3 anni - Materna Grimm - Milano
31 maggio 2006
Ciao bambini della scuola dell'infanzia di via Grimm.
Oggi siete stati al Parco Nord e insieme abbiamo giocato ed esplorato immersi nel verde.
Ci siamo incontrati ai piedi del teatrino e da lì siam partiti alla scalata della Montagnetta con occhi aperti per non lasciarsi sfuggire la visita di qualche coniglio.
Come veri camminatori siete giunti in Cima alla Montagnetta e avete
potuto così osservare il panorama all'orizzonte di case e grattacieli,
ma anche di alberi.
Lì vi ho presentato Brughillo, il misterioso abitante dal parco,
che vi ha accompagnato nelle attività della mattinata con un
timbro impresso sulla vostra mano.... a proposito ricordatevi che Brughillo
attende una vostra lettera via e-mail o via posta va sempre bene!
Poi ci siamo diretti in una radura vicino al bosco, dopo una rapida merenda, vi siete sdraiati a riposare nel prato a pancia in sù per
osservare il cielo e sentire l'erba pungere sotto la schiena e a pancia in giù per far attenzione agli arbusti e annusare l'erba con il naso immerso nel prato.
Ma come si fa' a voler sentire l'erba senza provare a togliersi le scarpe?
Detto fatto, tutti con ai piedi le sole calze, avete corso in cerchio per capire cosa si prova a sperimentare liberi il prato senza scarpe.
Conclusa l'attività nella raduna, vi siete addentrati nel bosco: 4 gruppi di bambini si sono diretti alla ricerca di un albero.
A ognuno di voi è stato assegnato un albero da accarezzare con le mani lungo tutta la sua corteccia, da abbracciare forte, da ascoltare con l'orecchio e la guancia appoggiati al suo tronco, da tenersi vicino con gli occhi chiusi per sentire le sensazioni e le emozioni che l'albero trasmetteva.
Infine, visto la vostra curiosità e attenzione, vi siete guadagnati una visita al laghetto vecchio: siete stati fortunati tra ninfee fiorite e canneti avete visto pesciolini e pesci più grande scorrazzare nell'acqua, gallinelle e piccioni, e tartarughe mimetizzate tra le foglie.
Che dire è stata proprio una bella giornata.
Spero di rivedervi presto.
Laura