermi piatti, escrementi di uccelli, foglie mangiate dalle larve - sopratutto quelle di ifantria...
Insomma il mondo animale non manca!
Dopo un ulteriore breve tratto a piedi ci fermiamo definitivamente
per andare alla ricerca delle foglie.
Ci dividiamo in vari gruppetti, ognuno dei quali dovrà cercare
il maggior numero possibile di foglie diverse.
Via, alla ricerca!
Si riordinano le foglie raccolte ...
Infine raggruppiamo il tutto ...
Alla fine, il nostro "bottino" e di 13 tipi di foglie diverse.
Vediamo se a scuola sarete in grado di trovare il nome di ogni foglia!
Fatemi sapere!!!
La mattinata è terminata: ora vi aspetta il picnic e i giochi liberi (ma con qualcuno di voi ci rivedremo nel pomeriggio).
Ciao a tutti!