Rossi - Materna via Grimm - Milano - 16 giugno 2006
Ciao bambini della Sezione rossa!!!
Vi abbiamo aspettato in Cascina e appena arrivati, dopo avervi salutato
e lasciato gli zaini, andiamo al boschetto per continuare il lavoro
sugli animaletti del parco.
Arrivati al boschetto facciamo un cerchio e parliamo della prima volta che siete venuti al parco...
Era inverno, eravamo sulla montagnetta e c'era tanta.... neve! Oggi
invece fa caldo, non c'è il sole ma si stà molto bene.
Cosa avevate fatto quella volta?
Avete cercato i coniglietti e gli uccellini. Purtroppo non siete riusciti
a vederli perchè era inverno e faceva freddo. Ma vi siete portati
a scuola un nido e le caccole...
Il nido l'avete messo in albero che avete costruito voi e "piantato" nel giardino della scuola: vi ricordate che dentro c'erano tante caccole e alcune piume.
Le caccole di coniglio invece, sono servite per "dare da mangiare" alle piante del giardino... quindi le avete spezzato tutte e messe sulla terra delle piante del giardino della vostra scuola.
Leggiamo anche la lettera che voi ci avete inviato, che è indirizzata a Brughillo, dove gli raccontate la vostra esperienza al parco e gli animali che vi aspettate di trovare in primavera.
Visto che stiamo parlando di animaletti... probbiamo a meterci nelle
loro scarpe... anzi, probbiamo a sentire quello che sentono loro, che
certamente non usano le scarpe quando camminano.
Ma qualcuno mi dice che ci sono animali che usano le scarpe...ma quali????
"il gatto con gli stivali"!!!! o alcuni gatti e cani che quando
nevica i padroni gli fanno mettere le "scarpette"!
Va bene, su quello avete ragione, ma noi faremo come fanno gli animali
selvaggi, non certo quelli come "il gatto con gli stivali...."
Vi togliete le scarpe e ci incamminiamo verso un percorso molto particolare, che voi percorrerete a piedi nudi (o con le calze...), e voi dopo dovrete raccontarmi cosa hanno percepito i vostri piedi e le vostre mani... quindi fatelo piano e molto attenti! facciamo la fila ... e via!
Prima a due zampe... Ci sono anche le maestre!
Dopo a quattro zampe... o forse tre...
Anche in coppie...
Finito il percorso torniamo a sederci per terra, e parliamo delle cose che avete sentito.
Sui piedi e le mani:
- male
- solletico
- duro
- liscio
- morbido
- ruvido
- qualcosa che pungeva
- fresco
Avete anche ascoltato i rumori delle foglie che si rompevano e vi siete divertiti tanto.
Tutte queste parole le scrivo su dei bigliettini bianchi che, mentre
voi rimettete le scarpe, io nascondo, o meglio, mimettizo, nel boschetto.
Siete pronti per andare alla caccia delle parole nascoste? Allora andiamo!
Insieme a una delle maestre cercate tutti i bigliettini.
Siete molto bravi a trovarli. Manca solo uno!
Adesso parliamo un po' di Brughillo, ve lo ricordate? certo... Gli
avete anche scritto una lettera!
Ma vi ricordate che vi avevo detto che Brughillo piaceva fare il postino?
e per questo non stava mai fermo?
Abbiamo scoperto che è malato.
Ha una malattia chiamata Brughillite, a volte ha la febbre, e quando
ce l'ha comincia a spostarsi di qua e di la. E logicamente, qualcuno
di voi dice..."como io", e dopo lo dicono tutti... quindi,
i nostri sospetti possono essere validi... la brughillite l'ha pressa
da voi, e gli altri bambini che vengono al Parco! ups! e allora, possiamo
fare qualcosa per lui?
"Certo possiamo dargli la medicina della mamma"... e quale sarebbe? La camomilla, insieme a un sonnifero la sera, così è tranquilo in casa, e la tachipirina per la febbre! Bravi! Proveremo... speriamo risulti utile.
Oggi gli animaletti non gli avete visti, ma avete sentito tanti uccellini cantare, avete visto una tana di coniglio e una bucca che può essere una tana di un'altro animale...
Purtroppo è tardi, voi avete fame e siete stanchi, quindi è
ora di tornare alla cascina, prendere le vostre cose e andare.
Vi accompagno fino alla cascina, e vi saluto. Buone vacanze!!!!