<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%> 3b - 3c Elementare via Crespi - Milano
Teleparconord - il rilevamento ambientale
Cambia il colore: Cambia il carattere: Home PageLa mappa del sito

3b - 3c Elementare via Crespi - Milano
10 maggio 2006

Ci incontriamo davanti alla cascina: siete tre classi e la 3b con metà della 3c vengono con me, Alessandra, le altre due classi vanno con Massimo.

Ci fermiamo all'entrata del bosco e ci presentiamo: siete tanti, ma riusciamo lo stesso a formare un cerchio.

Siete qui per esplorare o, come dice qualcuno, "ispezionare" il bosco.

Quello in cui stiamo per entrare è speciale, perché è cresciuto dove una volta c'erano solo campi. Anche il Parco Nord una volta non esisteva, ma trent'anni fà venne istituito e da allora molte persone hanno lavorato perché diventasse come lo vedete ora. Gli alberelli furono piantati che erano alti come voi, e guardate in poco meno di 25 anni come sono diventati alti! Ancora si riescono a vedere le file lungo cui vennero piantumati.

Ma in tutto questo tempo nel bosco non sono solo cresciuti gli alberelli, cosa è successo? le risposte me le date voi:

- saranno arrivati degli animali

- dai semi degli alberi saranno nati altri alberi

- alcuni alberi saranno morti

- saranno cresciuti cespugli e erbacce

Io aggiungo anche che alcuni alberelli vengono ancora piantumati qua e là e che alcuni alberi, anche se sani, a volte vengono tagliati per lasciar posto agli altri, perché gli alberi, lo sapete molto bene, hanno bisogno di spazio per i loro rami e le loro radici.

Gli alberi da tagliare li riconosceremo da segni arancioni.

A scuola le tre classi hanno elaborato risposte comuni alle seguenti domande:

Cosa vorrei cercare, cosa potrei trovare?

NOI SCIENZIATI AL PARCO NORD
IL NOSTRO LAVORO DI RILEVAZIONE AMBIENTALE

CERCO ---> TROVO ---> OSSERVO ---> ANALIZZO ---> CLASSIFICO

PARCO NORD ---> ZONA PROTETTA ---> PAESAGGIO/AMBIENTE ---> PIANURA PADANA

Cosa vorrei cercare?

FAUNA

- tane di animali
- impronte di animali
- frutti rosicchiati

NELLO STAGNO

- insetti: libellule e zanzare
- girini e rane
- papere
- gallinelle d'acqua
- pesci
- tartarughe d'acqua

NEL BOSCO E NEI PRATI

- topi
- talpe
- porcospini
- scoiattoli
- lepri
- volpi
- lucertole
- insetti: mosche, api, grilli, cicale, formiche, coccinelle, farfalle
- bisce

FLORA

- alberi da frutta
- alberi non da frutta
- cespugli e rovi
- fiori di campo
- erbe particolari

NELLO STAGNO

- alghe
- ninfee
- fiori di loto

Cosa potrei trovare?

Parte di quello che vorrei cercare - ma anche molto di più

Quale atteggiamento dovrò avere?

Che cosa devo portare? Cosa mi potrebbe servire?

Fogli di carta - contenitori vari - scotch - paletta - vasetti - bussola - binocolo - macchina fotografica - pastelli a cera - forbici - metro - scatolette per osservazione - guanti - libro delle piante - retini - sacchettini di plastica - lenti - quaderno - stivali di gomma - colino - setaccio ...

La valigia è solo una per le tre classi, ma molti di voi hanno validi strumenti nello zaino: molte lenti di ingrandimento, macchine fotografiche, qualcuno ha anche dei guanti: soprattutto tutti voi avete occhi, orecchie e naso da utilizzare nelle esplorazioni di stamattina, e tanta voglia di cercare, quindi pronti...si parte!

La prima esplorazione e in movimento, mentre seguite me, e in silenzio, facendo attenzione a ciò che vedete, annusate e ascoltate.

Ci fermiamo in uno spiazzo ombroso dopo un po'. nonstante siate numerosi, avete mantenuto il silenzio in modo quasi perfetto!

Tutti avete annusato il profumo dei fiori, un po' dolciastro.

Avete sentito il canto di tanti uccelli intorno a noi, il rumore dei cespugli che spostavamo per passare e dei rami che calpestavamo, il rumore di un aereo.

Avete visto molte cose: i tronchi dipinti di arancione, funghi, fiori bianchi, due piccioni.

Fate merenda per avere più energia nelle prossime ricerche, e mentre mangiate viene a trovarci un ragno, o meglio, una mamma ragna che porta in giro il suo "sacchetto" pieno di uova:

Non sembra dispiacerle la mia mano, ma dopo che tutti l'avete osservata e fotografata la lasciamo andare.

Continuiamo il percorso nel bosco, per fermarci dove gli alberi si diradano un po' e dedicarci alla ricerca di animali e cose particolari del bosco, divisi in gruppetti per condividere le lenti e i guanti.

Trovate e osservate tantissime cose!

Funghi di ogni tipo e dimensione,

piccoli albereli completamente ricoperti da bruchi e dalle loro ragnatele,

bruchini buffi,

bruconi verdi, lombrichi e moltissimi insetti,

ghiande mangiate, noci, foglie brucate...e qualcuno, grazie a qualche suggerimento, trova anche le tracce del picchio: i suoi tentativi di nido in un tronco abbattuto:

Ci rimane un' ultima ricerca da fare, e ci spostiamo ancora un po' più avanti, trovando lungo il percorso un albero sradicato che ci permette di osservare bene la parte radicale.

Per scoprire che alberi ci sono, mi dite, bisogna riconoscere le foglie: allora, divisi ancora in gruppi, vi chiedo di cercare il maggior numero di foglie di forma diversa: stando attenti a strapparne solo una per tipo per gruppo.

Alla fine dividiamo le foglie a seconda della forma: avete trovato 17 foglie di forma diversa, dei semi e due tipi di fiore.

Tutta questa raccolta la portate a scuola, per riuscire a dare un nome ad ogni albero!

Usciamo insieme dal bosco e ci salutiamo: ora vi aspetta il picnic e i giochi liberi (ma con qualcuno di voi ci rivedremo nel pomeriggio).

Ciao a tutti!