4 Elementare Maria Immacolata - Milano
15 novembre 2005
Pomeriggio nuvoloso ma non particolarmente freddo. Incontro i bambini
e le bambine della 4 presso l'ingresso di via Arezzo. Ci aspetta una
breve camminata per raggiungere la cima della montagnetta.
Qui ci prepariamo per le nostre attività - non prima però
di esserci presentati.
Oggi svolgeremo insieme due attività: la prima riguarda la ricerca delle foglie diverse, la seconda consisterà nel disegnare un albero.
Iniziamo subito con l'analisi del lavoro che i bambini hanno realizzato
a scuola.
Si tratta della risposta alle seguenti domande:
Cosa vorrei cercare?
Foglie - alberi - erbe - frutta - arbusti - fiori - composizione della terra - pesci.
Cosa potrei cercare?
Minerali - sassi - animali
Cosa potrei trovare?
Buche - radici - nidi - frutta secca - uccelli - fiori secchi - terreno coltivabile - germogli - semi - corteccia - collinette - rocce - stagni - sentieri - tartarughe - anatre - topi - congli.
Quale atteggiamento mentale devo adottare?
curiosità - intelligenza - comprensione - tranquillità - gioia - attenzione - ascolto - concentrazione - silenzio - entusiasmo - velocità - preparazione - calma - alzare la mano - volontà . educazione - osservazione attenta - rispetto dell'ambiente.
Avete anche preparato una ricca Valigia di Talete...
Eccone il contenuto: salviettine umide - guanti - torcia - tubo della carta igienica - tubo dello scottex - barattolo - penna - cestino - scatola in metallo - pinzetta - microscopio - binoculare - rosario - tubetto piccolo - bussola - cucchiaini - lente - metro - manuale Giovani Marmotte - agendina - bottiglia in plastica - sacchetti - coltellino - busta in plastica - libro di terza - metro - campione di minerale - colla - fazzoletti - nastro adesivo - bicchiere - piatti.
Bene! ora siamo veramente pronti per la nostra prima attività:
la ricerca delle foglie diverse.
Ci dividiamo in 4 gruppi ed entriamo nel boschetto situato sulla cima
della montagnetta.
Al termine
della raccolta dividiamo per bene le foglie e cerchiamo di capire quante
"diversità" abbiamo raccolto.
Niente male: 21 tipi di foglie diverse!
A scuola potrete cercare di stabilirne il nome, utilizzando libri o
quant'altro.
Fatemi sapere delle vostre scoperte!
Durante la raccolta delle foglie ovviamente sono state trovate anche altre cose: muschio, funghi, vermi,... non ultimo un teschio di coniglio, che potrebbe essere molto interessante per i compagni della classe quinta.
Ora possiamo dedicarci alla seconda attività: il disegno dell'albero.
Faccio sistemare la classe intorno ad un bel sambuco che si trova in mezzo al prato.
E chiedo ai bambini di disegnarlo, ognuno dal suo punto di vista unico e diverso, utilizzando solamente la matita nera.
Al termine del tempo a nostra disposizione i disegni sono in parte terminati e in parte no. A scuola potrete completare l'opera.
Ottimo lavoro ragazzi! Merita la certificazione:
il timbro di
Brughilllo!
Chi è costui? da dove viene? cosa vuole?
Sicuramente vuole ricevere una lettera da voi - indirizzata a qualcuno di vostra scelta e con un contenuto interessante e simpatico.
In attesa delle vostre scoperte e della vostra lettera...
saluti e ... al prossimo incontro!