2c Elementare via Mezzofanti - Milano
11 maggio 2006
I bambini e le bambine della 2c sono puntuali all'appuntamento in cascina: stanno facendo il pieno di acqua per affrontare il pomeriggio caldino dopo aver fatto un bel picnic al parco.
Ci fermiamo all'ingresso del bosco: ci presentiamo, quindi inizio
a raccontare alla classe le cose più importanti riguardanti
il nostro parco.
Innanzitutto la sua giovinezza - gli alberi più vecchi non
hanno più di 27 anni di vita - quindi la sua artificialità
(ovvero il fatto che tutte queste giovani piante sono state piantate
dall'uomo).
Lungo il viale dei pioppi cipressini osserviamo la presenza di un bel foro indicante la presenza di un nido di picchio. Questo animale usa realizzare il suo nido sui tronchi di pioppo, vista la "morbidezza" di questo legno.
Siamo dinanzi al grande olmo. Presento ai bambini questa pianta molto
particolare, molto forte, con molta fame: è come se dentro
di sè questo albero avesse una energia enorme, molto particolare.
Su questa pianta osserviamo anche la presenza di una grossa cicatrice
circolare, segno della rottura di un ramo. Ci sono voluti 4 o 5 anni
perchè tale ferita si potesse rimarginare.
Ci sono anche molti alberi rotti e alcuni morti.
Proseguiamo ulteriormente fino ad una piccola radura. Qui ci dividiamo in 4 gruppi e chiedo ai bambini di andare a cercare il maggior numero possibile di foglie diverse.
Una volta ultimata la ricerca ne analizziamo i risultati.
Avete trovato 14 tipi di foglie di piante diverse: 2 tipi di acero
- rovo - frassino - sambuco - sanguinello - biancospino - viburno
- ciliegio - bagolaro - quercia - ontano - tiglio - rosa canina.
Come ultima attività il programma ora ci propone il disegno con i colori naturali. Si tratta di riempire dei fogli bianchi con disegni realizzati esclusivamente con erba, terra, fiori di vari colori, piccole fragoline,...
Ecco il risultato finale:
Proprio un bel lavoro! Complimenti!
Il pomeriggio insieme è terminato: ci rimane solo il tempo per avviarci verso il pulman.
Ciao a tutti!